Da solo in Rep. Dominicana

• di La Redazione
  • Viaggiatori: da solo

Sono stato un mese nella repubblica dominicana.E' stato il mio primo vero viaggio.Per farlo ho aspettato di essere in pensione e di trovare quella forza di partire da solo che non ho mai avuto ma sentivo dentro me che non potevo più aspettare: stava per passare l'ultimo treno e non c'era più posto solo per i pensieri negativi e le mie insoddisfazioni.Dovevo agire! Ho voluto farlo fuori dai soliti tour operetor perche penso che comprendere la realtà dominicana significa entrare a contatto con il loro mondo e nei villaggi turistici a parte le visite organizzate,sole,mare,mangiate a tutte le ore si finisce poi per scrivere di un paese e di un popolo sereno,sorridente...

Così un bel dì di gennaio con biglietto Air France con scalo a Parigi e una valigia piena di medicine da rappresentante della Farmitalia sono atterrato in perfetto orario all'aeroporto Las Americas di Santo Domingo; taxi sino a Boca Chica località scielta navigando in eternit:dalle foto c'era un bel mare,una bella spiaggia ma soprattutto c'era scritto che sul posto vivevano numerosissimi italiani(così mi sarei sentito meno solo anche in caso di bisogno) e di italiani a Boca Chica ne troverete veramente tanti sia residenti che in vacanza a godersi il sole e il clima dei caraibi(e non solo) Il primo impatto con la cittadina non è stato dei migliori: era sera tarda,ero stanco per il viaggio e per il fuso orario e la via Duarte mi è sembrata un po scapigliata con in evidenza una realta che è un pò sorella dello zoccolo.

E' qui che vivono i nostri connazionali: si presentano in tutte le età(ma gli ultrasessantenni sono la maggioranza) e in tutte le taglie dalla S alla XXL(la più diffusa per via della pancia).Sono italiani "veri";provengono un po da tutte le nostre regioni; hanno servito la patria facendo la leva militare(qualcuno anche la guerra!)nella "Folgore",nella "Sassari",nella cavalleria(sono i più agevolati),lagunari della San Marco,alpini della Julia,della Tridentina,della Taurinense,bersaglieri di Spilimbergo,marinai del lago di Viverone,penne nere,penne grige e teste di cuoio e poi in retrovia i vitelloni riformati degli anni 60.

Una colorata colonia con in testa quello che Cesare Ragazzi definisce un'idea meravigliosa che per loro non è il parrucchino ma un'avventura con una ragazza locale.

Boca Chica è il vero cimitero degli elefanti:c'è una bella spiaggia con le palme,un bel mare pulito,acque calme con la barriera corallina e molta fauna giovane,anche per la vicinanza con la capitale, che ,se hai il pingolo imperativo,ti permette di cacciare sino a tarda etè o finchè ictus e infarto non ti colga(abbracciato) Dopo le prime due settimane passate a Boca Chica intervallate dalle solite canoniche visite a Santo Domingo,gita all'isola di Saona,Catalina,San Cristobal, con il bus della Caribe tour mi sono spostato nella penisola di Samanà:ho visitato cajo Levantado,in moto e in macchina Las Terrenas e las Galeras con le loro mitiche spiaggie,sono poi risalito a Cabarete soggiornando prima nella favolosa plaja Grande sino a Puerto Plata a visitare la fortezza e a prendere la funicolare che ti porta a 800 mt.D'altezza,per poi rientrare a Santo Domingo soggiornando prima qualche giorno a Jarabacoa,una bella cittadina in mezzo al verde,piena di negozi dove però nessuno dei suoi abitanti sa che altezza del mare si trovi,con tutt'attorno cascate e torrenti.Gli ultimi due giorni li ho passati ad oziare a Boca Chica (dove mi sono ben presto integrato) ad osservare e a sentire parlare i saggi"elefanti"