Punta Cana ad inizio dicembre

Dopo 10 ore di volo siamo arrivati in tarda serata all'areoporto di punta cana (piccolo e tutto all'aperto) ed abbiamo sofferto un po' l'escursione termica con milano a dicembre. il primo giorno di mare è fantastico, dalla grigia e fredda milano del giorno prima, trovarsi al caldo nell'acqua trasparente, è una sensazione che non si dimentica...
Scritto da: zenzero
punta cana ad inizio dicembre
Partenza il: 04/12/2006
Ritorno il: 12/12/2006
Dopo 10 ore di volo siamo arrivati in tarda serata all’areoporto di punta cana (piccolo e tutto all’aperto) ed abbiamo sofferto un po’ l’escursione termica con milano a dicembre. il primo giorno di mare è fantastico, dalla grigia e fredda milano del giorno prima, trovarsi al caldo nell’acqua trasparente, è una sensazione che non si dimentica facilmente.

siamo stati al IFA villas bavaro, pulitissimo sempre e ovunque, tutto il personale gentilissimo e poco frequentato da italiani (non riconoscono subito gli italiani come spesso capita all’estero ed è difficile trovare qualcuno che parla italiano… Per fortuna!).

buona la cucina: ci sono 6 ristoranti, di cui 3 che necessitano prenotazione (messicano, giapponese e ‘vip…’) e che non consigliamo se non per fare qsa di diverso… I risoranti a buffet sono di qualità (pasta e carne comunque cucinati al momento) e permettono di scegliere con sicurezza.

animazione che copre tutta la giornata con corsi di ballo, spagnole, e varie competizioni, ma mai insistente (noi non abbiamo mai fatto nulla…).

purtroppo la repubblica domenicana offre poco per escursioni e altre attività, a parte golf, diving e spiaggie cairabiche (il mar dei caraibi è a sud, il resto è oceono e si vede la differenza!), se ci si annoia in spiaggia consigliamo mete con più possibilità (ad es. Messico, che ci è rimasto nel cuore).

noi abbiamo fatto un paio di escursioni, jeep safari (limitatamente pericoloso, le wrangler che ti danno da guidare per la giornata non sono in buone condizioni ma l’escursione – 90 USD a persona – vale davvero, ti permette di osservare la realtà dell’isola, purtroppo molto diversa dal lusso dei vari resort… Portate penne e caramelle per i bimbi che vi corrono sempre incontro a salutare, donando spendidi sorrisi) e in catamarano all’isola di catalina (con snorkeling ed una aragosta a testa per pranzo! 98 USD a persona).

entrambe le escursioni acquistate al resord dal referente hola tours pagando con carta di credito.

da quello che abbiamo visto si può pagare ovunque con euro o dollari e a differenza di quello che abbiamo letto nella ns esperienza il cambio non è mai stato 1:1 ma più correttamente 3:4 (es. 250gr di caffè appena macinato (non è buono…) acquistato durante l’escursione in jeep direttamente sul posto costava 3 EUR o 4 USD). è difficile per noi italiani, ma è sempre gradita una mancia di qualche dollaro per ogni servizio (i dominicani guadagnano poco, dicono 150/200 USD/mese) e le mancie sono importanti.

perfetto il clima a dicembre, meglio evitare il sole dalle 12:00 alle 13:00 e solo qualche temporale di 20′ la sera o la notte, umidità non eccessiva (l’aria condizionata in camera cmq serve!).

per quanto ci riguarda non abbiamo mai avuto nulla da temere o preoccuparci, vacanza consigliata per chi vuole riposarsi.