Praga magica

• di bestia
  • Viaggiatori: in gruppo

Sabato 31/12/2005 Quest’anno non sapendo cosa fare a capodanno ci siamo imbattuti nelle varie offerte che quotidianamente affollano i siti dei last minute e dei viaggi in genere e viste le vantaggiose proposte ci siamo detti perché no; vanno via tutti prenotando da Internet !.

Così ci siamo decisi per Praga, la città Magica, prenotando sia il volo sia l’albergo dal PC; speranzosi ma con alcuni dubbi sul buon esito della prenotazione...

Partenza da Bologna, con la compagnia di casa nostra, (l’aereo c’era..) per Praga, con scalo a Malpensa per il cambio d’aereo, di buon mattino. Arrivo nella capitale Ceca, addirittura con un piccolo anticipo sulla tabella degli orari, accolti dalla neve abbondante dei giorni precedenti e con il sollievo di avercela fatta, dopo giorni di fiato sospeso causa la chiusura dell’aeroporto della capitale.

Il primo problema da risolvere era il trasferimento dall’aeroporto fino al nostro albergo, ma per fortuna oltre ai taxi esistono pulmini che per 480 corone cece (circa 16 euro) in quattro persone ci hanno portati di fronte all’albergo – prezzo stracciato.

Prendiamo possesso delle camere all’albergo Tchaikovsky – albergo da poco ristrutturato con camere ampie, salottino e bagno, molto carino e a due passi dal centro – ve lo consiglio.

Giretto in centro, Piazza San Venceslao (Vaclavské Namesti), Na Prikope (Sul Fossato) la via dello shopping, ponte Carlo (Karluv Most), Mala Strana, giusto per perlustrare la zona e valutare le distanze dalle attrazioni principali.

Ma siamo alla sera del 31 dicembre e quindi dovevamo trovare un locale, un ristorante dove trascorrere la serata, camminando siamo arrivati nella zona dell’ambasciata Italiana Ujezd.

Qui abbiamo prenotato in un locale (ristorante – pub- birreria) consigliato da amici, dove abbiamo trascorso una bella serata, tra musicisti locali, allegria e piatti locali non eccezionali, ma ci siamo divertiti molto; non abbiamo fatto tardi anche perché dalla mattina non ci siamo fermati un momento.

Alcuni dati e informazioni utili: Praga abitanti circa 1.200.000, repubblica Ceca divisa dalla Repubblica Slovacchia dal 1992, non necessita di passaporto, ma basta la carta d’Identità valida per l’espatrio.

Il cambio è circa €. 1,00 = 28,98 corone ceche Czk (un litro di benzina poco più di 27 Czk) - attenzione agli uffici di cambio – guardare sempre il cambio più basso perché sarà quello che applicano; non fatevi fregare dalle offerte giornaliere sono truffe.

La metro è molto comoda e sia le stazioni che le carrozze sono state ristrutturate, ma se avete l’albergo vicino al centro non servirà a molto. Ci sono due tipi di biglietti: Il primo del costo di 14 Czk il cosiddetto di corsa semplice o corsa breve e può essere usato una sola volta su di un solo mezzo di trasporto e non permette trasferimenti. Il biglietto è valido per 20 minuti dalla convalida su tram e autobus o per quattro stazioni in metropolitana, consentendo trasferimenti tra stazioni per un massimo di 30 minuti. Questo tipo di biglietto non é valido sui tram e autobus notturni e sulla funicolare di Petřín.

Il secondo del costo di 20 Czk il cosiddetto di corsa lunga o trasferimento Questo biglietto può essere usato su ogni mezzo pubblico e consente trasferimenti tra linee diverse (tra linee della metropolitana, da tram a tram, ecc.) e mezzi diversi (da metropolitana a tram, da tram ad autobus, ecc.). Il biglietto è valido per 75 minuti dalla convalida (90 minuti nel fine settimana e festivi e dalle 20.00 alle 5.00 nei giorni lavorativi)