Praga: consigli pratici

Ciao a tutti! Sono stata a Praga dal 29 dicembre 2005 al 7 gennaio 2006 e vorrei darvi tutti i consigli frutto di questa esperienza. Pubblico l'itinerario in modo così conciso e formale solo per evitare che il mio immenso amore per una città meravigliosa come Praga mi distolga dal preciso compito di aiutarvi perciò vi prego di perdonare la...
Scritto da: diamante81
praga: consigli pratici
Partenza il: 29/12/2005
Ritorno il: 07/01/2006

Pubblico l’itinerario in modo così conciso e formale solo per evitare che il mio immenso amore per una città meravigliosa come Praga mi distolga dal preciso compito di aiutarvi perciò vi prego di perdonare la freddezza nella mia scrittura! 1) Se la vostra vacanza dipende da uno spostamento e siete in pieno inverno pianificate il viaggio in modo da avere un ampio margine di tempo per eventuali (quasi certi) imprevisti! (la neve può bloccare le strade e gli aerei, il vento ferma i treni, etc.) 2) Praga è entrata a far parte dell’Unione Europea perciò, se volete spendere i vostri soldi al “duty free”, ricordate che l’IVA la pagate! 3) Alloggiando in ostelli e appartamenti di famiglie praghesi si può incorrere nell’inconveniente di avere i letti “alla tedesca” (tavola di legno con un materasso molto sottile sopra ed un cuscino a “sogliola”, cioè eccessivamente morbido e poco spesso). Se si hanno patologie per le quali il letto ha bisogno di requisiti ben precisi è meglio parlarne prima con la struttura che vi ospiterà! 4) Molti turisti hanno affermato di essersi svegliati presto, la mattina dopo il loro arrivo, a causa, forse, del fuso orario. A me non è successo! 5) Visitare Praga d’inverno non è complicato ma l’itinerario va programmato bene poichè molti monumenti sono chiusi o aperti al pubblico in orario ridotto o aperti solo in alcune giornate particolari (es. 26 e 31 dicembre).

6) I prezzi sul menu, specie nei posti più turistici, non comprendono l’IVA al 19% ed il servizio, 10%, che calcolano dopo aver aggiunto l’IVA! 7) Se si decide di cenare fuori vi conviene mangiare entro le 22.00/22.30 poichè i ristoranti (nelle zone poco turistiche) chiudono o diventano birrerie! 8) I fuochi d’artificio vengono sparati il 31 dicembre a partire dalle ore 9.00! Chiunque sia in possesso di esplosivi più o meno pericolosi li farà detonare all’istante, ovunque si trovi. Per questo motivo San Silvestro è piuttosto pericoloso. State attenti! 9) Se vi piace bere dopo aver mangiato avrete dei problemi perchè a Praga vi fanno ordinare prima le bevande e poi il mangiare! Naturalmente potete chiedere di ricevere le bevande insieme al cibo ma siete certi che non ci sputeranno dentro? 8) Non gradite la birra ma Praga vi attrae? Siete astemi ma non volete rinunciare ad una visita alla città di Kafka? Portatevi una grande scorta di acqua o bottigliette vuote da riempire (accertatevi sempre che l’acqua sia potabile!) perchè questa bevanda è molto cara, anche al supermercato! 9) D’inverno la differenza di temperatura tra l’esterno e l’interno dei locali è molto elevata. Il consiglio è di vestirsi a strati. Inoltre, quasi tutti i locali hanno un ingresso in cui è possibile “acclimatarsi”! 10) Chiedete sempre prima di sedervi al tavolo se le carte di credito sono accettate anche se vedete gli adesivi. Spesso, infatti, non le accettano adducendo come scusa (ma a volte è vero) che non c’è collegamento! 11) Se volete vedere il cambio della guardia al Castello dalla migliore angolatura scegliete di stare vicini alla guardia di destra (guardando il Castello) ed in prima fila! 12) Alcune scale mobili della metro coprono un notevole dislivello in pochi metri e possono dare problemi di vertigini e crisi di panico perciò attenzione! 13) Per chi volesse vedere uno spettacolo al Teatro Nazionale spendendo poco ci sono i posti in galleria. Attenzione: i posti centrali sono i numeri 20 e 21; le file vanno dall’1 al 6 ma da quest’ultima è impossibile vedere bene a causa degli enormi lampadari! Negli intervalli tra un atto e l’altro è offerto un ricco buffet! 14) A Praga c’è carne ovunque. Quasi nessun ristorante e/o mensa è esclusivamente vegetariano. Inoltre, i cibi “vegetariani” sono preparati, spesso, senza alcuna attenzione ai sensi del gusto, dell’olfatto e della vista! Parlo per esperienza diretta! 15) Se avete problemi con il fumo accertatevi che il locale abbia una sala per non fumatori (è quasi impossibile, però!) oppure visitate Praga d’estate, quando molti locali aprono le terrazze.

16) A Praga i saldi iniziano già dopo Natale perciò…Fatevi sotto se avete lo shopping nel sangue! 17) Se si viaggia in aereo durante il periodo invernale o in una giornata piovosa è conveniente incellofanare il vostro bagaglio che, oltre ad avere una assicurazione aggiuntiva, sarà protetto dalle intemperie! Mi auguro che questo piccolo vademecum possa aiutarvi durante la vostra avventura e che Praga si riveli a voi con tutta la sua magia.

Un saluto veloce a Silvia ed Andrea di Reggio Emilia, la coppia con cui abbiamo condiviso il tavolo all’Agharta Jazz Centrum e a cui ho dovuto chiedere, in questi tempi di leggi sulla privacy, il permesso di nominarli!! Volevo solo comunicarvi quello che ho scritto di voi sul mio diario di viaggio: “Sono simpaticissimi e, come noi, innamorati di questa splendida città. Ma la cosa che più ci accomuna è il masochismo: girare a piedi tanto, tanto, tanto!! Eppure tutti concordiamo che è il modo migliore di vedere Praga”. Ciao ragazzi!! BUON VIAGGIO A TUTTI!!!