Praga fai da te

Il nostro viaggio a Praga l'abbiamo organizzato noi prenotando tutto via internet. Abbiamo viaggiato con Swiss Air e con la compagnia ceca al ritorno. Con la Swiss non ci siamo trovati troppo bene: aerei un pò vecchiotti, poco insonorizzati e ...

• di robygiuly

Abbiamo viaggiato con Swiss Air e con la compagnia ceca al ritorno. Con la Swiss non ci siamo trovati troppo bene: aerei un pò vecchiotti, poco insonorizzati e personale non troppo gentile. Al contrario con la compagnia ceca aerei nuovi e personale molto cordiale.

Il soggiorno è stato prenotato via internet dopo aver consultato due siti: il primo è www.Piz.Cz e il secondo è www.Myczechrepublic.Com. E' da quest'ultimo che abbiamo trovato il prezzo migliore e abbiamo prenotato l'albergo con prima colazione proprio in centro di Praga (albergo a quattro stelle € 280,00 per la camera doppia).

Non mi soffermo sui monumenti e siti da visitare, ma mi sembra utile dare alcune informazioni pratiche.

Noi abbiamo viaggiato con la metro e i mezzi pubblici, davvero efficienti. Per la metropolitana bisogna munirsi di biglietto e timbrarlo prima di scendee verso i binari perché non esistono sbarre di ingresso. Fate attenzione perché i controlli ci sono e vengono fatti lungo i corridoi da personale in borghese. Tali persone ti si affiancano e ti mostrano una patacca appena visibile, parlano in ceco e non sono per niente gentili.

Noi abbiamo assistito ad una scena: i due controllori, non riconoscibili da niente, hanno rincorso due turisti giapponesi che semplicemente non avevano capito si trattasse di un controllo biglietti. Li hanno strattonati e spaventati: i due giapponesi erano probabilemnte spaventati che si trattasse di uno scippo. Alla fine i biglietti li avevano e ed erano timbrati.

Attenzione anche agli scippi in metropiltana soprattutto nell'ora di punta: la polizia li lascia fare. Noi li abbiamo visti regolarmente tutti i pomeriggi sempre nella stessa fermata di metro ed erano sempre le stesse tre persone.

I souvenir in cristalli di boemia sono carissimi.

Per il mangiare si mangia abbastanza bene e a poco prezzo rispetto all'Italia, noi abbiamo scartato i ristoranti e le pizzerie italiane, anche se la loro cucina è un pò grassa e pesante.

I centri commerciali sono i nostri di trent'anni fa, con abbigliamento antiquato e un pò modesto. Ci sono anche negozi di firma ma sono solo per pochi.

Buon viaggio a tutti.