La magia di praga

• di Lady_E
  • Viaggiatori: in gruppo

Ciao a tutti! E' la prima volta che racconto la mia esperienza di viaggio in questo sito, dopo aver apprezzato a lungo l'utilità di leggere gli itinerari dei precedenti TPC, dove ho potuto trovare informazioni di ogni genere, consigli per l'uso, indicazioni ed ifnormazioni utilissime. Sono stata a Praga dal 29 dicembre al 3 gennaio, in autobus, con un viaggio organizzato da bustravel, un'agenzia viaggi di Rovereto. Il viaggio in autobus, considerando che io sono di Padova, è durato 12 ore, ed è stato in effetti piuttosto pesante, ma solo adesso, a ragion veduta, posso dire che NE E' VALSA VERAMENTE LA PENA!!!!! Del resto volevo risparmiare.. E con 305,00 € a persona non potevo certo chiedere di meglio!!! L'hotel invece era davvero pulito e carino, con una abbondantissima colazione la mattina e abbastanza ben servito dai mezzi pubblici. Il nome della struttura è Eurohotel Praha, e si trova nella zona Chodov, a dieci minuti di metropolitana dal centro di Praga.

Innanzitutto confermo, come già detto in precedenza, che Praga è una città spettacolare, bellissima, romantica e...Talvolta molto caotica, come in occasione dell'ultimo dell'anno, giorno in cui decine di migliaia di turisti, mischiati a gente del posto, ne affollavano le splendide piazze addobbate a Natale.

Intanto alcune indicazioni pratiche relative al viaggio. Pur essendo entrata a far parte dell'Unione Europea, la Rep. Ceca non ha ancora adottato l'euro come valuta. La moneta utilizzata è la corona ceca. Tutto il centro pedonale di Praga è disseminato di uffici di cambio che espongono affissi in una tabellina i tassi di cambio applicati giornalmente per l'acquisto di euro in cambio di corone. Attenzione: molti indicano l'assenza di commissioni, ma quasi sempre non è così, la commissione viene applicata ugualmente, ed è anche piuttosto salata. Troverete frequentemente anche persone che per strada vi fermeranno per proporvi l'acquisto di euro in cambio di corone. La via più semplice, meno onerosa e più sicura per effettuare il cambio è quella di prelevare i soldi direttamente al bankomat. A Praga non mancano le banche, e quindi i bankomat stessi, ne' i centri commerciali strapieni di bankomat. Non si paga alcuna commissione ed è semplicissimo ottenere il prelevamento del denaro in valuta, perchè i bankomat somigliano tantissimo a quelli italiani. Selezionando la lingua inglese, è tutto semplicissimo ed intuitivo.. Digiti il codice pin..Ed è fatta... Basta cliccare su 3.000 corone.. Il corrispondente di circa 100 euro.. Ed è fatta!! A parte questo, altre preoccupazioni erano sorte tra me ed i miei amici, in merito al documento di identità: se si passa alla frontiera in autobus o in auto, il documento di identità è richiesto sia in entrata che in uscita. E' sufficiente avere con se la carta di identità.

Sicuramente imperdibile è la vista del Ponte Carlo, non solo di giorno, ma anche con la luce dei lampioni notturni che gli donano una vena misteriosa in più... Come non si può perdere la visita al castello, alla basilica di Loreto, al piazzale antistante il castello, alle mura di cinta ed al cambio della guardia... La vietta d'oro con la casa nativa di Franz Kafka e tutti i negozietti disseminati lungo la passeggiata per scendere dal castello verso la moldava.

Imperdibile anche la piazza dell'orologio, con la cattedrale di Tyn, le sue guglie gotiche... L'orologio astronomico con le lancette che girano al contrario, le marionette che escono da due porticine e ballano ad ogni scoccare di ora ed il galletto che intona il suo bel chicchiricchìììì

• 2018 Visualizzazioni