Solo Praga

Ciao siamo mario e pina , già ci siamo sentiti per altri itinerari e vi scriviamo di nuovo per raccontare il nostro viaggio a Praga .siamo stati a Praga solo 6 giorni ma sono stati sufficienti per vedere la maggior ...

• di m.p.mail

Ciao siamo mario e pina , già ci siamo sentiti per altri itinerari e vi scriviamo di nuovo per raccontare il nostro viaggio a Praga .Siamo stati a Praga solo 6 giorni ma sono stati sufficienti per vedere la maggior parte delle bellezze della città . di cose belle a Praga c'è ne sono veramente tantissime e tutte concentrate in uno spazio molto limitato per cui ci si può benissimo muovere a piedi , siamo partiti da Napoli il 10 agosto con un volo luftansa via monaco e siamo arrivati a Praga poco dopo mezzogiorno . il primo consiglio che possiamo darvi è di comprare un biglietto per i mezzi pubblici direttamente all'aeroporto , c'è un ufficio della DPP nella sala di arrivi sulla destra dell'uscita ,per il cambio c'è un bancomat sul lato sinistro dell'uscita , vi sono anche tantissimi uffici di cambio ,noi ci siamo serviti di uno di questi ma ci è stato praticato un cambio estremamente sfavorevole ed in più si sono presi anche la commissione ,il biglietto che abbiamo preso al costo di 280 corone era valido per sette giorni e quindi lo abbiamo sfruttato per tutta la permanenza a Praga .

All'esterno dell'aereoporto c'è la fermata dell'aerobus ,anche qui è valido il biglietto di 7 giorni, l'aerobus porta alla stazione di DEJVICKA' dove parte la metropolitana linea A verde ,con la quale si raggiunge il centro città . Insieme al biglietto ci hanno dato anche un piccola pianta della metropolitana con la quale è stato facile orientarci per arrivare al nostro albergo .

Una volta sistemati nel nostro albergo , che si trovava vicino alla stazione florence della metro , siamo subito usciti e sempre con la metro abbiamo raggiunto il centro città per iniziare a prendere contatto con le bellezze di praga siamo scesi a NAMESTI REPUBLIKY dove abbiamo ammirato LA CASA CIVICA una costruzione stile liberty con una bellissima cupola in vetro. poi abbiamo visto la TORRE DELLE POLVERI e passando sotto il suo arco siamo entrati in via celentna che ci a portati in piazza STAROMESTKE che è il cuore della città . Non ci sono parole per descrivere quello che si prova quando ci si trova di fronte alla torre dell'orologio , anche se lo si è gia visto tantissime volte sulle guide o sulle cartoline l'emozione di averlo di fronte è veramente grande . la piazza è enorme ed è circondata da bei palazzi , come la casa della CAMPANA DI PIETRA o quella delll'UNICORNO , e da alcune chiese tra cui spicca quella della vergine MARIA DEL TYN che con le sue guglie di ardesia scura che contrastano con le decorazioni in oro è molto suggestiva. poi abbiamo continuato per le stradine e passando per via CARLOVA siamo arrivati al KARLUV MOST , il ponte carlo è uno spettacolo non solo per la sua architettura e le sue statue ma soprattutto per l'enorme quantità di gente che lo affolla a qualsiasi ora . il resto dei giorni è trascorso così, sempre a spostarci da una parte all'altra della città per cercare di non perdere nessuna delle sue bellezze , sarebbe troppo lungo decrivere tutte le visite una per una , vi consigliamo solo di non perdervi la visite del CASTELLO con la CATTEDRALE , il palazzo reale ed il VICOLO D'ORO ,la collina di PETRIN con la sua torre dalla quale si ha una visione della città veramente mozzafiato , la piazza VENCEVESLAO con la croce in memoria di ,JAN PALACH .Il quartiere ebraico con un vista al cimitero , per lasciare un sassolino su qualche tomba , molto belle anche le sinagoghe ,molto toccante lo sinagoga PINKAS sulle cui pareti sono scritti i nomi dei 77000 cechi che non hanno fatto ritorno dai campi di concentramento. Tra le chiese una visita la merita quella d SANTA MARIA VITTORIOSA dove c'è la statua del BAMBINO GESU' DI PRAGA , nel museo annesso alla chiesa si possono ammirare alcuni dei suoi tantissimi vestiti. per mangiare non cè che l'imbarazzo della scela , ed i prezzo sono molto buoni , noi vi suggeriamo U KARLUV MOST sull'isola di kampa in piazza A KAMPE ( quella del film missione impossibile ) fanno un ottimo gulasc . Il REGINA dietro alla chiesa del tin ,in piazza tymsky dvur , ottimi canederli con maiale affumicato. un altro ,U ZLATEHO STROMU si trova alla fine di via karlova proprio vicino al ponte , fanno degli spiedini di carne ottimi e serviti in modo molto coreografico .