Repubblica Ceca, quello che non ti aspetti

Tra castelli e antiche fortezze
Scritto da: Lombo
repubblica ceca, quello che non ti aspetti
Partenza il: 11/06/2014
Ritorno il: 17/10/2014

La REPUBBLICA CECA CHE NON TI ASPETTI

Dopo due anni che per vari motivi non siamo riusciti a fare una vacanza in Giugno quest’anno ritorniamo a viaggiare e la meta prescelta è Praga e dintorni. Ci imbarchiamo a Malpensa con un volo Easyjet (70€ a persona solo bagaglio a mano) portando con noi anche nonno Romolo sempre pronto a visitare posti nuovi.

Tralascio i 2 giorni passati a Praga, citta’ molto pulita e vivibile, ma che ho trovato troppo piena di turisti, e mi concentro sulla Boemia e sulla Moravia regioni molto belle e piene di cultura e natura.

A Praga abbiamo soggiornato presso l’Hotel Angelo (105€/cad per 2 notti con colazione) situato a Praga 5.Un po’ decentrato, ma con la metropolitana che in 10 minuti porta in centro.

Sabato 14 Giugno Praga – Kutna Hora 105km

Visitato i posti più caratteristici di Praga abbiamo preso la nostra auto (fabia SW) noleggiata alla Budget (380€ per 5 giorni) tramite rentalcars e siamo partiti alla volta di Kutna Hora che abbiamo raggiunto percorrendo strade normali che ci hanno fatto apprezzare il panorama pieno di dolci colline alcune coltivate ed altre boschive. Un paesaggio capace di dare un senso di relax che serve dopo un anno di lavoro frenetico.

Kutna hora è una cittadina molto curata e pulita che ha nella cattedrale di Santa Barbara l’attrazione più spettacolare.

La nottata la passiamo all’hotel Medinek (69€ per una camera per 4 con colazione prenotato su booking). L’hotel è in pieno centro, la camera è pulita ma abbastanza spartana ed in generale l’hotel avrebbe bisogno di una rinfrescata, ma, tutto sommato lo consiglio.

Posati i bagagli in camera risaliamo in auto per andare a vedere il castello di Zleby che si trova a 20km. Il castello purtroppo lo troviamo chiuso, ma riusciamo comunque a visitare il giardino e a scattare delle foto apprezzandone lo stile neogotico. Peccato non riuscire a visitarlo. Vista l’ora ritorniamo in hotel, prima di cena giriamo per il centro di Kutna hora dove apprezziamo la cura con cui è mantenuto, con le case in mattoni (senza, le ormai abituali scritte, che infestano i muri delle case italiane) e le strade in pavè. Raggiungiamo anche un piccolo balcone la cui vista sulla cattedrale di Santa Barbara ci lascia ammirati per parecchi minuti. Per cena cerchiamo un locale che si chiama Pivnice Dacicky di cui ci hanno parlato un gran bene. Arredato in modo rustico con grandi tavoloni in legno e con le cameriere molto cordiali mangiamo un ottimo piatto di carne di cervo, maiale e manzo con patatine e purea di grano il tutto annaffiato con ottima birra scura spendendo 48€ in tutto lo consiglio vivamente.E’ un poco difficile da trovare ma assolutamente da non perdere.

Domenica 15 Giugno Kutna Hora – Olomouc 260Km

Facciamo colazione di buon ora. Il buffet è come l’hotel: spento ma passabile. C’è tutto ma senza originalità e varietà.

Carichiamo la macchina e poi andiamo a visitare prima il centro con il bel Cortile italiano (chiamato così perché opera di un architetto italiano) e la chiesa di S.Giacomo, poi la bellissima Cattedrale di Santa Barbara. In stile gotico è di una bellezza stupefacente l’ingresso è a pagamento (qualche euro) ma ne vale la pena. Ci attardiamo anche nei giardini per osservare il gioco di luci man mano che il sole si alza. Veramente stupenda.

Riprendiamo la macchina con tappa a Zdar naz sazavou dove sulla sommità della “Collina verde” sorge un Monastero opera dell’architetto Santini. La particolarità è la pianta del monastero a stella. Noi ci arriviamo a piedi dopo aver lasciato la macchina in un parcheggio ai piedi della collina. Il sentiero ci permette una bellissima vista del paesaggio con le verdi colline che contrastano con il blu del lago che si estende intorno alla cittadina e l’azzurro del cielo. Nonno Romolo cammina spedito anche se le numerose panchine ci permettono delle frequenti soste. Da visitare ci sarebbe anche il centro, ma i molti chilometri che mancano ci spingono subito verso la tappa seguente che è il castello di Pernstejn.

Il castello è l’unico in stile medievale della zona ed è visitabile pagando pochi euro di ingresso. Arrivarci è molto suggestivo dato che la strada che facciamo si snoda all’interno di una foresta. La visita è molto consigliata visto l’ottimo stato in cui si presenta e l’ambiente circostante, Nel cortile antistante l’ingresso c’è anche una locanda dove poter mangiare a prezzi ragionevoli. La bellezza del posto ci fa trattenere troppo e di corsa ci mettiamo in macchina.

La prossima fermata è al castello di Bouzov in stile gotico molto bello e con un grande parco. Anche in questo caso arriviamo troppo tardi e lo troviamo chiuso ma trascorriamo del tempo nel suo parco che permette di ammirarlo da varie prospettive. Davvero notevole e da non perdere (come abbiamo fatto noi). Ormai si è fatto tardi e dobbiamo raggiungere Olomouc dove abbiamo prenotato, sempre con booking la Penzion Olomouc (Camera per 4 con colazione a 73€).

La pensione, che poi è un appartamento in una casetta, si trova in periferia in una zona residenziale. Vista la presenza del nonno i padroni di casa (molto gentili) ci offrono l’appartamento al piano terra che è nuovissimo e dotato di ogni comfort in più per la festa del padrone di casa ci danno un vassoio pieno di dolci, veramente gentili. Ci consigliano anche il ristorante (Drapal) per la cena che prenotano per noi telefonando. Il locale è carino e il cibo (2 Gulash, 1 hamburger e 1 petto di pollo con le immancabili patatine e verdure cotte) abbondante e buono. Il conto è di 40€

Lunedì 16 Giugno Olomouc – Trebic 236Km

Oggi la tappa più importante è Lednice con il suo castello e parco annesso che ha al suo interno il Tempio di Diana e il Minareto. La raggiungiamo abbastanza velocemente e sotto un sole splendente ammiriamo l’imponenza del castello che in realtà assomiglia di più ad una reggia. La bellezza del parco, che è davvero sconfinato e al cui interno c’è un bel lago, ci fa decidere di passare la giornata a visitarlo tralasciando le altre mete della giornata o riducendole ad una veloce foto.

Girando per il parco visitiamo il bel Minareto (si trova dalla parte opposta del castello), e il tempio. Abbiamo anche la fortuna di vedere molte Cicogne ed Aironi che hanno nidificato sugli alberi di un’isoletta al centro del lago. Al ritorno verso il castello abbiamo la fortuna di scattare delle foto con una luce particolare che fa risplendere le mura di un rosa intenso. Da fare è anche la visita nelle serre adiacenti il parco, molto interessanti e calde.

Finita la visita ci incamminiamo verso il parcheggio per scoprire che avevamo lasciato la macchina completamente aperta, per fortuna che nulla manca. La sera la passiamo nel ristorante dell’hotel Solaster in un ambiente tipo old pub inglese. L’hotel è carino lo consiglio. La cena, buona e con porzioni esagerate (2 gulash, 1 hamburger e 1 filetto di pollo) ci costa appena 44€ .

Martedì 17 Giugno Trebic – Aereoporto di praga 289 Km

La mattina inizia con un’ottima colazione a buffet che ci conferma l’ottima scelta fatta con questo hotel. Uscendo visitiamo la Chiesa di S.Procopio. Carina, ma dei lavori di restauro ci tolgono le viste piu’ belle.

Prossima tappa è Telc una piccola cittadina con un interessante centro storico che noi troviamo pieno di gente per la festa dei vigili del fuoco. Particolari sono le case ed i negozi che vi si affacciano e la colonna barocca della Vergine Maria

Quindi saliamo in macchina e ci dirigiamo spediti verso il castello di Zbiroh, un’antica fortezza che si trova sulla sommità di una collina boschiva. Al nostro arrivo scopriamo però che il castello è stato trasformato in un hotel. Poco male visto che era stato scelto perché vicino all’aeroporto. Facciamo l’ultima passeggiata nei boschi che lo circondano e poi ci mettiamo in viaggio per lo scalo aereo di Praga dove consegniamo la macchina.

Tirando le somme mi sento di dire di non fermarsi solo a Praga, che se pur bella, non dice tutto sulla splendida regione in cui si trova. Kutna Hora, Lednice, Trebic e tutte le altre cittadine nascondono un fascino impareggiabile che merita di essere scoperto.