Praga

Praga ha molti sopranomi , città d’oro , città delle 100 torri , Parigi dell’est , ed è sicuramente una delle più belle città d’Europa . Avevo acquistato il volo diversi mesi prima con un offerta Skyeurope (25 euro A/R) ...

  • di dunebuggy
    pubblicato il
  • Partenza il
    Ritorno il
  • Viaggiatori: da solo
    Spesa: Fino a 500 euro
 

Praga ha molti sopranomi , città d’oro , città delle 100 torri , Parigi dell’est , ed è sicuramente una delle più belle città d’Europa .

Avevo acquistato il volo diversi mesi prima con un offerta Skyeurope (25 euro A/R) con partenza da Bergamo , avevo anche prenotato il trasferimento dall’aeroporto con “Prague Airport Transfers“ (11 euro) fino all’indirizzo voluto , ottimo servizio visto anche il mio ritardo di oltre un ora di sera , erano li ad aspettarmi .

Per l’alloggio ho suddiviso il soggiorno in due sistemazioni , la prima settimana avevo prenotato con Massimo un monolocale (speso 30 euro giorno) a 2 fermate dal centro , lui ha diversi appartamenti nuovi e ben arredati in Křižikova 73 , sempre disponibile vi aiuta per qualsiasi esigenza anche come prenotazioni di tour o consigli su dove andare , colazione compresa in camera all’ora desiderata , posto consigliato , parla Italiano .

I restanti cinque giorni sono andato da Hana , affitta due appartamenti di 2 camere, cucina , bagno (speso 23 euro giorno) , l’ubicazione è fuori centro in zona tranquilla oltre il castello , comunque in tram 20 min. Dal centro , anche lei molto disponibile , vi porta la colazione alle 7,00 di mattina .

La città non è grandissima ma conviene utilizzare i tram , bus e le tre linee di metro o si cammina tanto per vedere tutto , ci sona vari biglietti , 18 Czk permette 30 min. Di viaggio , non si può cambiare mezzo e fare solamente 5 fermate di metro ; 26 Czk , 75 min. Di viaggio , si può cambiare mezzo ; poi ci sono i biglietti giornalieri o per 5 giorni (quello 3 giorni non conviene) al prezzo di 100 Czk per giorno corse illimitate.

Chi come me rimane oltre i 6 giorni conviene fare il mensile perché costa 580 Czk e si può utilizzare anche per il bus dell’aeroporto , però bisogna portare una fotografia e ci sono pochi uffici che lo fanno , uno è alla stazione metro di Florenc , all’esterno (chiuso festivi) , si compila un modulo con nome , cognome , data di nascita e viene rilasciato subito.

Le tre linee metro si incrociano in centro e sono comode per raggiungere molte zone della città , basta fare l’abitudine alle veloci e lunghe scale mobili... STARE’ MESTO il centro storico , stupendi edifici , abitazioni , torri , chiese , inizia con la CASA MUNICIPALE l’esterno decorato con pregiati stucchi, mosaici e statue, l’interno ospita concerti e eventi musicali , a fianco la TORRE DELLE POLVERI alta 65 mt. Un tempo una porta fortificata del sistema difensivo , camminando per la via Celetnà si arriva in STAROMESTSKE NAMESTI la piazza principale della città vecchia, lo sguardo in alto per ammirare le stupende torri della CHIESA di S.MARIA di TYN e quella del MUNICIPIO visibili da tutta la città , su quest’ultima c’è anche L’OROLOGIO ASTRONOMICO , simbolo della città , guardato ogni giorno da centinaia di persone che attendono lo scoccare delle ore con l’uscita degli Apostoli .

Si può anche salire sulla torre pagando 70 Czk .

Questa piazza offre ancora molti edifici storici come la CHIESA di S. NICOLA , casa ALLA CAMPANA DI PIETRA , casa ALL’UNICORNO D’ORO , casa STORCH e molti locali e ristoranti all’aperto , tutto intorno si diramano stradine e vicoli con infiniti locali da scoprire , taverne , birrerie , siti in posti antichi come fossimo tornati indietro di cento anni . Sempre a piedi si arriva scendendo a sud al quartiere NOVE MESTO , città nuova , il punto focale di questa zona è PIAZZA VENCESLAO , lunga 750 mt. E larga 60 assomiglia piuttosto a un viale con in cima il MUSEO NAZIONALE . Qui vi sono negozi più moderni a di grandi marche , anche se il quartiere ospita diverse cose interessanti come la TORRE JINDRISSKA , la SINAGOGA , il TEATRO NAZIONALE e la CASA DANZANTE , un moderno edificio dalle forme particolari ispirato ai ballerini Ginger Rogers e Fred Astaire

  • 822 Visualizzazioni
  • Stampa
  • Invia ad un amico

Commenti
  1. Nessun utente ha ancora commentato. Se sei un utente registrato puoi usare questo form per dire la tua!

Per scrivere su Turisti Per Caso devi prima registrarti!


Entra con il tuo account social