PRAGA in luglio coi bimbi

Scrivo con un tantino di ritardo, ma voglio condividere ugualmente il nostro viaggio a Praga con i nostri due fanciulli di 12 e 9 anni decisamente bellissimo. La prima cosa e più importante è che gli adulti possono entrare con la carta d’identità, ma per i bambini non è sufficiente l’estratto di nascita con foto vidimato dalla Questura...
Scritto da: Antheai
praga in luglio coi bimbi
Partenza il: 24/07/2008
Ritorno il: 27/07/2008

La prima cosa e più importante è che gli adulti possono entrare con la carta d’identità, ma per i bambini non è sufficiente l’estratto di nascita con foto vidimato dalla Questura come negli altri paesi Europei. O hanno un passaporto personale o devono essere iscritti in quello di un genitore. Perciò ho dovuto farmi il passaporto!! E’ valida invece l’assicurazione sanitaria. E’ sufficiente portarsi dietro il tesserino magnetico che sul retro contiene la carta europea.

In Maggio prenoto il volo con Easyjet da Milano Malpensa (parcheggiato l’auto nel “Parcheggio Malpensa” € 24,00 in tot.) per tutta la famiglia (2 adulti e 2 bambini sotto i 12 anni); prezzo totale 356 € circa compreso una piccola assicurazione di annullamento viaggio per malattia e le commissioni per il pagamento Visa. (Prenotare in anticipo è importantissimo perché si spuntano prezzi anche della metà).

Aereo puntualissimo all’andata, al ritorno abbiamo atteso l’imbarco per circa due ore, ma poi tutto bene.

Nello stesso mese ho fatto anche la prenotazione alberghiera tramite un sito internet di un’agenzia ceca molto furbo che si occupa di gestire le prenotazioni alberghiere a questo link: http://www.Hotel-line.Cz (traduzione anche in italiano). Il bello di questo sito è che ti danno tantissime informazioni: immagini, locazione sulla mappa e prezzi e che puoi scegliere una o più riserve.

Io infatti avevo scelto l’hotel City-centre per il prezzo modico e avevo indicato come seconda scelta un hotel più costoso (l’Hotel Lublanka). Alla fine mi hanno confermato la prenotazione nella seconda scelta ma allo stesso prezzo della prima e senza anticipare un centesimo (7.125 czk ossia circa 297 € per 3 notti)! Hanno voluto solamente il numero della carta perché in caso di disdetta appena un giorno prima del soggiorno si trattengono una notte.

Tramite mail mi è arrivato il voucher della prenotazione con il prezzo confermato sopra e con quello, all’arrivo, è stato facilissimo espletare tutto. Un’organizzazione perfetta e onesta. L’hotel poi era ad un passo dalla stazione della metro, pulito, reception aperta 24h, tranquillo la notte e avevamo un intero appartamento con due camere doppie, una cucina abitabile ed il bagno solamente per noi!! Per il trasferimento dall’aereporto all’Hotel, ho deciso di prenotare un transfer perché la metro non ci arriva direttamente e bisogna prendere anche l’autobus. Non che non sia fattibile, ma con le valige ho preferito così.

Anche qui ho prenotato via internet l’andata ed il ritorno senza sborsare un centesimo di anticipo al seguente link: https://www.Prague-airport-transfers.Co.Uk. All’arrivo ci sono venuti a prendere in aereporto con un cartello, abbiamo pagato in contanti l’andata ed il ritorno (accettano anche gli euro) e ci hanno rilasciato un voucher per il ritorno ed una visita guidata gratis per la città.

Anche qui cortesia e affidabilità totale per 48 € (1150 czk) totali.

Su Praga hanno già scritto in molti. E’ una città bellissima e verde. Godibilissima a piedi. I mezzi pubblici funzionano a meraviglia. Soprattutto la metro è puntualissima, sicura anche con i bimbi e pulita. 10 a 0 confronto alla nostra.

Noi abbiamo prelevato con la carta di credito e ci siamo trovati bene. Consiglio di non prelevare tanti soldi perchè poi da noi al ritorno non li cambiano. Pagare i ristoranti in euro non conviene perchè si rischia la fregatura e poi i musei e i monumenti si devono pagare in moneta locale, quindi meglio cambiare all’aereoporto con la carta di credito (controllate le commissioni prima) che c’è lo sportello.

Noi non abbiamo mai avuto incontri spiacevoli, tranne un dipendente della metro che approfittando della nostra confusione non ci ha dato il resto corretto. Meglio munirsi di moneta e approfittare delle macchinette che ci sono in ogni stazione per l’acquisto del biglietto che è valido sia per la metro che per l’autobus. Via internet ci sono tutte le informazioni circa la durata dei vari biglietti. C’è anche quello dei tre giorni. Noi non l’abbiamo fatto perchè abbiamo girato quasi esclusivamente a piedi, però non costa molto e forse con il senno di poi…

Esiste anche la Prague card che ti dà accesso gratuito a tantissime attrazioni. Anche questa abbiamo deciso di non farla perchè erano compresi tantissimi musei che con i bimbi non avremmo potuto visitare. Pensiamo di aver fatto bene, perchè ci sono sempre le riduzioni per famiglie e molte cose non sono comunque comprese (anche questo potete controllarlo su internet dove è tutto spiegato per benino).

Praga è divisa in Città Nuova (dove si trovava il ns. Albergo), Città Vecchia, Quartiere Piccolo, Quartiere Ebraico e Castello.

Per la visita vi consiglio di andare su questo sito che vi descrive abbastanza bene le cose principali: https://www.myczechrepublic.com/praga/ A parte le solite mete, vi consiglio di visitare il museo dei vestitini del famoso Bambin Gesù di Praga nella chiesa dell’Immacolata, il monastero di Strahov, il parco Petrin e, appena fuori dal centro, prendendo la metro e poi il bus Villa Troja con il suo giardino botanico assolutamente favoloso. Attenzione che richiede una buona mezza giornata o anche più.

Bellissima anche la Moldava di notte. Uno spettacolo di luci e folklore.

Veniamo al cibo. Per pranzo abbiamo sempre usufruito dei take away con pizza, hot dog (buonissimi) ecc.

Per cena abbiamo tentato una trattoria tipica, ma purtroppo c’era tantissima roba a base di fegato che a noi non piace proprio! Le altre sere abbiamo optato per una pizza che è buonissima come in Italia. Da consumare sempre: birra a volontà (ovviamente per gli adulti)! Praga è meravigliosa e tre giorni non bastano davvero. Appena fuori dal centro ma a portata di mezzi pubblici c’è un altro mondo di cose da visitare! Il nostro errore è stato quello di non passarci almeno una settimana.

• yourdream yourdream
    Niente da dire su come hai organizzato il viaggio, quasi perfetto, che dire ci sono dei piccoli bus che partono dall'aereoporto che arrivano in centro proprio vicino al city Centre hotel, mi sembra che si chiami cedaz e costa 130 corone a persona, ottimo direi e super affidabili e onesti. Dunque un bel risparmio rispetto i classici transfer, riguardo l'hotel non credo che ci sia di meglio epr centralità e costo. PEr quanto riguarda le attività per i bambini io mi guardo spesso e volentier questo sito: www.praguest.cz, categoria a misura di bambino e ho scoperto il mondo e soprattutto una bimba felice. PEr gli adulti secondo me basta il lungo fiume e i monumenti i giardini e da Clara osteria per mangiare e w Praga"