Da Praga a Vienna passando per Brno

Siamo partite, io e la mia amica Tiziana, con un volo premio (biglietto gratuito) per Praga, nientepocodimenoche da Palermo. Arrivati a Praga abbiamo soggiornato al Traveller's hostel, a 3 minuti dalla piazza del vecchio municipio. Abbiamo batutto ogni record percorrendo in due giorni e mezzo ogni strada di praga, dal castello (fenomenale il...
Scritto da: Barbara Muratore
da praga a vienna passando per brno
Partenza il: 08/04/2003
Ritorno il: 15/04/2003
Viaggiatori: in coppia
Spesa: 500 €
Siamo partite, io e la mia amica Tiziana, con un volo premio (biglietto gratuito) per Praga, nientepocodimenoche da Palermo.

Arrivati a Praga abbiamo soggiornato al Traveller’s hostel, a 3 minuti dalla piazza del vecchio municipio. Abbiamo batutto ogni record percorrendo in due giorni e mezzo ogni strada di praga, dal castello (fenomenale il vicolo d’oro) a mala strana, il quartiere delle vinarva (non proprio delle enoteche, ma si beve vino…). Non perdete il vyserhad (l’altro castello di praga) e il monastero di strahov con una biblioteca incredibile, piena di manoscritti e miniature che mozzano il fiato.

Da praga in autobus siamo arrivati in meno di due ore a brno, dove notevole è la visita al carcere delle nazioni, quello de “le mie prigioni” di Silvio Pellico, come anche la splendida cattedrale gotica e l’atmosfera di assoluto relax che si respira per le strade di questo paese, che sarà pure la seconda città della repubblica ceca, ma è abbastanza piccolo, basta un giorno a visitarlo tutto!! lì abbiamo pernottato in un 3 stelle vicino la stazione centrale a 17 euro con prima colazione inclusa. In repubblica ceca con 8 euro si cena lautamente in due e si beve tanta buona birra…Non mancate una visita al radegat birreria- ristorante tipico di praga! Di domenica mattina, in treno, in poco meno di due ore, abbiamo lasciato la repubblica ceca e siamo arrivate a vienna. Tutt’altra storia: città maestosa, piena di bellissimi parchi, assolata, per fortuna nei tre giorni che vi abbiamo trascorso (quando avevamo lasciato la neve a praga), ricca, griffatissima e molto imperiale. Bellissima (quasi quasi ti senti a barcellona) la casa schizzoide disegnata dal pittore hundertwasser. Da non perdere la visita al palazzo della secessione dove si può ammirare (mai parola fu più giusta) il dorato “Fregio di beethoven” di gustav klimt…Meraviglioso!!! abbiamo visto anche il bacio sempre di klimt al belvedere, il cui giardino è semplicemente wow!!!! a vienna abbiamo dormito in ostello, spendendo 20 euro… Eh si, si torna ai prezzi che ben conosciamo anche in italia, anche di più forse, ma ne vale la pena. credo che in totale per 8 giorni e sette notti abbiamo speso circa 500 euro a persona, ma ci siamo passati davvero tutti gli sfizi, e abbiamo comprato uova decorate di pasqua (tipiche sia della repubblica ceca che di vienna) per tutti quelli che ci conoscono, come si dice in tv…Ora sono al lavora, in pausa, e non vedo l’ora di partire di nuovo, credo che passerà del tempo, nel frattempo aspetto le foto e vi mando tanti bacioni…

“Voglio girare il mondo anche se la gente ride, anche se tutti quanti mi consigliano di restare e voglio andarmene via anche perchè secondo loro dormire sotto le stelle vuol dire solo sentir freddo…Voglio girare il mondo anche se sul mio cammino incontrerò la pioggia che cadendo mi bagnerà, anche con l’acqua negli occhi potrò vedere un mucchio di cose che in una stanza al chiuso io non potrei vedere mai…” (canzoncina scout che mi piace tanto!!) bacetti a tutti e buona pasqua! bARBARA



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche