Una praga alternativa ed escursioni fuori porta

Siamo appena tornati da Praga, città che ci ha letteralmente incantato con le sue bellezze artistiche e anche con le sue stranezze “folkloristiche”. Abbiamo scelto di passarci 9 giorni per visitarla a fondo in tutti i suoi angoli e per ...

• di Giuseppe78

Abbiamo scelto di passarci 9 giorni per visitarla a fondo in tutti i suoi angoli e per farci una passeggiata anche nei dintorni, fuori porta.

Il viaggio ce lo siamo organizzato tutto da soli: volo Alitalia a 192 € a persona a/r tutto incluso (classe economy). Orari molto comodi: partenza da Roma il 19 Agosto alle ore 11.35 e rientro il 27 Agosto alle ore 22.10 Per quanto riguarda l’albergo abbiamo fatto (secondo noi) la scelta migliore: vi consigliamo vivamente l’Hotel **** Corinthia Panorama, un albergo di lusso a prezzi decisamente contenuti rispetto agli standard italiani. Noi abbiamo scelto (visto l’abbordabilità del prezzo) una camera superiore (executive room) a soli 83 €/la camera al giorno compresa una ricchissima colazione a buffet (da perderci più di mezz’ora a mattina!) e una serie di servizi veramente esclusivi (wi-fi in camera illimitato, postazioni internet + stampanti illimitati, saletta executive per aperitivi illimitati, check-in e check-out molto più comodi rispetto ai consueti orari, uso illimitato della piscina + idromassaggio + sauna e altro ancora) La camera bellissima, al 18° piano, con un letto enorme (“king size bed”), veramente confortevole.

La piscina con idromassaggio all’ultimo piano, il 24°, con vista panoramica sulla città.

Questo hotel si trova a soli 150 metri dalla fermata della Metro “Pankrac” (4 fermate dal centro: Metro “Muzeum”).

Un consiglio: in qualsiasi albergo decidiate di andare per almeno una settimana cercate di contrattare il prezzo, a noi hanno fatto uno sconto del 10% perché il nostro è stato considerato un soggiorno prolungato.

Vogliamo condividere la nostra esperienza di “turisti per caso” raccontandovi tutto ciò che abbiamo scoperto direttamente sul posto e soprattutto i dintorni di Praga che abbiamo visitato in più giorni.

I maggiori punti di interesse turistici sicuramente li troverete in moltissime guide, quindi avremmo piacere di farvi scoprire i posti un po’ più particolari e meno frequentati.

Qualche informazione preliminare però è necessaria: appena arrivati all’aereoporto “Ruzyne” cambiate il minimo indispensabile per arrivare in città: i numerosi cambi che troverete per la città vi daranno soltanto fregature. Non credete a cambi vantaggiosi a commissioni 0: NON ESISTONO! Il miglior consiglio che vi possiamo dare è prelevare sempre con un semplice bancomat: il tasso applicato è quello internazionale (molto buono: 24.39 Kc per 1 € contro le 17/22 Kc + le commissioni del 3-4 % nei cambi!) e con la postamat, per esempio, c’è esclusivamente un addebito di €2,58 ogni prelievo. Direi più che ragionevole.

Cercate di pagare il più possibile con carta di credito per lo stesso motivo.

Per il transfert dall’aereoporto in albergo (ma anche in generale) NON prendete i taxi (i taxisti a Praga sono dei veri e proprio “furbacchioni”: vi fanno fare dei giri iperbolici per farvi pagare di più): esiste l’autobus “Airport Express” che parte davanti al terminal A e con 45 Kc a persona (neanche 2 €) vi porta a “Holesovice Nadrazi”, una delle tante stazioni ferroviarie di Praga dove troverete anche la fermata omonima della metropolitana (linea C rossa).

Noi non sapevamo l’esistenza di questo autobus comodissimo e all’andata ci siamo fatti venire a prendere da una delle Mercedes del nostro albergo (950 Kc per due persone!), ma al ritorno abbiamo optato per il mezzo pubblico anche perché impiega lo stesso tempo