Praga: qualche dritta in più

Scritto da: Emmepi
praga: qualche dritta in più
Partenza il: 29/05/2008
Ritorno il: 01/06/2008
Ciao a tutti, avendo raccolto svariati consigli di turisti per caso che ci hanno preceduto a Praga, non staremo a dilungarci su cose dette e ridette vorremmo aggiungere solo un paio di nostre annotazioni e valutazioni: Praga è fantastica! Noi abbiamo soggiornato all’Hotel Metamorphosis (prenotato on line) spesa di circa 130 euro per notte a camera (matrimoniale) + colazione.

E’ in una posizione fantastica, 30 metri da piazza della Città Vecchia, dietro Nostra signora di Tyn, in una piazzetta incantevole. Il centro della Città vecchia è stato ben frequentato anche di sera per cui si poteva girare tranquillamente, almeno percorrendo le vie principali.

Il trasporto dall’aeroporto (Autobus 119 + metro Verde) è abbastanza comodo ed efficiente oltre che economico (2 biglietti = 2 euro) I negozi aprono tardissimo (10.15)!!! I bagni sono generalmente molto puliti sia quelli pubblici che quelli dei locali Tra le cose meno interessanti a nostro giudizio (ma badate è una considerazione puramente personale magari a voi piaceranno un sacco!) credo siano da segnalare le Sinagoghe. La Sinagoga spagnola e la Sinagoga Vecchia Nuova sono belle (ma non c’è molto da vedere), le altre sono ancor meno interessanti. Il tutto considerando che si spende 300 kr (12 euro) per il biglietto Sinagoghe + Cimitero (che invece ci è piaciuto molto – non per gusti macabri ma perché molto suggestivo!) ed altre 200 kr (8 euro) per la sinagoga Vecchia Nuova.

Altra cosa su cui riflettere – forse il giro sulla Moldova non è il massimo (specie paragonandolo a quello sulla Senna a Parigi).

Meno pubblicizzata, e compresa nel biglietto della sinagoga Vecchia – Nuova, un’altra Sinagoga che si trova in Via Jeruzalem, nella zona della città nuova, molto colorata e particolare.

Altra cosa non sempre presente sulle guide è la Casa Danzante (o di Ginger e Fred) in via Resslova all’angolo con il lungo-fiume. Per intenderci è quella casa che si vede nel video dei Subsonica “Incantevole”, e pur trattandosi di architettura moderna credo valga la pena arrivarci allungandosi un po’ dai percorsi tradizionali.

Per il resto tutto molto bello come ampiamente descritto da altri Piazze, Chiese, Torre dell’Orologio, Castello etc.

Veniamo ai locali: Per gli appassionati del Biologico c’è una catena di Bar che vende tramezzini, panini, succhi, birra etc biologici uno di questi è verso la fine di via Celetna in una galleria di negozi e teatri, sul lato destro della strada andando in direzione della Porta delle Polveri, un altro è sul tratto di strada dalla stazione della metropolitana Verde (staromestska) e la piazza della città vecchia.

Ho mangiato in due birrerie in cui mi sono trovato molto bene – Kolkovna in Via Kolkovna, zona quartiere ebraico, servizio efficiente (un po’ incasinati il sabato sera, ma è comprensibile visto che il locale era stracolmo) Mangiato un piatto con wurstel marinati nella birra, peperoni e cipolla (ottimo) la prima sera e la seconda il gulasch, birra pilsner urquel come se piovesse, cheescake molto buono e slivovice per buttare giù il tutto.

– U Suteru, via Palakheo 4, in zona piazza venceslao, mangiato bene e speso poco (8 euro a testa per 1 piatto unico + birra + caffè turco), locale pulito, servizio buono

Per il the al pomeriggio siamo invece andati al Dobra Cajovna, locale che si trova lungo piazza Venceslao, hanno 300 tipi di the locale molto freekettone, carino e molto rilassante se volete uscire dal caos della Piazza. Vi si accede da una specie di galleria che si apre su un cortile interno.

Speriamo di esservi stati utili! Buon viaggio Marco e Ilaria