Praga aprile 2008

• di Riccardo TS

Riccardo, Marina, Carlo, Renata Partenza da Trieste Venerdì 25/4 ore 06.30 in auto, percorso Villach, Salisburgo, Monaco, Regensburg, Praga (km 900), arrivo dopo 10 ore di viaggio sotto acquazzoni vari e rallentati da numerosi lavori in corso tra Austria e Germania (splendido ed insostituibile l’uso del navigatore!) con ingorgo finale sulla tangenziale di Praga. Alloggio all’Hotel Kanarek (prenotato tramite Booking.Com, per 3 pernotti camera matrimoniale e colazione totale euro 117, ottimo rapporto qualità/prezzo) in periferia sudest ma a 200m dal capolinea tram 22 che porta direttamente in centro e dall’autobus 154 o 271 che portano in 10 minuti al capolinea Skalka della linea A della metro (comodissimo, mai usata l’auto nei 4 giorni di permanenza). In 30-40 minuti si arriva comunque in pieno centro. Ritorno il 28/4 con partenza ore 12.30 ed arrivo a Trieste alle 21 circa, traffico stavolta ininfluente. Sul sito TPC trovate ampie e dettagliate indicazioni su itinerari, monumenti, storia della città (bellissima ed unica), ritengo inutile ripeterli. Solo alcuni consigli pratici di carattere generale che sono quelli sempre utili. TRASPORTI PUBBLICI: assolutamente efficenti, conviene il biglietto da 30Korone valido per bus/tram/metro per 24h dall’obliterazione acquistabile nelle stazioni metro e (ci dicevano ma noi non ci siamo riusciti) anche nelle tabaccherie, però attenzione perché non accettano euro e i distributori automatici prendono solo moneta! Procuratevi alla prima biglietteria il plan delle linee (almeno metro e tram). MAPPE/INDICAZIONI: fortunatamente abbiamo acquistato una carta della città in Italia (De Agostini, euro 7,50, 1:17000) perché quelle per turisti che troverete lì sono piccole e poco dettagliate. Molti monumenti chiudono senza preavviso per concerti/manifestazioni/eventi ed in genere sono indicati in modo non proprio immediato, occorre arrangiarsi con un po’ di iniziativa, spesso abbiamo seguito le indicazioni stampate da TPC a casa. Conviene acquistare ad un Info Turist Point la Praga Card, dura 4 gg e consente di visitare buona parte di quanto merita, escluse (naturalmente...) le sinagoghe ebree. Per queste ultime ricordate che il biglietto “cumulativo” di 300K non comprende la sinagoga più bella: lì vi chiederanno altre 200K... MANGIARE: ci siamo tranquillamente arrangiati per i pranzi “al volo” (panini o insalatone li trovate dovunque, buonissimi i Trdlo, una specie di pan dolce in fettucce arrotolato e cotto su rulli in una specie di bistecchiera, assomiglia ad un mega cannolo vuoto ma squisito). Per le cene abbiamo sempre trovato bene ed a prezzi onesti, anche senza prenotare. In sintesi: buona esperienza, di fatto 3 giorni pieni di visita intensa (due in più forse consentono di vedere quasi tutto) e di grandi scarpinate in mezzo a notevoli comitive di turisti soprattutto italiani ma non solo, tempo sempre buono, cosa volere di più? Una città che va assolutamente visitata. Ciao a tutti.

Scusate, in realtà il biglietto giornaliero 24h non costa 30 Korone bensì 100 K, quello da 30 K dura 75 minuti!