Praga, cosa si deve sapere

• di La Redazione

Un caro saluto a tutti i TPC !! Ho appena trascorso con la famiglia 4 giorni in questa meravigliosa capitale mitteleuropea ed eccomi pronto per fornirvi qualche consiglio che spero possa esservi utile. Diciamo subito che 4 giorni sono sufficienti per visitare Praga a patto di essere dei buoni "camminatori". In caso contrario aggiungete 1/2 giorni.

La città: non starò qui a raccontarvi cosa abbiamo fatto ad ogni passo. Consiglio di munirsi di una guida (noi avevamo la City Book edita dal Corriere della Sera e ci siamo trovati bene) e prepararsi un programma prima di arrivare sul posto (eviterete così di vedere due volte le stesse cose perdendone altre). Cosa vedere assolutamente? Piazza della Città Vecchia (con la Torre dell'Orologio e la chiesa di Santa Maria di Tyn) la Torre delle Polveri, la Casa Municipale, Piazza Venceslao (con il Museo nazionale ed il monumento a Jan Palach), Ponte Carlo (sono in corso lavori di pavimentazione) e l'isola di Kampa, il santuario di Loreto, il Castello (abbiamo fatto il biglietto per la visita breve - circa 17€ per 4 persone - che comprende le chiese di San Vito e San Giorgio, la Torre Dalibor ed il Vicolo d'Oro; il palazzo Reale, compreso nella visita estesa, è attualmente chiuso), Piazza del Piccolo Quartiere e la via Nerudova, il Quartiere Ebraico con il vecchio cimitero.

Dall'isola di Kampa potrete imbarcarvi per fare la mini crociera sulla Moldava che consiglio vivamente (vi potrete rilassare avendo la possibilità di vedere la città da un punto di vista diverso); il costo è basso, circa 7€, durata un'ora, contrattate sul prezzo se avete bambini/ragazzi (a noi hanno fatto il 50% di sconto).

Per lo shopping suggerisco la via Na Prikope. Si tratta di ampio viale, in prevalenza pedonalizzato, che va dalla fermata Mustek della metro alla Torre delle Polveri passando per Piazza Venceslao. Numerosi negozi e "gallerie" commerciali.

In generale la città è molto ben organizzata, pulita e, a dispetto di quello che avevo letto, sicura. Volo: Alitalia. Biglietto premio con punti Mille Miglia per tutta la famiglia (miglia guadagnate negli ultimi 3 anni con gli innumerevoli viaggi di lavoro).

Hotel: Adeba, prenotato tramite Venere.Com con circa 3 mesi di anticipo. Si tratta di un 3 stelle situato in posizione decentrata (quartiere Karlin - distretto Praga 8) che dista 500 mt dalla fermata della metropolitana (in 3 fermate siete in centro). Completamente ristrutturato, pulitissimo e silenzioso. Camere con TV color e asciugacapelli (da chiedere in reception ma gratuito). Personale molto affabile e cortese, piantine della città a disposizione, sauna a pagamento. Colazione (inclusa nel prezzo) sufficiente (non è previsto il latte caldo ... Boh !!). Rapporto qualità prezzo praticamente imbattibile (avevamo una quadrupla di circa 30 mq con bagno di altri 10 alla modica cifra di 89 €/giorno colazione compresa!!). Assolutamente consigliato.

Mangiare: buono ed economico ma bisogna saper scegliere. L'offerta è decisamente ampia, per tutti i gusti. Per il pranzo consiglio un trancio di pizza, un panino veloce (Mc Donald è presente ovunque ed i bar sono numerosi) o, meglio ancora, un hot dog (specialità del luogo che non hanno assolutamente niente a che vedere con i nostri, nel senso che ci danno una pista) in uno dei numerosi chioschi all'aperto. Ve la caverete con 3/4 € a persona.

Il caffè espresso non è male (molti hanno miscele italiane tipo Illy o Lavazza).

Per la sera c'è solo l'imbarazzo della scelta. Noi abbiamo preferito i ristoranti che offrono cucina tipica. Ci siamo trovati bene da "U Supa" (l'indirizzo è Celetna, 22 a due passi dalla Piazza della Città Vecchia) un locale molto carino con musica dal vivo (www.Restauraceusupa.Cz), prezzo intorno ai 20€ a persona per un piatto unico (carne e contorno), dolce, birra o coca cola. Non accettano carte di credito ma è possibile pagare in Euro. Il nostro preferito è comunque "Svejk" (indirizzo Sirokà, 20 anche questo a due passi dalla Piazza della Città Vecchia), locale tipico (non molto grande), prezzo intorno ai 12€ a persona. Accettano Visa e Mastercard. Meglio prenotare altrimenti rischiate di dover aspettare