Praga in quattro giorni, Aprile 2008

• di manubrambi

Era da parecchio che volevo visitare Praga, tutti quelli che ci erano stati mi avevano sempre parlato molto bene di questa città e ora che ci sono stato devo dargli proprio ragione: Praga è bellissima, ed è anche una città che si visita bene e in breve tempo (noi siamo stati 3 notti e direi che sono sufficienti), ma andiamo con calma.

Alcune note giusto per iniziare: se siete studenti portatevi la tessera o un documento perchè in tutte le opere a pagamento c'è lo sconto per gli studenti, quasi sempre piuttosto sostanzioso, fino al 50%; praga si può girare tranquillamente a piedi (se amate camminare come me, direi che è il mezzo migliore visto che così si gode di tutti i bellissimi palazzi e le tante chiesette) quindi non sono necessari abbonamenti ai mezzi, anche se esistono i classici abbonamenti per più giorni, chiede agli sportelli; tutti parlano inglese e alcuni parlano addirittura un po' di italiano quindi non avrete problemi; Praga non è una città particolarmente pericolosa, anzi, c'è molta polizia che fa controlli ovunque, l'unica nota è stare attenti ai borseggiatori nelle zone più affollate e sui mezzi. Iniziamo da principio. Dopo aver prenotato il volo per Praga con Easyjet cerchiamo un alloggio che soddisfi le nostre esigenze: siamo in due, studenti, vogliamo spendere poco, ma vogliamo anche che il posto sia abbastanza vicino al centro per non dover sempre prendere i mezzi. Alla fine dopo aver cercato a lungo sul web scegliamo l'ostello Prague-1, nel quartiere nuovo, tutti ne parlano bene su internet e anche se non ha il bagno in camera la doppia costa poco (circa 17€ a notte a testa) ed è vicina al centro. Partenza il 12 Aprile 2008 alle ore 12.30, facciamo il check-in online per risparmiare tempo in aeroporto e in effetti appena arrivati a malpensa passiamo subito il controllo e ci mettiamo in attesa che il volo decolli. Con 15 minuti di ritardo partiamo e atterriamo a Praga dopo un volo tranquillo. Il primo ostacolo è stato capire come raggiungere il centro dall'aeroporto, per fortuna c'è uno stand "informazioni bus-metro-trasporti" appena usciti dalla zona dei gate. Fatta la lunga coda, la signorina (molto gentile, rispondeva addirittura in italiano alle mie domande in inglese) ci dice che il biglietto autobus+metro per il centro costa 26 corone ma con nostra sorpresa ci avvisa che non si può pagare in euro! non avendo ancora cambiato chiediamo soccorso a dei connazionali che erano in coda dopo di noi e che ci hanno cambiato al volo l'euro necessario per acquistare i biglietti, in teoria avremmo anche potuto pagare con la carta, ma direi che è stato meglio così. Quindi se volete stare tranquilli direi che conviene cambiare prima di comprare i biglietti del bus.

Subito fuori dall'aeroporto ci mettiamo in attesa dell'autobus numero 119 che passa subito, ce n'è uno ogni 10 minuti circa, e arriviamo fino al capolinea dove prendiamo la metro per la nostra stazione: muzeum. Usciti ci troviamo davanti al grande museo nazionale e dopo 100 metri troviamo il nostro ostello: è una porta molto anonima di fianco a un pub. Recuperiamo le chiavi della camera dal pub di fronte, come da istruzioni ricevute via mail, e entriamo nella camera. La stanza è enorme, un po' vuota, ma davvero comoda e nell'entrata c'è anche un pc con internet gratis che non fa mai male. Direi che siamo stati davvero fortunati con l'ostello, comodo, vicino al centro (100 metri da piazza venceslao e quindi dalla metro e a un 15 minuti a piedi dalla piazza dell'orologio), il bagno in comune non è comodissimo, soprattutto nelle ore in cui ci sono anche i nostri vicini (verso le 18 c'era la coda...) e le pareti non sono a prova di litigio ;) come abbiamo potuto sentire l'ultima notte, ma direi che comunque è davvero un ottimo posto. Consigliato