Praga: consigli di viaggio

Ciao a tutti. Siamo appena tornati da un week end a Praga e volevo darvi alcuni consigli che spero potranno essere utili a chi è in procinto di partire. Abbiamo volato con la Skyeurope da Roma Fiumicino – Euro 255,00 andata e ritorno per due persone – volo puntuale sia all’andata che al ritorno e personale cortese. Albergo Prague...
Scritto da: PALLETTA
praga: consigli di viaggio
Partenza il: 14/03/2008
Ritorno il: 18/03/2008

Albergo Prague Centre Hotel prenotato tramite internet al prezzo di 180 Euro per due persone 4 notti colazione compresa.

L’albergo è discreto, pulito ed il personale è molto cortese e disponibile. La colazione lascia un po’ a desiderare. Per il trasporto dall’aeroporto all’hotel abbiamo prenotato tramite internet una macchina per sei persone (eravamo tre coppie) al prezzo di Euro 61,00 ( 1600 CZK) andata e ritorno.

All’arrivo all’aeroporto abbiamo trovato immediatamente l’autista che ci aspettava con un cartello con il nostro nome e che in pochi minuti ci ha portato al nostro hotel. Nonostante le nostre perplessità gli abbiamo pagato tutto l’importo del servizio con l’intesa che sarebbe tornato a prenderci il giorno della nostra partenza, cosa che è regolarmente avvenuta anche con qualche minuto di anticipo sull’orario dell’appuntamento. L’unica nota negativa è che guidava come un pazzo, ma ha rallentato quando glielo abbiamo chiesto ed al ritorno ha cambiato strada per non trovare traffico, cosa che gli ha consentito di tenere un’andatura decisamente migliore.

Per mangiare abbiamo sperimentato vari locali. Quello dove abbiamo mangiato meglio ed il personale è veramente cortese è stato “Kolkovna”; non mi ricordo l’indirizzo preciso, ma è in una piazzetta proprio di fronte alla Sinagoga Spagnola. Invece quello dove non tornerei mai è “U Fleku”, tipica birreria citata in tutte le guide turistiche e da qualche altro turista per caso. Appena ci siamo seduti ci hanno portate delle birre scure e un liquore come aperitivo, anche se ancora non avevamo ordinato, cose che poi ci hanno messo regolarmente in conto. Nonostante ci avessero dato il menu un cameriere ci ha detto, con poca cortesia, che non potevamo scegliere perché c’era solo un piatto da poter prendere, per problemi in cucina. A quel punto ce ne siamo andati, non senza aver dovuto pagare per tre birre, tre acque minerali e tre liquori quanto per una cena, completa di bevande, in un altro locale.

Un giorno abbiamo mangiato nella Piazza Vecchia dove c’erano degli stands dove cucinavano hot dog, spiedini e prosciutto di Praga, tutto cotto sulla brace davanti ai nostri occhi. Tutto veramente gustoso!!! Per vedere bene tutta la città bisogna camminare molto, anche se la metro ed i tram funzionano egregiamente e sono molto frequenti. I biglietti si possono acquistare alle macchinette nelle stazioni metro, ma ci vogliono le monetine, altrimenti li potete acquistare dai tabaccai.

Un biglietto costa 18 CZK (circa 70 centesimi di euro) o se pensate di utilizzare molto i mezzi pubblici potete fare un biglietto della durata di 24 ore al prezzo di 100 CZK (circa 4 euro).

Per il cambio attenzione ai vari sportelli che trovate in giro per la città, perché il prezzo che reclamizzano vale solo se volete riconvertire le loro corone in euro. Per cambiare, invece, euro in corone il prezzo più vantaggioso indicato – circa 21 CZK per euro – lo ottenete solo se cambiate importi superiori alle 40.000 CZK (circa 1600 euro!!!!!), altrimenti vi cambiamo a 19 CZK circa. Mica scemi!! Dopo la prima “fregatura” abbiamo cambiato presso il nostro albergo, dove – contrariamente a quello che si pensa – abbiamo cambiato a 22 CZK per euro (commissioni comprese) senza obblighi di importo. Per non avere alcun problema è molto meglio utilizzare il Bancomat, almeno il cambio è quello del momento senza ulteriori commissioni. ° ° ° ° ° Anche se io e mio marito avevamo già visitato la città, ci siamo tornati molto volentieri perché si scoprono sempre dei particolari nei vicoli e nei palazzi che incantano. Nella zona intorno al Castello l’atmosfera ed il silenzio sono decisamente d’altri tempi, soprattutto per chi come noi viene da una città dove il caos regna sovrano!!! Come mia consuetudine non sto a dirvi tutto quello che abbiamo visitato per non togliervi il gusto di scoprire ogni angolo della città. Portatevi solo una buona guida, una macchina fotografica ed un paio di scarpe comode, vi assicuro che vi saranno molto utili.

Buon viaggio a tutti.

Paola e Giancarlo.