Meravigliosa Praga: 4 giorni col naso all’insù

Scritto da: valja
meravigliosa praga: 4 giorni col naso all'insù
Partenza il: 07/03/2008
Ritorno il: 11/03/2008
È proprio vero: finché non la vedi con i tuoi occhi non ci credi! Praga è davvero una città stupenda. La bellezza e il romanticismo emergono da ogni angolo! Come dice il titolo, Praga vi terrà la maggior parte del tempo con il collo tirato su, poiché la bellezza della città sta nei suoi innumerevoli palazzi di varie epoche e differenti stili architettonici.

Dati “tecnici”: -partenza ven 07/03/08 ore 12.55 con volo alitalia (60€ a/r biglietti scontati xkè il mio boy Ale è dipendente).

-hotel CITY CENTER prenotato merc in agenzia, 111€ x3notti +colazione (prezzo totale!!!cioè 50€ a persona x3notti… non ci credevo nemmeno io..).

-rientro lun 11/03/08 volo alitalia ore 12.00 -totale costo vacanza 250€ (tutto incluso, anke biglietti metro, entrate, cene, pranzi e souvenir!!!) Il viaggio è stato un po’ turbolento xkè lasciavamo l’Italia con una forte perturbazione, ma l’arrivo a Praga ci ha letteralmente sorpreso: mai avremmo pensato di trovare il sole! Invece cosi è stato e abbiamo mandato tutti i nostri programmi all’aria per goderci l’inaspettato panorama di Praga sotto il sole.

Abbiamo subito affrontato Stare Mesto con la cattedrale di Tyn (magnifica) e la torre dell’Orologio col suo spettacolo direi simpatico (ma niente di più) dello scoccare dell’ora. Seguendo via Karlova, abbiamo raggiunto il famoso Ponte Carlo, davvero splendido anche se invaso da turisti…! Devo dire che siamo stati fortunati in quanto abbiamo trovato in piazza Vecchia tutta una serie di bancarelle tradizionali pronte xla festa di Pasqua! Cosi abbiamo potuto assaggiare uno strano dolce a forma si spirale (Trdlo forse…) e delle pizze fritte molto buone! Volendo c’erano delle bancarelle che cucinavano il prosciutto di Praga allo spiedo e dei fast food ambulanti con una serie infinita di hot dog (ke vanno xla maggiore) e panini imbottiti vari. La piazza era tutta agghindata con le uova pasquali colorate… se ne vendevano ad ogni angolo! Dopo questa bella passeggiata siamo tornati in Hotel rinfrescarci e poi ripartire alla volta delle nostre esplorazioni notturne. La nostra prima cena non potevamo ke farla da U FLEKU, la più antica e famosa birreria di Praga, segnalata dalle guide e da chi ci è stato.

Un’atmosfera davvero casalinga: lunghi tavoli dove non ci si siede mai da soli, camerieri ke portano grossi boccali di birra scura a raffica ed un divino gulasch.

Praticamente funziona ke appena ti siedi il cameriere ti porta la birra della casa e appena si svuota il boccale te ne porta altre finché non dite basta. Lo stesso vale per i bicchierini di Becherovka, un liquore molto speziato… anke quelli si pagano, anke se il cameriere ve li porge come se fossero offerti dalla casa… cmq da provare! Passiamo al cash: gulasch, maiale (con contorno di gnocchi di pane e di patate), pivni syr (uno strano formaggio affogato nella birra, puzzolentissimo quanto buono, da spalmare su pane nero fritto), 3 birre 0,5L, 2 bicchierini ci sono costati 900Kr..!abbastanza economico direi… dimenticavo: spesso (ma non sempre) al prezzo scritto sul menu dovete aggiungere un 10-20% a seconda del posto diciamo di mancia..! Rientro in hotel e dovuto riposo! Il secondo giorno il tempo è stato nuvoloso ma mai pioggia! Dopo aver fatto una bella e sostanziosa colazione continentale in hotel (prosciutto, salami vari, wurstel, panini di ogni tipo, yougurt e dolci a più non posso) abbiamo optato xun giro del quartiere ebraico, visita al castello e discesa a Mala Strana (praticamente un giro in tondo dal nostro hotel…) Avviso: il sabato le sinagoghe non si visitano xkè giorno di preghiera, xciò regolatevi! X il castello abbiamo dato un’occhiata sommaria ai palazzi con entrata libera, in quanto il castello era momentaneamente chiuso! Xciò il giro con il biglietto pagato l’abbiamo rimandato al giorno dopo! Cmq abbiamo ammirato lo spettacolo della cattedrale di San Vito (gratuita) davvero da non perdere e tutti i palazzi dall’esterno.

Poi discesa a Mala Strana (il quartiere piccolo) davvero delizioso! Qui abbiamo pranzato in una tipica birreria di fronte la cattedrale di San Nicola (da non perdere, a pagamento, circa 70Kr). Poi siamo scesi fino al fiume per ammirare l’isola di Kampa (forse col sole sicuramente più bella), e il ruscello del diavolo! In serata abbiamo percorso a ritroso ponte Carlo fino a tornare alla città Vecchia. Qui abbiamo preso un hot dog e infine abbiamo ammirato lo spettacolo dell’orologio in notturna bevendo una Pilsner seduti in uno dei tanti bar sulla piazza. Non perdete l’occasione di ammirare gli stessi monumenti anche di notte, xkè lo spettacolo diventa ancora più impressionante..! Domenica abbiamo comprato i biglietti x visitare x bene il castello: Torre Dalibor, palazzo reale, torre bianca, polveriera, chiesa di s.Giorgio e Vicolo d’oro. Qui Alessio ha provato a tirare con la balestra (5 tiri x 50Kr) alla fine della galleria dove si possono ammirare antichi scudi, armi e armature. Ha anche azzeccato tre colpi… un cavaliere nato! Foto di rito davanti la casetta n°22 dove abitò Kafka e acquisto di qlc piccolo souvenir. Il biglietto xil giro lungo costa 350Kr, quello breve 250Kr.

La domenica a mezzogiorno potrete vedere anche il cambio della guardia davanti l’entrata principale del castello. Hot dog al volo e metro x piazza Carlo e piazza Venceslao.

Devo dire ke piazza Carlo è stata davvero deludente… niente di che… piazza Venceslao invece è la parte commerciale della città dove potrete trovare casinò, pub, negozi e cambi aperti ad ogni ora (più o meno, xkè si sa quando ne serve uno non si trova mai).

Cercate di percorrerla tutta a piedi, xkè camminando ammirerete magnifici palazzi e in fondo la vista del Museo Nazionale vi ripagherà della fatica.

La sera abbiamo cenato da U Pinkasu, tipica birreria alla fine di piazza Venceslao (metro Mustek), dove non c’erano turisti ma solo “indigeni”. La birreria ha più di 200 anni… ottimo il gulasch in zuppa, davvero! Rientro in albergo, preparazione bagagli e nanna… Consiglio: cambiate i soldi un po’ alla volta, perché vi accorgerete ke in realtà non spenderete molto! I vari cambi internazionali (tipo western union x capirci) hanno prezzi alti ripagarsi delle commissioni e convengono solo se si cambiano più di 100€. Quelli sotto le metro sono pi conveniente, cmq voi informatevi sempre prima del prezzo ed evitate i cambi dell’albergo, xkè lì pagherete commissioni più alte! Il meglio che ci è capitato, ch’ange metro malostranska 1€ = 25,80Kr…!il peggiore western union p.Zza Venceslao 1€ = 19,70 Kr. Una bella differenza!! Lun matt abbiamo fatto una colazione più abbondante del solito, sapendo ke avremmo dovuto aspettare parecchio in aeroporto… partenza a mezzogiorno con un sole da favola che ci faceva rimpiangere ancor di più la partenza… e come se non bastasse al rientro il volo ha affrontato mooolte turbolenze e roma ci ha accolti con un diluvio universale biblico…! Osservazioni: Praga è davvero da visitare! Città a misura di turista, pulitissima, efficiente, sicura abbastanza economica. Noi abbiamo preso il pullman 119 dall’aeroporto verso la metro A e poi abbiamo cambiato xla B, fino alla nostra fermata in piazza della Repubblica. Non abbiamo paura di prendere i mezzi, sono puntuali ed efficienti e non vi perderete xkè tutti sono sempre disponibili nel darvi informazioni e parlano un po’ tutto, dallo spagnolo all’inglese passando xl’italiano.

Il nostro albergo era proprio li sulla piazza Repubblica, a tre passi dal municipio (da ammirare il mosaico sulla cupola) e a 4 dalla Porta delle Polveri. Ci passavamo davanti tutti i giorni ecco perché non l’ho nominata mai! E quando parlo di passi dico davvero… è tutto vicinissimo! Le cartine non rendono minimamente l’idea di quanto sia semplice e comodo raggiungere un posto! Non state tanto a scervellarvi xla posizione dell’hotel, basta che sia in una delle 5 zone centrali e che abbia almeno 3stelle, xkè è davvero tutto molto vicino!le 3 stelle servono xkè è ovvio che gli standard alberghieri dei paesi dell’est non sono uguali ai nostri..! Macchina fotografica, sciarpa, scarpe comode e tanta voglia di stupirvi sono l’unico bagaglio di cui avrete bisogno! Buon viaggio a Tutti! Valentina & Alessio