Praga fai da te on line per i neofiti

Ciao a tutti i turisti del sito, è un piacere scrivere per la prima volta su questa meravigliosa vetrina per turisti. In poche parole qualche appunto di viaggio e consiglio su Praga, x le note turistiche vi lascio alle guide, molto più complete e precise di me.Sono stato con mia moglie 5gg a Praga dopo capodanno. La città è meravigliosa...
Scritto da: pcjoan
praga fai da te on line per i neofiti

Sono stato con mia moglie 5gg a Praga dopo capodanno. La città è meravigliosa ma forse 5gg sono troppi, bastano 4 se si è dei buoni “macinatori” di strada e metropolitana.

Abbiamo pernottato al Pension44, alberghetto a 600mt da piazza Vaclavske (Venceslao) prenotato tramite il sempre affidabile www.Ryanair.It, le offerte degli alberghi sono sempre state con ottimo rapporto qualità prezzo (è il quinto albergo prenotato tramite questo sito). Per 110€ in 2 con colazione non aspettatevi il damasco e le vasche con l’ idromassaggio ma è pulito e essenziale. Una buona colazione vi permette di saltare il pranzo e “cenare” alle 16.

Il volo con Easyjet è stato puntuale e senza sorprese, prenotato tramite www.Edreams.It, affidabile e preciso come sempre (3° volo prenotato).

Spesa: 360€ albergo più volo da Malpensa.

Abbiamo mangiato e bevuto benissimo, i vari tipi di gulash (cervo, manzo, maiale etc) tutti ottimi, piatti di verdura a base di cavoli, cetrioli, spinaci e formaggio, maiale e anatra in vari modi, dolci ottimi con l’ immancabile strudel, torta al formaggio e limone, gnocchi di patate e cioccolato.

Mi soffermo sulla birra perchè è stata una compagna di vacanza costante. Quasi 2 litri al giorno senza accusarne il “peso”. Sempre ottima, soprattutto in 2 birrifici, consiglio quello KLASTERNI PIVOVAR STRAHOV, vicinissimo al castello omonimo sulle colline di Malastrana, soprattutto per la birra scura, in cui abbiamo mangiato e bevuto divinamente e moltissimo con 16€ a testa.

Abbiamo provato ad andare in un Irish Pub chiedendo una birra rossa, non sapevano nemmeno cosa fosse, niente da fare nemmeno elencando un po di marche, pare che a Praga usino soltanto bionda e scura, spesso di produzione cittadina comunque ottime.

Un altro lacale in cui abbiamo mangiato benissimo è “U Shnellu” sotto la chiesa di S. Tommaso sempre a malastrana, più caro (21€) del precedente ma anche migliore.

Non perdetevi una visita di una mezza giornata a Vysehrad, antico nucleo abitativo fortificato, centro focale di Praga prima della costruzione del Castello. Un isola di pace e tranquillità per rilassarsi un po dal caos di Praga centro.

Molti locali carini in cui si mangia e si beve bene hanno accompagnato le nostre vacanze. Nota dolens il caffè, quasi ovunque di qualità scadente ma segnalo LA BODEGUITDA DEL MEDIO bar dal sapore cubano con annessa vendita di tabacco e sigari, con un discreto caffè “quasi ” italiano.

La visita alla “torre Eifel” di praga merita la passeggiata, carina ma da lasciare come ultima se avete altre priorità.

Mi ha colpito, in quanto musicista, l’ offerta musicale della città. Molti concerti di musica classica ogni giorno e un po in tutto il centro. Ne abbiamo visti 2, uno scadente, con il massacro delle 4 stagioni di Vivaldi (molto amato e suonato a Praga) da parte di un primo violino da dimenticare. Mentre un concerto per 2 chitarre, nella cappella di una chiesa, dal programma che andava dal 1600 al tango argentino, molto interessante e di qualità. Peccato i prezzi sempre alti, intorno ai 15-16€ a persona. Ci è capitato anche una serata jazz in un famoso locale del centro, che per 8 € a testa, stipati in una stanza soppalcata ci hanno propinato una mediocre serata di jazz moderno. Consiglio di evitare di pagare per il “concerto” e di ascoltare dalla sala adiacente bevendo ottima birra in bottiglia a soli 2€.

Abbiamo dedicato 2 ora allo shopping sfrenato nel centro, nella sempre presente Venceslao(all’ italiana). Bata troneggia con un palazzo di 5 piani solo per lui. Eravamo in periodo di saldi e ci sono capitate nike da tracking a 37€. Il cambio nei negozi grandi è più favorevole rispetto ai vai centri di cambio disseminati pe rla città, passando da 0,24 a 0,27. Molti quelli che ci hanno fermato per cambiare dei soldi probabilmente falsi, evitabili facilmente.

La metropolitana è comodissima e di efficenza londinese. Tre linee bastano per coprire comodamente tutta la città. In aggiunta ai tram la città si gira molto comodamente. Munitevi di un biglietto a più giorni, così timbrato una volta sola e non avete il problema del biglietto, dei controlli (che abbiamo incontrato 2 volte) e risparmiate qualche euro.

Per chi ama la vita notturna “sfrenata” Praga offre innumerevoli Casinò, qualche locale a luci rosse, ottimi pub-ristoranti la maggiorparte sempre disponibili a farvi mangiare a tutte le ore, vari ristoranti e pizzerie italiane e gli immancabili Mcdonald molti aperti H24.

Non mancano accattoni e poveracci che nel centro vi chiedono spiccioli o una sigaretta e poi frugano nella spazzatura per cercare da mangiare.

Se state scegliendo una meta europea si curamente meglio Praga che Budapest. Bratislava è forse più carina ma molto più piccola, da accoppiare a Vienna ma in cui merita di alloggiare per i prezzi molto più convenienti che Vienna.

Spero di essere d’ aiuto a coloro che vorranno andare a Praga, per qualsiasi chiarimento sono disponibile via mail.

Felici vacanze a tutti e buon 2008! Paolo e Simonetta