Praga da impazzire, capodanno magico

Ciao a tutti voi appassionati lettori di turistipercaso.it ! sono da poche ore rientrato dal mio capodanno piu' bello e mi trovo qui a parlarvene. spero di riuscire ad essere esauriente e di ricordarmi tutto nei minimi dettagli e riuscire a trasmettervi tutte le mie emozioni. tutto comincio' a settembre 2007 in cui decisi di passare il mio...
Scritto da: Lollo_84_ps
praga da impazzire, capodanno magico
Partenza il: 28/12/2007
Ritorno il: 04/01/2007
Viaggiatori: in gruppo
Ciao a tutti voi appassionati lettori di turistipercaso.It ! sono da poche ore rientrato dal mio capodanno piu’ bello e mi trovo qui a parlarvene. spero di riuscire ad essere esauriente e di ricordarmi tutto nei minimi dettagli e riuscire a trasmettervi tutte le mie emozioni. tutto comincio’ a settembre 2007 in cui decisi di passare il mio bel capodanno a praga! ebbene si, la magica ed incantevole praga ! allora…Volo prenotato con l’ easyjet, www.Easyjet.Com …200 euro a persona compreso l’ imbarco rapido (utilissimo direi)…In pratica easyjet non assegna i posti sull’ aereo, ma divide i passeggeri in gruppi e acquistando il servizio di imbarco rapido passerete davanti a tutti, sia al check in, sia al momento dell’ imbarco, acquistando cosi’ il diritto di scelta dei posti migliori sull’aereo. ok…Il volo e’ andato…Andata il 28 dicembre da milano malpensa…Ritorno il 04 gennaio sempre a milano malpensa. per l’ appartamento, invece, come mio solito, ho girovagato in internet alla ricerca della soluzione migliore per le mie esigenze…, si possono trovare hotel e appartamenti nelle principali capitali europee…E io ho prenotato li il mio bell’ apparthotel a praga…Il jep apparthotel…Sul sito c’ e’ scritto ke e’ situato proprio in piazza wenceslao…Per quel che mi riguarda il mio appartamento era in una traversa di piazza wenceslao…La reception invece si trova effettivamente in piazza wenceslao ! vabbe’, comunque, ho prenotato il mio appartamentino con salottino, cucina, bagno e prima colazione inclusa per la modica cifra di 355 euro totali per 2 persone ! totale per 7 notti ! l’ assistenza sia telefonica che tramite mail e’ efficentissima, affidabilissima e molto celere nel rispondere…Non esitate a chiedere per qualsiasi vostro dubbio. beh…Ora che ho prenotato la mia vacanza mi rimane solamente di partire… giovedi’ 28 dicembre: ore 2 di notte, comincia l’ avventura, un mio amico accompagna me ed il mio compagno di viaggio alla stazione del treno di rimini dove prenderemo un treno diretto x milano centrale, un intercity notte, per la modestissima cifra di 18 eurini, sola andata naturalmente. arrivati a milano il servizio di collegamento per malpensa e’ efficacissimo, al di fuori della stazione di milano centrale ci sono decine di pullman, o malpensa shuttle, che per 6 euro o 6,5 euro vi portano direttamente al vostro terminal di partenza. ok…Siamo arrivati alle 7 di mattina a milano…Prendiamo il malpensa shuttle e alle 8 siamo in aeroporto…Il tempo di una colazione veloce…Check in e controlli vari…Alle 10.50 saliamo sull’ airbus 319 dell’ easyjet che alle 12.20 ci dovrebbe “sbarcare” al ruzyne di praga…Ed in effetti e’ cosi’…Il volo puntualissimo e perfetto…Come l’ atterraggio ! arriviamo al ruzyne, ritiriamo i bagagli, e per prima cosa cerchiamo un bancomat che ci possa permettere di prelevare dalla nostra carta di credito delle corone ceche…Una volta fatto cio’ con la mia postepay, che gira sul circuito visa electron (attenzione, se provate a pagare nei negozi con questo tipo di carta di credito potrebbero farvi delle storie in quanto il vostro nome non e’ impresso nella carta e non c’ e’ nessun chip come nelle piu’ diffuse carte di credito, altra cosa…Prelevando nei paesi non eu con questo tipo di carta, per ogni pagamento o prelievo vi verranno addebitati 5 euro), acquistiamo in aeroporto un abbonamento ai mezzi pubblici di praga per 7 giorni, con questo abbonamento, per 7 giorni, potrete prendere metro e bus per infinite volte, pagando 280 corone (circa 11 euro, contate che 1 euro corrisponde a 25 o 26 corone e qualcosa quando vi va bene). ok, belli contenti e con il nostro abbonamento e le nostre prime corone in tasca usciamo dall’ aeroporto e qui ci troviamo davanti al primo bivio…Prendiamo un taxi a 250 corone a testa, ma che ci porta direttamente davanti l’hotel, oppure usiamo subito l’ abbonamento fatto e prendiamo il bus 119 che porta direttamente alla prima fermata della metro (fermata “dejvicka”, linea verde) con la quale raggiungeremo poi l’appartamento ? beh, la scelta e’ ricaduta sul taxi…Pigri e stanchi piu’ che mai…! nel giro di una mezz’ oretta siamo in reception…Proprio nel centro dell’ imponentissima piazza wenceslao…Sbrighiamo tutte le varie pratiche…Firme e controfirme…Paghiamo tutta la quota per il soggiorno (senza nessuna cauzione) e ci facciamo accompagnare in appartamento ! appena giunti nella nostra casettina scopriamo piacevolmente che l’ appartamentino e’ un appartamentone…50 metri quadri su x giu’…Corridoio con 2 armadi…Cucina…Bagno…Salotto con 2 poltrone, 2 tavolini, un divano a 4 posti e 2 letti…In piu’ un’ altra camera con 3 letti e un armadio…Io e il mio amico rimaniamo sbalorditi…Tantissimo spazio…Televisore ed un lettore dvd per la nostra musica…E cosa vogliamo di piu’ ? ci e’ andata proprio di lusso ! appagati per tutto cio’ sistemiamo i bagagli e ci riposiamo un po’ dalle fatiche appena passate. io non stavo nella pelle…Era la mia terza volta a praga…Ed ogni volta e’ come la prima…Pronto a farmi incantare dal suo fascino, dalla sua arte, dalla sua magia ed atmosfera ! ma anche dalle bellissime ragazze ceche…Ragazzi qui le fanno con lo stampo…Sono tutte perfette ! dopo esserci riposati, docciati e sfamati decidiamo di uscire per vedere cosa ci propone la praga by night ! con felicita’ scopriamo che sotto casa abbiamo un piccolo supermarket gestito da 3 ragazzi cinesi veramente affabili e cortesi…Piu’ in la troviamo un english pub e la sua cameriera macedone veramente simpatica e carina…Poi inizia l’immensa piazza wenceslao.

iniziando a percorrerla notiamo subito dei ragazzi che vengono a proporci di andare nei locali che pubblicizzano…Quasi totalmente night o cabaret (sempre night)…La prima sera decidiamo di passarla all’u-fleku…Una birreria nata nel 1499 che produce birra nera buonissima…Secondo me la migliore al mondo senza ombra di dubbio…Visitate pure il sito www.Ufleku.Cz … si respira aria festaiola, intrattenuti da animazione musicale…Ricorda molto lo spirito dell’ oktober fest ! il boccale da 0,40 della loro birra viene 59 corone…Spese benissimo, ve lo assicuro.

appena vi sedete i camerieri tenteranno di farvi prendere un liquore locale …Ditegli pure di no, rifiutatelo…Sinceramente a me non piace…E poi costa + della birra…85 corone mi sembra… saranno molto insistenti nell’ offrirvelo, ma voi non esitate a dirgli anche 20 no fino a farli desistere dal loro intento di “piazzarvelo” ! passiamo un’ oretta tra balli, canti e birra nera…Ce ne ritorneremo poi a casa a riposarci per iniziare la vera vacanza il giorno dopo ! venerdi’ 29 dicembre: ora inizia tutto…Ore 10,30, minuto piu’, minuto meno, freschi e riposati, decidiamo di andare a fare colazione nel locale convenzionato con l’ hotel…Presentiamo i tagliandini appositi con il nome dell’ hotel e passiamo all’ ordine…Colazione molto inglese…Troviamo 2 o 3 tipi di omelette…Con bacon…O senza…Troviamo un tost con il prosciutto ed uno con il bacon…E alla fine la colazione dolce (che comprende una scatolettina di nutella, un po’ dimarmellata, un po’ di miele e una vaschetta con i corn flakes)…Optiamo per il tost con il bacon…Nel frattempo andiamo al bancone a prenderci le varie bevande…Il caffe’ ragazzi, non consideratelo nemmeno…Come succo d’ arancia c’ era l’ aranciata vera e propria…Erano poi presenti anche l’ acqua ed il latte…Optiamo per l’ aranciata e l’ acqua…Mangiamo e iniziamo il giro turistico ! le prime 2 orette le abbiamo dedicate alla ricerca del “muro di jonh lennon” un muro con su “incastonato” il viso di jonh lennon (in bronzo credo), questo muro e’ interamente firmato e “graffittato” con volti del famosissimo jonh, simboli di pace, e scritte che si spera siano bene auguranti…Gli innamorati scrivono il loro nome oppure lasciano i loro buoni propositi o una semplice scritta “ti amo…”, ritornando a noi…Beh…Dopo 2 ore non lo abbiamo trovato, causa i miei non perfetti ricordi dopo l’ ultimo soggiorno a praga di 4 anni addietro…Ma comunque ci siamo fatti un giretto per il ponte carlo con le sue statue dei santi cechi…Con le piccole band musicali che danno atmosfera ed allegria a tutti i passanti…E con le varie bancarelline disclocate per tutta la sua lunghezza…Abbiamo visitato l’ isoletta kampa…Situata sotto il ponte carlo…La piazza ed il parco kampa…Abbiamo girato abbastanza per questo quertiere che si chiama “mala strana”…Ritornando verso casa abbiamo ripercorso il ponte fino ad arrivare nella piazza dell’ orologio…Questo orologio astronomico bellissimo…Tanto bello quanto complicato da interpretare…Ad ogni ora escono le statue raffiguranti gli apostoli (credo, non vorrei fare brutte figure, avrei bisogno di una ripassata). qui e’ pieno di bancarelline di ogni genere…Culinarie…Mercatini natalizi…L’ albero di natale…Mille lucine colorate…Tutto splendido…Ci si puo’ scaldare con un bicchiere di vino caldo…Con un panino con il wurstel…O con una specie di pizza fritta (occhio che solo a vederla il vostro fegato andra’ in sciopero). la temperatura e’ molto bassa…Sotto lo zero sicuramente…Ma camminando (e tanto) e magari mangiano qualche panino o bevendo qualche birra qua e la si puo’ sopportare bene il tutto ! finito anche questo giro ritorniamo a casa leggermente stanchi dalla camminata…4 – 5 km li avremo fatti tutti. riposino pomeridiano…Dalle 17 in poi…Considerate che gia’ verso le 16 inizia ad essere buio, birra / aperitivo all’ english pub sotto casa e poi doccetta e preparazione per l’uscita notturna.

dopo aver cenato con un paio di panini acquistati in uno delle decine di baracchini in piazza wenceslao, decidiamo di fare serata alla discoteca a 4 piani situata affianco al ponte carlo…La karlovy lazne, www.Karlovylazne.Cz …L’ ingresso lo abbiamo pagato 120 corone (quasi 5 euro), senza consumazione, dentro i vari cocktali costano 105 corone + almeno 10 corone di mancia quasi abbligatoria ai vari barman ! facciamo una fila di una ventina di metri…Ci passano per bene con il metal detector e poi ci fanno entrare…Paghiamo l’ ingresso e lasciamo il giubbotto al guardaroba, dove non si paga una quota fissa…Ma la cifra e’ ad offerta…Proprio come in italia…Ah ah ah, consentitemela questa.

balliamo tutta la sera e subito notiamo la massiccia presenza di italiani…Purtroppo devo dire…Purtroppo perche’ la stragrande maggioranza di noi italiani si fa sempre notare per la sua arroganza ed irrispettosita’…Mi dispiace ma e’ cosi’…Vabbe’ ! usciamo di li abbastanza stanchi, dopo aver fatto su e giu’ per i 4 piani almeno una decina di volte ed esserci innamorati di ragazze del posto con una media di un innamoramento ogni 2 secondi…Ecco che comunque i km percorsi durante questa giornata aumentano ! stanchi ce ne torniamo verso casa…Altro kilometro e mezzo buono…Purtroppo la metro chiude a mezzanotte e riapre alle 5…Se si va via prima delle 5 si e’ costretti ad andare a piedi…Sempre che non si vogliano regalare un po’ di corone ai tassisti.

sabato 30 dicembre: dopo un rapido giretto per piazza wenceslao, scopriamo, non lontano da casa nostra, la “paneria” un locale che offre panini, io li definirei salutari rispetto ai vari hot-dog ed hamburger, fatti da prosciutto cotto di praga…Scamorza affumicata…Gorgonzola…Brioches molto buone ed insalatone varie…Proviamo allora con la baguette con scamorza e prosciutto…E da bere una coca cola…67 conore il panino e 34 la coca cola…Con 101 corone (4 euro) abbiamo pranzato, e anche molto bene secondo me, io mi sono comperato, per la cena, anche un insalatona mista gia’ fatta, con pomodoro, mozzarella ed insalata, solo da condire, per sole 58 corone. in giornata, alle ore 14, arrivano altri 10 amici miei…Decidiamo allora di andarli a prendere alla fermata degli autobus di “florence” (snodo di raccordo tra la linea verde e rossa)…Una volta arrivati con la metro, scopriamo con un po’ di delusione che loro erano gia’ arrivati in appartamento…Allora ci rituffiamo sottoterra…Cosi’ e’ brutto a dirsi…Eh eh…Riprendiamo la metro diretti verso la fermata di “staromestska” (linea verde), la piu’ vicina al ponte carlo, dove sono “alloggiati” gli amici miei…Il tempo dei saluti, 4 chiacchiere e via di nuovo in giro…Oggi e’ freddissimo…Ho dovuto addirittura comperare una fascia di pile per la testa, prezzo 100 corone, le 100 corone spese meglio.

decidiamo di dirigerci verso il tesco, il piu’ grande magazzino di praga a 5 piani…La fermata di “narodni trida” della linea gialla, scarica proprio sotto l’ingresso di questo magazzino. non sapendo tutto cio’ ho fatto una bella figuraccia con un negoziante del posto che per indicarmi ove era situato ha solamente alzato il suo sguardo…Eh eh eh ! vabbuo’…Iniziamo a farci tutti i piani…Abbigliamento donna…Abbigliamento uomo con sconti e capi interessanti…Elettronica…Cose per la casa e al piano interrato un grande magazzino con prezzi convenientissimi ! non compriamo nulla stasera…Ci riforniremo poi nel supermarket sottocasa dei 3 ragazzi cinesi ! una scatola di pendolini…Una di tonno, un po di acqua e qualhe birra la nostra spesa.

stasera per cena spaghetti con tonno e pendolini…Un piatto freddo gustoso e rapido da realizzare ! ceniamo con calma e ci riprepariamo alla ricerca di qualche nuovo locale da scoprire.

in questa serata sono 3 i locali che gireremo…Il lucerna music bar, www.Musicbar.Cz …Vicinissimo a casa nostra…Prezzo d’ ingresso 90 corone…Ottima discoteca…Soprattutto per cercare di conquistare qualche bella ragazza ceca…Quasi tutti i suoi frequentatori sono del posto, nessun italiano…Unica pecca la musica…Ad un certo punto ci siamo ritrovati ad ascoltare al bano e addirittura vedere che la gente cantava e ballava entusiasmata…E li abbiamo deciso di andarcene.

nonostante tutto la consiglio vivamente ! seconda tappa…Il soldini nejistota, www.Soldininejistota.Cz , un pub molto carino con una piccola pista da ballo e numerosi tavoli per gustare qualche cocktail o birra…L’ ingresso e’ gratuito e il guardaroba costa 10 corone.

anche qui numerose possibilita’ di conquista per i maschietti…E per tutti i gusti…Quindi attenzione…! usciti, decidiamo di tornare verso piazza wenceslao…E in direzione di piazza dell’ orologio troviamo un discopub molto carino, il double trouble, www.Doubletrouble.Cz , un locale sotterraneo piccolo e molto carino, con bella musica ed anche qui belle ragazze…Dalle 19 alle 22 happy hour con bevande scontate, es. Mojito 75 corone anziche 100, lo abbiamo provato, non e’ molto alcolico ma e’ il piu’ buono bevuto nei locali di praga.

balliamo un po’…Bevicchiamo una birra e poi ce ne torniamo verso casa…Naturalmente tappa in un “baracchino dei panini” e poi tutti a letto in attesa di un nuovo giorno ! domenica 31 dicembre: siamo giunti all’ ultimo giorno di questo 2007 e la mattinata si prospetta ricchissima di impegni…In agenda ci sono muro di jonh lennon, quartiere ebraico e castello.

sveglia alle 10…Colazione al solito pub convenzionato e via alla ricerca di jonh lennon…Questa volta dopo neanche 10 minuti di ricerca lo troviamo…Solite foto di rito sotto il viso di lennon…Riprese con la telecamera e via verso il quartiere ebraico…Vorremmo visitare la sinagoga ed il bellissimo cimitero, ove si usa lasciare dei bigliettini con richieste varie appoggiati sopra le varie tombe e coperti da un sasso, (io li avevo gia’ visti entrambi) ma appena arrivati, e spaventati dall’ enorme fila che c’ era all’ ingresso decidiamo di abolire la tappa e di dirigerci verso il castello.

arrivati sotto il castello risaliamo l’ infinita scalinata che porta al suo ingresso…Giusto in tempo per goderci il cambio della guardia…Mi munisco di telecamera e riprendo tutto per filo e per segno…Entriamo nel castello e ci mettiamo alla ricerca del famoso vicolo d’ oro…Un vicoletto con piccole casettine di diversi colori, dove e’ nato e vissuto il famosissimo kafka.

lo cerchiamo in lungo e in largo…Giriamo per il castello…Sotto la cattedrale di san vito…E alla fine era piu’ vicino di quanto pensassimo…C’ eravamo passati davanti senza accorgercene…Arriviamo davanti e con mio grande stupore noto che si doveva fare un biglietto per poterlo attraversare…Questa cosa non era proprio nei miei ricordi…Fattosta’ che anche qui abbiamo lasciato xdere e ce ne siamo andati…Lo so che non va bene, voi non fate come noi…Ma ormai…! usciamo dal castello e prima di riscendere la scalinata scattiamo un po di foto del panorama…Il ponte carlo in lontananza…Il teatro nazionale…La torre petrin…E poi ripercorriamo tutti gli scalini fino ad arrivare alla fermata della metro di “malostranska”, linea verde, posta poco dopo la fine della scalinata…Da qui ci ri-dirigiamo al supermercato del tesco (arrivando fino alla fermata “mustek”, linea verde, e cambiando, prendendo la linea gialla per “narodni trida”) a fare degli acquisti alcolici per la serata per salutare il nuovo anno…Bottiglia di vodka da 0,70 cl…149 corone, bottiglia di martini (un’ imitazione, ma di marca italiana) 89 corone, abbiamo trovato delle bottiglie di birra da 0,5 l a 3 corone…Fantastico ! e se questa birra la uniamo all’ hot dog da 17 corone nel baracchino sotto casa mia…Et volia’ che con 20 corone mangiamo e beviamo…Meno di 1 euro per mezzo litro di birra ed un hot dog ! facciamo la nostra spesa e riprendiamo la metro per dirigerci a casa (dalla fermata di “narodni trida” arriviamo alla fermata “mustek”, riprendiamo la linea verde fino alla fermata “muzeum”).

intanto in piazza wenceslao era stato montato un grande palco dal quale si sarebbero esibiti cantanti vari locali e presentatori vari per la serata speciale di capodanno trasmessa anche in televisione.

chiunque entrava in piazza wenceslao veniva perquisito, chiunque pensate un po’ voi che organizzazione, e anche a noi, naturalmente, tocco’ lo stesso trattamento.

il ragazzo della security, vedendo che avevamo del vetro nelle buste della spesa, non voleva farci entrare, ma dopo avergli spiegato che dovevamo passare di li per poter andare nel nostro appartamento, e addirittura dopo averci scortato per verificare la veridicita’ della mia spiegazione, siamo arrivati a casa con 5 belle buste della spesa, stanchi morti e bisognosi di una bella doccia tonificante ! mettiamo tutta la spesa a posto, ci riposiamo un po’ e ci prepariamo per andare a cena nell’ appartamento dei miei amici ! docciati e sistemati ci dirigiamo verso il ponte carlo, ceniamo con delle penne con pomodoro, panna e pancetta e poi ci andiamo tutti insieme verso piazza dell’ orologio.

ebbene si, decidiamo di aspettare la mezzanotte qui e non in piazza wenceslao.

immersi un una calca abbastanza notevole ci posizioniamo proprio davanti l’ orologio astronomico, attendendo con impazienza il nuovo anno.

nel frattempo il vocio delle persone, la musica dei locali adiacenti, qualche fuoco d’ artificio e qualche coro qua e la animano questa mezz’ oretta di attesa…Pronti per salutare con un bel boato l’ arrivo della mezzanotte…Ragazzi buon anno…Ci facciamo tutti gli auguri, aspettiamo che un po’ di gente se ne vada e ci incamminiamo verso il mio appartamento per brindare al nuovo anno ! unica nota negativa, una mia amica ha perso il cellulare che aveva in tasca, lo ha perso o gliel’ hanno rubato…Ancora non si e’ capito…Fate molta attenzione perche’ ci si ritrova proprio appiccicati l’ uno all’ altro, senza neanche aver modo di accorgersi di un’ eventuale furto…Ma per il resto tutto ok, il capodanno qui mi era stato presentato come pericoloso, invece a me e’ sembrato tutto regolare e abbastanza tranquillo.

ok, chiusa parentesi.

torniamo al nostro appartamento, brindiamo, mettiamo la musica ad alto volume e qui iniziano i piu’ svariati cori indirizzati ad alcuni di noi…Balletti vari…Cocktail…Foto di gruppo…Ci siamo divertiti veramente tanto, il tutto e’ stato ripreso naturalmente con la telecamera.

non vi dico le condizioni dell’ appartamento la mattina seguente…Vabbe’, ne parlero’ piu’ avanti.

usciti tutti di casa ci dividiamo, le 2 coppie tornano nel loro appartamento e noi, come normale routine, ci fermiamo all’ english pub per bere qualcosa e continuare i festeggiamenti.

chi ordina una birra, chi un martini, io invece ho provato il famosissimo absinth, o assenzio, un liquore locale che alza 70 gradi, non poco…Quasi tutto alcool insomma.

ci uniamo ai cori di un gruppo di ragazzi inglesi che contraccambiano la collaborazione quando i cori siamo noi a farli…Atmosfera bella…Gli inglesi sono proprio fantastici, grande spirito di divertimento, allegria e sempre molto disponibili.

paghiamo e ce ne andiamo, diretti alla solita discoteca a 4 piani, stasera l’ingresso costa 300 corone, sempre senza consumazione…Ma ci sta, e’ l’ultimo dell’ anno ! balliamo, balliamo e poi ce ne andiamo via, passiamo al double trouble e dopo poco ce ne andiamo via anche da li, risaliamo piazza wenceslao fino ad arrivare in appartamento.

bellissimo capodanno…Il piu’ bello da me mai passato ! lunedi’ 01 gennaio: l’ alba del primo giorno del 2008, tre miei amici sono rimasti in appartamento con noi…Questa mattina non riusciamo ad andare a fare colazione nel solito posto, con piu’ calma del solito ci prepariamo, ripuliamo casa dall’ appiccicume dei festeggiamenti della sera prima…Laviamo tutti i bicchieri e poi usciamo ! altro giro turistico per i negozietti dislocati in giro per la citta’…Alla ricerca di un souvenir per noi o da regalare a qualche nostro amico.

in cerca di uno sconto magari che non tutti sono disposti a fare.

ritorniamo alla “paneria” per pranzare…Solito panino con coca cola…Oggi anche dolcetto, una specie di nastrina al cioccolato, veramente molto buona, costo 25 corone.

ci aggreghiamo ai nostri amici e giriamo per la citta’, oggi un po’ a caso, giornata in rilasso totale, scattiamo foto e acquistiamo regali ! in piazza dell’ orologio, nel mercatino, ho acquistato un boccale in ceramica con birra da 33 cl a 220 corone, il prezzo piu’ basso trovato.

posso segnalarvi il prezzo di un portachiavi di praga con cavatappi, 199 corone, un cappello peloso, una specie di colbacco, con lo stemma comunista con la falce ed il martello 349 corone…Ma tra il ponte carlo ed il quartiere ebraico lo si trova a 290…Purtroppo l’ ho trovato solo dopo averlo acquistato.

kit dell’ assenzio composto da una bottiglietta piccola ed un bicchierino, 199 corone, dalle parti di piazza dell’ orologio, in tutti gli altri negozietti minimo costava 299 corone.

cucchiaino da abbinare al kit dell’ assenzio, 149 corone.

in pratica il procedimento per bere l’ assenzio e’ questo, lo si versa nel bicchierino, gli si da fuoco con l’ accendino e sopra si mette il cucchiaino con dentro dello zucchero, quando lo zucchero e’ diventato caramello, cioe’ si e’ sciolto, lo si immerge nel bicchiere, si mescola e si beve ! tutto cio’ rende questo liquore molto piu’ gradevole che bevuto liscio ! giriamo, giriamo fino a che, verso le 18, torniamo alla base per il solito riposino…Il mitico riposino toccasana ! decidiamo, di comune accordo con gli altri ragazzi, di passare la serata all’ u-fleku, alle 21.30 ci si ritrova tutti li per mangiare qualcosa o solamente bere la loro birra stupenda ! arrivati in birreria, ci sistemano nella stanza piu’ grande del locale, 190 persone di capienza ed un palco con orchestrina in fondo alla stanza.

appena arrivati ci sistemano in 2 tavoli lontani tra loro, per poi unirci tutti insieme dopo che si erano liberati altri posti ! ci sistemano vicino a 4 ragazze russe e subito si inizia a fare gli stupidi…L’ atmosfera e’ bellissima…L’ orchestrina comincia a suonare ed un altro gruppo di ragazzi italiani comincia con cori e ballettini vari ! un gran casino, i camerieri non dicono niente, anzi stanno al gioco, basta che non si balli con la birra senno’ la si rovescia…! beviamo sui 3 boccali a testa e qualcuno mangia anche…Un bel piatto con 2 salsicciotti, delle salse, dei krauti e una bella pagnotta di pane.

io riprendo sempre tutto con la mia telecamera…Voglio portarmi dietro questa bellissima ed allegrissima serata ! si continua a ridere, fare cori e scattare qualche foto con le ragazze affianco a noi…Si prova anche ad avviare una conversazione in inglese…Si parla del piu’ e del meno e gli si chiede dove hanno intenzione di andare dopo l’ u-fleku ! sazi e appagati usciamo e come al solito ci dividiamo…Noi ci avviamo verso la solita discoteca a 4 piani…Arriviamo un po’ presto, poca gente all’ ingresso, ma entriamo comunque.

anche stasera l’ ingresso costa 300 corone sempre senza consumazione.

balliamo tanto come al solito…Giriamo su e giu’ per i vari piani e le varie sale con musica diversa…Dopo un po’ conosciamo 2 ragazze italiane, ci parliamo un po’ poi le salutiamo.

usciamo dalla discoteca e ci dirigiamo verso l’appartamento, passando prima al solito double trouble…Il locale era abbastanza pienotto, e comunque la maggior parte delle persone erano uomini…Prendiamo e ce ne andiamo ! un ragazzo ci trascina dentro un cabaret…100 corone l’ ingresso con consumazione…Anche se alla fine non ce l’ hanno data…La consumazione ! cercano di convincerci ad accettare qualche spettacolino privato…Ma usiamo il diversivo della carta di credito in appartamento…”ragazze, non abbiamo soldi, andiamo a ritirarli poi torniamo, tranquille !”…E ce ne andiamo ! all’ ingresso dei ragazzi italiani ci avevano avvisati che questi fregavano…Per non sapere ne’ leggere ne’ scrivere ce ne siamo andati.

e via verso casa…Terminata anche questa intensa giornata di giri, birre e divertimenti vari ! martedi’ 02 gennaio: oggi i miei amici tornano a casa, e si rimane di nuovo in 2, alle 13 andiamo da loro a salutarli e a recuperare la mia telecamera.

ricominciamo il giretto per la citta’ sempre attorno alle solite attrazioni culturali, ponte carlo, piazza wenceslao e piazza dell’ orologio ! altro shopping per i vari negozietti sparsi per il centro storico, comperiamo la mitica felpa “praga drinking team” ed altri ciaffetti da portare in dono in italia.

per la mamma ho comperato un contenitore di cristallo boemo, di misura media, con una farfalla nel coperchio, prezzo 300 corone.

ci fermiamo alla solita paneria ed anche oggi mi porto via un’ insalatona da mangiare la sera.

passiamo a casa, lasciamo i regali e ci dirigiamo verso il solito tesco, oggi dovremmo fare un po di spesa ! arrivati andiamo subito a fare compere nel reparto abbigliamento uomo ! io ho comperato un cappotto caldissimo, con cappuccio ed internamente tutto ricoperto di pelo caldissimo e morbidissimo, c’erano gli sconti e l’ ho pagato 1113 corone, 44 euro circa ! io ho comperato solo quello, il mio amico ha comperato quello ed un altro giubbottino scamosciato con il colletto peloso a circa 574 corone, se non ricordo male ! usciamo di qui e ci dirigiamo verso il reparto elettronica, qui il mio amico acquista una scatola da 25 dvd, 299 corone (12 euro, circa 50 cent a dvd, ottimo direi) ed una da 25 cd, 199 corone (8 euro e circa 40 cent a cd).

usciamo con un po di buste e andiamo al market nel piano sottoterra, compriamo la solita vodka, il martini, delle uova, della pancetta, del buon grana padano italiano e dei fusilli barilla, stasera pasta alla carbonara ! ! ! paghiamo, circa 350 corone a testa e torniamo a casa stanchi e smaniosi di un buon piatto di pasta ! ci riposiamo un paio di orette e poi via a preparare la carbonara tanto desiderata ! veramente ottima…Ce ne siamo mangiati quasi mezzo kg in 2…Eravamo affamati secondo voi ? eh eh ! abbastanza pienotti ci riposiamo un altro po’, favorendo la lenta digestione e poi usciamo ! stasera desolazione piu’ totale, nella discoteca a 4 piani non c’ era praticamente nessuno, l’ english e l’ irish pub erano chiusi, l’ u-fleku era chiuso, al soldini nejistota c’ erano 2 gatti…Oggi era giorno di chiusura penso… ci dirigiamo al solito double trouble…Birretta, un po’ di musica, 2 balli e poi a casa…Stasera veramente presto ! oggi la maggiorparte dei turisti era ripartita e la citta’ si era un po’ svuotata in attesa che la popolazione locale rientrasse dalle campagne dove mi han detto vanno a festeggiare l’ ultimo dell’ anno.

ce ne torniamo a casa un po sconsolati pensando di fare chissa’ quanto casino…Tutte forze risparmiate da dedicare all’ultimo giorno pieno e all’ ultima nottata a praga ! mercoledi’ 03 gennaio: ci svegliamo di buon’ ora ! andiamo a fare colazione con un buon toast al prosciutto, aranciata ed acqua ! praticamente in 8 giorni mi sono bevuto solamente un buon espresso…Io, patito del buon caffe’…Vabbuo’ ! anche oggi la dedicheremo a girare i soliti posti e i soliti negozietti per perfezionare gli ultimi ragali ! giriamo su e giu’ per la citta vecchia, “stare mesto”, nel mio volto si scorge un’ aria nostalgica di chi deve partire, di chi lascia un pezzo di cuore in questa citta’…Ragazzi mi fa cosi’ ! naturalmente per tutti gli 8 giorni la media di innamoramenti e’ di 1 ogni 2 secondi…Quando non sono bionde con gli occhi chiari e alte minimo 1.75, sono more con gli occhi chiari, forse ancora piu’ belle ! ok, proseguiamo il giro, finiamo di fare le ultime foto, chiediamo ai vari passanti di scattarcene un po’…Oggi tutto all’ insegna della calma ! andiamo a fare l’ ultimo pranzo alla paneria, ultimo delizioso panino e coca cola, ci mettiamo a fare 2 parole con una cameriera che ci chiede un po’ di informazioni su roma ! ce ne andiamo…Sempre maliconici…Le ore passano e la partenza si avvicina sempre piu’.

rifacciamo una capatina veloce al tesco e poi in un negozio di abbigliamento a 3 piani in fondo a piazza wenceslao…Ormai le corone che ci erano rimaste non erano piu’ tante e dovevamo magari rinunciare a qualche bell’ acquisto ! programmando la serata, decidiamo di passare l’ultima sera all’ u-fleku, aperitivo a base di birra e qualche panino qua e la per piazza wenceslao.

ok, deciso il tutto torniamo a casa verso le 16, ci riposiamo un po’ come al solito, sistemiamo casa e prepariamo alla buona la valigia, alle 18 usciamo di casa con direzione kremencova 11, l’ indirizzo della birreria ! iniziamo a mandar giu’ birre, io 3, il mio amico 2 ! facciamo conoscenza con un ragazzo giapponese che ci scatta qualche foto ed assistiamo ad un curioso scambio di opinioni tra di lui ed un ragazzo australiano ! c’erano 3 continenti in 4 sedie, eh eh eh ! foto e riprese nostalgiche di rito e arriva l’ ora di tornare a casa per prepararci ed andare a ballare ! prima di uscire faccio shopping pazzo, acquisto 2 bottiglie di birra nera dell’ u-fleku, bottiglia da 0,75 cl 190 corone, mi compero un bel boccale da 1 l in ceramica a 290 corone, bicchiere in vetro da 0,40 cl a 49 corone ed infine la t-shirt ufficiale dell’ u-fleku, blu scura, 199 corone ! e anche stasera ho speso senza ritegno ! torniamo a casa, doccia veloce, sistemiamo le ultime cose ed iniziamo a bere…Un paio di birre…Poi si va con i martini con ghiaccio e i vodka lemon… ci vuole…Fuori e’ freddo e per non accusarlo serve un po’ di alcool ! usciamo muniti di bottigliette da mezzo litro con la vodka lemon dentro, iniziamo con l’english pub sotto casa, prendiamo un altro martini con ghiaccio, facciamo 2 parole ed un paio di foto con la cameriera ormai amica nostra e ce ne andiamo ! panino al baracchino e via…Il giro continua diretti verso la fermata della metro che prenderemo per arrivare alla discoteca a 4 piani.

arriviamo entrambi abbastanza in sbornia…La vodka aveva fatto anche troppo bene il suo effetto ! l’ ingresso stasera costava di nuovo 120 corone, ma c’ era poca gente e, causa i dolori di stomaco del mio amico e l’ alcool in corpo, decidiamo di tornare a casa… che ultima sera pessima, causa ancora la poca gente in giro e l’ effetto troppo forte dei cocktail ! torniamo a casa dandoci un ultimo sguardo intorno, domattina alle 10 arrivera’ il taxi che ci portera’ direttamente in aeroporto ! arriviamo, ci cambiamo e ci buttiamo nel letto ! giovedi’ 04 gennaio: la sveglia dei nostri 2 cellulari comincia a squillare alle 7.30, io inizio subito a darmi da fare e a controllare tutto l’ appartamento, mi do una bella lavata alla testa per svegliarmi e inizio pian piano a prepararmi.

lentamente il mio amico si alza…Sta male come un cane e rimette in bagno per un paio di volte…Beh, meglio a casa che sull’ aereo ! alla fine inizia a prepararsi anche lui…Manca quasi un’ oretta e ancora non sa come mettere tutti i regali fatti in valigia ! ha ancora quasi meta’ della roba fuori e la valigia piena a tre quarti ! alla fine mette dutto dentro, sale in piedi sulla valigia per chiuderla e io chiudo la cerniera ! impresa riuscita ! si veste, diamo un ultima occhiata in giro poi lui si ributta mezzo dolorante a letto, io invece continuo a girare nervoso per casa…Non ce la faccio piu’ ad aspettare, voglio andarmene subito tanto e’ il dispiacere di lasciare questa citta’ ! arrivano le 10 e il taxi puntuale si presenta davanti casa nostra ! con 300 corone a testa ci accompagna in aeroporto, gli diamo le 2 valigie, usciamo di casa e partiamo alla volta del ruzyne.

in 20-25 minuti siamo arrivati, partiamo dal terminal 2, paghiamo l’ autista e gli consegniamo le chiavi di casa, lo salutiamo ed entriamo in aeroporto ! come prima impressione mi sembrava fiumicino di roma…Anche se quello della nostra capitale penso sia molto piu’ grosso, ma comunque questo non scherza ! ancora negli schermi non c’ e’ scritto il numero dei banchi per fare il check in, ci accampiamo da una parte con le nostre valigie e i nostri giubbotti, lascio il mio amico mezzo collassato e vado a farmi un girettino per i negozietti in cerca di una bandiera della repubblica ceca…Che puntualmente non trovo ! alle 10.50 esce fuori il numero dei banchi e ci precipitiamo per sbrigare il check in, con il servizio si speedy boarding plus passiamo avanti a tutti anche qui, ed ora ci aspetta la prova del peso delle valigie ! quella di marco pesa 22 kg…La mia 25…Siamo di 7 kg totali in eccesso quindi per poter imbarcare comunque i nostri bagagli dobbiamo andare a pagare il supplemento e poi tornare per ritirare le carte di imbarco ! l’ impiegato…Molto umano…Ce ne fa pagare solamente 5 di kg in eccesso, ma al costo di 300 corone a kilo dobbiamo pagare 1500 corone (circa 60 euro), vabbe’, cambiamo gli ultimi euri rimasti al change, andiamo a pagare il benedetto supplemento e torniamo a prendere le carte d’ imbarco.

ok, tutto a posto…Ora andiamo a fare la verifica passaporto e la soliuta procedura del controllo del bagaglio a mano e con il metal detector…Tutto ok…Abili e arruolati ! andiamo direttamente al gate di partenza del nostro volo e ci mettiamo in collasso sulle poltroncine ! io mi faccio un altro giretto per i negozietti, ma anche qui nessuna traccia della bandiera ! il volo questa volta ha subito un ritardo di una ventina di minuti, all’ una ci imbarchiamo e partiamo alla volta di milano malpensa ! volo anche questa volta perfetto, sbarchiamo a malpensa, ritiriamo subito i bagagli e senza sosta ci imbarchiamo subito su di un pullman diretto alla stazione del treno di milano centrale ! costo del biglietto 6,5 euro a testa ! sono le 15…Il nostro treno intercity, diretto, per pesaro parte alle 16,05…Ce la faremo secondo voi ? alle 15,50 arriviamo in stazione…Piove…Ci dirigiamo subito in biglietteria… ”scusi, il treno per pesaro delle 16,05 e’ gia’ partito?” “non credo, mancano ancora 10 minuti!” “secondo lei ce la faremo a prenderlo?” “guardi, parte dal binario 15, le faccio i biglietti?” “ok, 2 biglietti allora!” “sono 62 euro” io penso: “stica…Ma va bene” iniziamo a correre…Saliamo per la scala mobile con i 2 megavaligioni iperpesanti…Corriamo in mezzo alla gente e arriviamo con un fiatone al tanto desiderato binario 15…Entriamo e ci sistemiamo nella nostra carrozza con le cuccette…Spegnamo la luce e ci appisoliamo…Cercando di riposarci fino a pesaro ! potevamo fare anche con calma, c’ era un altro treno che portava a pesaro alle 16,55…L’ unica palla e’ che cambiava a bologna e comunque costava anche 10 euro di piu’ per ogni biglietto ! arriviamo a pesaro… il fratello di andrea ci stava aspettando…Carichiamo le nostre valigie su per ritornare a casa… bellissima vacanza…8 giorni stupendi nella piu’ bella capitale d’ europa…Secondo me ! praga, mi mancherai, ma presto tornero’ a girovagare per i tuoi vicoli e per le tue stradine magiche! considerazioni finali: praga…E’ una citta’ che si sta sviluppando alla grande…L’ ultima volta che ci ero stato e’ 4 anni fa…Secondo me e’ molto cambiata…Gia’ a vedere dalle macchine che girano per la citta’…Il tenore di vita e’ aumentato…Basti dire ke 5 – 6 anni fa un euro veniva cambiato con 55 corone…Oggi con 26 quando ti va bene ! ragazzi praga nasconde arte in ogni suo angolo, non solo nelle attrazioni principali quali ponte carlo, castello, mala strana, piazza wenceslao…Visitatela tutta…Ogni chiesetta e piccolo museo…Giratela di sera e lasciatevi trasportare dalle sue luci soffuse e dai rumori.

chiedete in giro, munitevi di guide tascabili, pagate una guida o semplicemente documentatevi prima di partire…Praga magica…Ti costringe a ritornarci ! per quel che riguarda questa mia esperienza, per fortuna e’ andato tutto bene, dal treno per milano, passando per l’ aereo all’ appartamento iperspazioso ! i proprietari del jep apparthotel sono stati sempre disponibilissimi in tutto, ci hanno consigliato dei change, hanno sempre risposto esaurientemente alle nostre domande e richieste ! perfetti ! per quel che riguarda il discorso di cosa portare per pagare…Se meglio i contanti oppure le carte di credito… io penso sia meglio la carta di credito…Ma come vi ho detto prima, se avete una postepay, fino a che dovete ritirare i soldi dal bancomat delle varie banche, che e’ la cosa piu’ conveniente in termini di cambio valuta, va bene, se dovete pagare nei negozi puo’ essere che vi facciano storie…Che altro consigliarvi ? la “paneria” in via vodickova…Dove gustare buonissimi panini, insalate, brioches dolci e salate ! assolutissimamente dovete andare all’ u-fleku…Non ho parole per descrivere quanto mi piaccia il locale e soprattutto la loro birra…Fuori di testa…Miglior birreria al mondo ! i servizi urbani sono efficentissimi a cominciare dalla metropolitana che collega perfettamente ogni punto di praga…Ma anche la fitta rete di autobus ! la discoteca a 4 piani potreste provarla, ma in periodi come capodanno o natale trovereste tantssimi italiani…Meglio andare al lucerna music bar…Oppure informarsi sui locali nella periferia di praga…Per trovare gente e ragazze del posto ! per quel che riguarda il mangiare, che dire…Noi abbiamo cercato di mangiare meno schifezze possibili…E per schifezze intendo panini con roba fritta o sempre i soliti wurstel…Girate…I supermarket sono ben forniti…Trovate diversi prodotti italiani da poter consumare tranquillamente ! se proprio vi devo consigliare un altro locale…In fondo a piazza wenceslao…Dalla parte della piazza dell’ orologio…Chiedete del “paradise”, ok ? a buon intenditore… per il resto ho cercato di mettere quante piu’ informazioni possibili in questo diario di viaggio…Dai siti internet ai prezzi dei regali e delle cose da mangiare ! spero di avervi aiutato in qualche modo…Che altro dire… …Praga mi fai impazzire ! altri link consigliati: www.Praga.Net www.Myczechrepublic.Com/it/