Praga da impazzire, capodanno magico

Ciao a tutti voi appassionati lettori di turistipercaso.it ! sono da poche ore rientrato dal mio capodanno piu' bello e mi trovo qui a parlarvene. spero di riuscire ad essere esauriente e di ricordarmi tutto nei minimi dettagli e riuscire ...

• di Lollo_84_ps
  • Viaggiatori: in gruppo

Ciao a tutti voi appassionati lettori di turistipercaso.It !

Sono da poche ore rientrato dal mio capodanno piu' bello e mi trovo qui a parlarvene.

Spero di riuscire ad essere esauriente e di ricordarmi tutto nei minimi dettagli e riuscire a trasmettervi tutte le mie emozioni.

Tutto comincio' a settembre 2007 in cui decisi di passare il mio bel capodanno a praga! ebbene si, la magica ed incantevole praga !

Allora...Volo prenotato con l' easyjet, www.Easyjet.Com ...200 euro a persona compreso l' imbarco rapido (utilissimo direi)...In pratica easyjet non assegna i posti sull' aereo, ma divide i passeggeri in gruppi e acquistando il servizio di imbarco rapido passerete davanti a tutti, sia al check in, sia al momento dell' imbarco, acquistando cosi' il diritto di scelta dei posti migliori sull'aereo.

Ok...Il volo e' andato...Andata il 28 dicembre da milano malpensa...Ritorno il 04 gennaio sempre a milano malpensa.

Per l' appartamento, invece, come mio solito, ho girovagato in internet alla ricerca della soluzione migliore per le mie esigenze..., si possono trovare hotel e appartamenti nelle principali capitali europee...E io ho prenotato li il mio bell' apparthotel a praga...Il jep apparthotel...Sul sito c' e' scritto ke e' situato proprio in piazza wenceslao...Per quel che mi riguarda il mio appartamento era in una traversa di piazza wenceslao...La reception invece si trova effettivamente in piazza wenceslao !

Vabbe', comunque, ho prenotato il mio appartamentino con salottino, cucina, bagno e prima colazione inclusa per la modica cifra di 355 euro totali per 2 persone !

Totale per 7 notti !

L' assistenza sia telefonica che tramite mail e' efficentissima, affidabilissima e molto celere nel rispondere...Non esitate a chiedere per qualsiasi vostro dubbio.

Beh...Ora che ho prenotato la mia vacanza mi rimane solamente di partire...

Giovedi' 28 dicembre: ore 2 di notte, comincia l' avventura, un mio amico accompagna me ed il mio compagno di viaggio alla stazione del treno di rimini dove prenderemo un treno diretto x milano centrale, un intercity notte, per la modestissima cifra di 18 eurini, sola andata naturalmente.

Arrivati a milano il servizio di collegamento per malpensa e' efficacissimo, al di fuori della stazione di milano centrale ci sono decine di pullman, o malpensa shuttle, che per 6 euro o 6,5 euro vi portano direttamente al vostro terminal di partenza.

Ok...Siamo arrivati alle 7 di mattina a milano...Prendiamo il malpensa shuttle e alle 8 siamo in aeroporto...Il tempo di una colazione veloce...Check in e controlli vari...Alle 10.50 saliamo sull' airbus 319 dell' easyjet che alle 12.20 ci dovrebbe "sbarcare" al ruzyne di praga...Ed in effetti e' cosi'...Il volo puntualissimo e perfetto...Come l' atterraggio !

Arriviamo al ruzyne, ritiriamo i bagagli, e per prima cosa cerchiamo un bancomat che ci possa permettere di prelevare dalla nostra carta di credito delle corone ceche...Una volta fatto cio' con la mia postepay, che gira sul circuito visa electron (attenzione, se provate a pagare nei negozi con questo tipo di carta di credito potrebbero farvi delle storie in quanto il vostro nome non e’ impresso nella carta e non c’ e’ nessun chip come nelle piu’ diffuse carte di credito, altra cosa...Prelevando nei paesi non eu con questo tipo di carta, per ogni pagamento o prelievo vi verranno addebitati 5 euro), acquistiamo in aeroporto un abbonamento ai mezzi pubblici di praga per 7 giorni, con questo abbonamento, per 7 giorni, potrete prendere metro e bus per infinite volte, pagando 280 corone (circa 11 euro, contate che 1 euro corrisponde a 25 o 26 corone e qualcosa quando vi va bene).

Ok, belli contenti e con il nostro abbonamento e le nostre prime corone in tasca usciamo dall’ aeroporto e qui ci troviamo davanti al primo bivio...Prendiamo un taxi a 250 corone a testa, ma che ci porta direttamente davanti l’hotel, oppure usiamo subito l’ abbonamento fatto e prendiamo il bus 119 che porta direttamente alla prima fermata della metro (fermata “dejvicka”, linea verde) con la quale raggiungeremo poi l’appartamento ?

Beh, la scelta e’ ricaduta sul taxi...Pigri e stanchi piu’ che mai...!

Nel giro di una mezz’ oretta siamo in reception...Proprio nel centro dell’ imponentissima piazza wenceslao...Sbrighiamo tutte le varie pratiche...Firme e controfirme...Paghiamo tutta la quota per il soggiorno (senza nessuna cauzione) e ci facciamo accompagnare in appartamento !

Appena giunti nella nostra casettina scopriamo piacevolmente che l’ appartamentino e’ un appartamentone...50 metri quadri su x giu’...Corridoio con 2 armadi...Cucina...Bagno...Salotto con 2 poltrone, 2 tavolini, un divano a 4 posti e 2 letti...In piu’ un’ altra camera con 3 letti e un armadio...Io e il mio amico rimaniamo sbalorditi...Tantissimo spazio...Televisore ed un lettore dvd per la nostra musica...E cosa vogliamo di piu’ ?

Ci e’ andata proprio di lusso !

Appagati per tutto cio’ sistemiamo i bagagli e ci riposiamo un po’ dalle fatiche appena passate.

Io non stavo nella pelle...Era la mia terza volta a praga...Ed ogni volta e’ come la prima...Pronto a farmi incantare dal suo fascino, dalla sua arte, dalla sua magia ed atmosfera !

Ma anche dalle bellissime ragazze ceche...Ragazzi qui le fanno con lo stampo...Sono tutte perfette !

Dopo esserci riposati, docciati e sfamati decidiamo di uscire per vedere cosa ci propone la praga by night !

Con felicita’ scopriamo che sotto casa abbiamo un piccolo supermarket gestito da 3 ragazzi cinesi veramente affabili e cortesi...Piu’ in la troviamo un english pub e la sua cameriera macedone veramente simpatica e carina...Poi inizia l’immensa piazza wenceslao