Praga e Repubblica Ceca in sette giorni

Ciao a tutti, vi raccontiamo il nostro viaggio appena terminato. In un sera di mezza estate, dopo interminabili discussioni sulle possibili mete per le nostre vacanze finalmente decidiamo la nostra destinazione: praga per 3 giorni, giro della repubblica ceca per ...

• di bapo

Ciao a tutti, vi raccontiamo il nostro viaggio appena terminato.

In un sera di mezza estate, dopo interminabili discussioni sulle possibili mete per le nostre vacanze finalmente decidiamo la nostra destinazione: praga per 3 giorni, giro della repubblica ceca per i rimanenti 4 giorni.

Visti i tempi ristretti ci “buttiamo” in internet per cercare/prenotare il volo al miglior prezzo e l’hotel per le prime tre notti a Praga.

Purtroppo alcuni di noi rientrano al lavoro lunedì 27 perciò non abbiamo molta flessibilità nella scelta e così troviamo la miglior tariffa disponibile per partenze domenica con rientro domenica successiva (Alitalia, 168 euro).

L’albergo che prenotiamo si trova in praga 2, molto vicino al centro (EuroAgentur Hotel Manes, ).Carino, un 4 stelle. Costo camera doppia : 72 euro a notte, compresa colazione.Dispone anche di zona relax (sauna, idromassaggio) che per i primi due giorni non abbiamo potuto utilizzare (causa ricambio acqua idromassaggio, così ci dicono).

L’offerta l’abbiamo trovata sul sito “lastminute” che sconta ulteriormente il prezzo di 8 euro a notte rispetto al sito della repubblica ceca (www.Myczechrepublic.Com) in cui è possibile prenotare direttamente fornendo il numero della carta di credito.

Prima di partire manca l’ultimo dettaglio importante. Il noleggio dell’auto per i nostri 4 giorni da girovaghi.Proviamo a trovare la migliore offerta sul motore di ricerca kelkoo. Troviamo una opel astra per 110 euro. Ritiro all’hotel Hilton in praga –ci risulta più comodo- (22/08), riconsegna all’aeroporto il 26/08. Non ci sembra male.

Confessiamo che con tutte queste prenotazioni via internet con carta di credito abbiamo un po’ di paura ma grazie alla carta di credito prepagata di Fabio (sempre e costantemente a saldo zero, salvo le necessità) abbiamo deciso di provare.E tutto sommato ci è andata bene.

L’albergo è talmente vicino al centro che in una decina di minuti a piedi siamo già direttamente nel cuore di Praga.

Praga La città è molto bella ed emana un fascino particolare, tutto suo. Il ponte Carlo, che collega la città vecchia (Stare Mesto) al quartiere vicino al castello (Mala Strana, parte piccola) è magico. Lo ripercorriamo almeno 4 volte al giorno, fermandoci ogni volta in un punto diverso per vedere i battelli sulla Moldava, le statue , il castello, la gente...Ogni volta sembra di scoprire qualcosa di nuovo..

Sicuramente da non perdere: Stare Mesto, con la sua piazza che è il cuore del centro storico ed in cui fa da padrone l’orologio astronomico e la chiesa gotica di Tyn.

Piazza Venceslao, sempre affollatissima.

Il quartiere ebraico ed il suo cimitero (le sinagoghe , sinceramente non ci sono piaciute molto ma occorre sottolineare che forse non abbiamo visto la più rinomata: vecchia nuova) Il borgo del castello e la cattedrale di San Vito (salire in cima è stata un’impresa, a causa delle scale molto strette e dell’affollamento, ma ne è valsa la pena), il vicolo d’oro ed il monastero di Strahov (in particolare visitate la sala filosofale e teologica che ricorda molto la biblioteca del film “il nome della rosa”) La collina di Petrin con la copia della torre eiffel (posta alla stessa altezza dell’originale) , la sala degli specchi deformanti (divertente!), il giardino delle rose.

L’isola di Kampa con i suoi giardini romantici. Pur rimanendo nel cuore di Praga è molto silenziosa e rilassante.

Sicuramente da evitare: Evitate di cambiare euro nelle svariate agenzie di cambio che troverete disseminate in tutta la città, andate direttamente in banca (che offre un cambio molto più favorevole, con una commissione adeguata 2%)