Praga: la città dei nasi all'in su

• di maiko

Ciao a tutti, anche questa estate , come la scorsa , io e il mio fidanzato ( più io che lui ) abbiamo scelto di rinunciare alla vacanza al mare e partire alla volta di capitali europee;la scelta è caduta su Praga( 5 notti) e Vienna ( 8 notti , ma per questa città il racconto è postato nella nazione relativa).

Il volo l’abbiamo acquistato a marzo:andata Napoli-Praga , ritorno Bratislava-Napoli con sky-europe il tutto , tasse comprese a soli 72€ a persona . Siamo tornati da Bratislava , perché c’è un bus che collega l’aeroporto di Vienna con quello di Bratislava e , in alternativa l’unico volo diretto per Napoli era con Air-one , ma risultava molto più caro , tra l’altro questo ci ha consentito di visitare anche Bratislava , visto che il volo era in tardo pomeriggio.

A Praga per la sistemazione abbiamo scelto un B&B trovato su internet( se vi interessa vi dirò come contattarlo)ad un prezzo eccezionale 17€ a notte a persona , compresa l’abbondante colazione con pane , latte , burro , marmellate , ma anche formaggi e salumi che noi utilizzavamo per prepararci dei panini per il pranzo. Disponevamo di un appartamentino con 2 camere da letto , un piccolo cucinino e il bagno , situato al pianterreno della casa , quindi il problema era che faceva un po’ freddino e per la vicinanza con il giardino è entrato qualche animaletto , ma per il rapporto qualità-prezzo è assolutamente accettabile. Il B&B è situato in una zona residenziale molto carina e verde e vicinissimo c’è la fermata dell’autobus e del tram , in particolare con il tram 20 in un quarto d’ora si è al ponte Carlo , quindi comodissimo.

Per il cambio abbiamo utilizzato sempre il bancomat , con la carta poste-pay , ma riuscivamo a cambiare solo al massimo 6000 CZK al giorno , comunque più che sufficienti.

Per i trasporti , molto puntuali e che ti consentono di spostarti agevolmente e in tempi brevi da un luogo all’altro della città , abbiamo comprato all’aeroporto una tessera della validità di 7 giorni( c’è anche valida 3 giorni ) , pagata 280 CZK , che consente l’utilizzo illimitato di autobus , tram e metro , si oblitera solo al primo utilizzo e da lì inizia a decorrere la validità:a proposito avevo sentito dire della severità dei controlli a Praga , ma noi i controllori non li abbiamo mai visti!! Per il clima siamo stati fortunati , sempre sole e caldo , solo l’ultima sera un po’ di pioggia e di conseguenza l’aria un po’ più fresca , quindi , come noi abbiamo fatto, portate sempre in valigia un giubbino o un maglioncino perché può risultare utile.

Non intendo annoiarvi , ma vorrei raccontarvi come abbiamo suddiviso i giorni di visita.

DOMENICA 05/08 Arrivati all’aeroporto abbiamo cambiato i soldi al bancomat , comprato la tessera dei trasporti e preso l’autobus 119 fino al B&B , ci siamo sistemati , abbiamo fatto un po’ di spesa al vicino supermercato , poi ci siamo diretti al parco Letnà : il parco non è un granchè , ma dalla terrazza dove è situato il metronomo , c’è una fantastica veduta del fiume Moldava e dei suoi ponti , il cui fascino è solo parzialmente oscurato dagli alberi che impediscono un po’ la visuale. Dopo il parco abbiamo fatto una veloce passeggiata in centro , giusto per orientarci , siamo stanchi morti anche perché io ho passato una notte insonne , quindi decidiamo di tornare a casa , ma prima ci fermiamo per cena al Mac Donald tra il ponte Carlo e Malostranske namesti...Per stasera non abbiamo voglia di sperimentare la cucina ceca.

LUNEDI’ 06/08 Abbiamo dedicato la mattinata a visitare il quartiere ebraico , comprando alla Sinagoga Maisel un biglietto cumulativo che consente appunto la visita a tutti i monumenti ebraici situati nella città vecchia di Praga , in particolare le Sinagoghe Maisel,Spagnola,Pinkas,Klausovà,Vecchio-Nuova,la Casa delle Cerimonie ed il vecchio Cimitero ebraico( ogni cosa presenta un aspetto interessante,quindi per me ne è valsa la pena ) a 470 CZK a persona , più un pass per fare le foto nel cimitero ebraico , l’unico posto dove è consentito