Praga a piedi

Approfittando dell'"offerta" Alitalia abbiamo deciso di trascorrere 4 giorni a Praga. Siamo partiti da Torino con il volobus alla volta di Milano Malpensa e da qui, con la canonica oretta di ritardo, siamo decollati verso Praga. L'aeroporto Ruzyne e' molto vicino al centro, noi abbiamo scelto di raggiungere il centro citta' con il pulmino Cedaz...
praga a piedi
Partenza il: 08/08/2002
Ritorno il: 11/08/2002
Approfittando dell'”offerta” Alitalia abbiamo deciso di trascorrere 4 giorni a Praga. Siamo partiti da Torino con il volobus alla volta di Milano Malpensa e da qui, con la canonica oretta di ritardo, siamo decollati verso Praga. L’aeroporto Ruzyne e’ molto vicino al centro, noi abbiamo scelto di raggiungere il centro citta’ con il pulmino Cedaz che per 90 corone a testa (circa 3 euro) ci ha comodamente portato a Namesti Republiky. Fate attenzione perche’ i pulmini Cedaz che si trovano fuori dall’aeroporto a qualunque ora cercano di portarvi fino in albergo (costo della corsa 360 corone e quindi se si e’ solo in due non conviene proprio!). I pulmini a tariffa fissa partono ogni mezz’ora. Chi avesse un albergo nella parte nord ovest di Praga puo’ prendere il bus di linea 119 che fa capolinea in coincidenza col capolinea della linea A della metro (costo della corsa 123 corone a testa). Io consiglio comunque l’albergo in cui abbiamo alloggiato noi (Hotel Mucha, Sokolovska 26) che pur non essendo proprio in centro permette comunque di raggiungere Namesti Republiky a piedi in 10 minuti (e’ ben servito anche da metro e tram). Il primo consiglio che mi sento di dare e’ di cambiare i soldi sempre in banca; nonostante gli infiniti uffici di cambio promettano cambi migliori c’e’ sempre un imbroglio dietro (per esempio non ti dicono che per avere il cambio scritto sui tabelloni devi cambiare almeno 100 euro!!!). In banca il cambio migliore l’abbiamo trovato alla CSob che applica il 2% di commissione. E’ fondamentale che evitiate il cambio “nero” (troverete parecchia gente che vi offrira’ di cambiare per la strada, evitateli!). L’altro consiglio che posso dare e’ di girare il piu’ possibile a piedi e … A testa in su! Per mangiare noi ci siamo orientati sulla cucina ceca per cena (gulash e stinco di maiale con gnocchi di pane, frittelle di patate,…) mentre a pranzo ci siamo arrangiati con i panini o Mc Donalds. La birra e’ buona e costa meno dell’acqua minerale. Andare in bagno di solito si paga (5-10 corone) a meno che non siate cosi’ fortunati da trovare una birreria o un bar col bagno interno. Se riuscite e avete tempo dopo i circuiti classic (Piazza venceslao, piazza Starometske, castello, ponte carlo,…) uscite dai circuiti propriamente turistici (basta cambiare ponte o strada) e godetevi i palazzi di praga e l’assenza o quasi delle frotte di turisti! Ciao