Viaggio a Praga

Da molto tempo desideravo visitare Praga, me ne parlavano tutti gli amici, e poiché ogni anno a maggio faccio un viaggio di una settimana, mi sono messo all’opera su internet. Ricerca voli low cost, alberghi, lettura di blog e diari ...

• di yellowhand8

Annunci Google

Ricerca voli low cost, alberghi, lettura di blog e diari di viaggio. Sul volo, no problem, trovo subito un volo Sky Europe da Torino (40 euro a cranio tutto compreso per tratta e per persona), per l’albergo trovo un 3 stelle, il residence Bologna (100 euro a notte) gestito da italiani, vicino al Ponte Carlo. 10 Maggio, partenza con mia moglie da Torino. Durata volo circa 1 ora.

Arrivo a Praga ore 14, pur essendo partiti in ritardo arriviamo in anticipo, all’aeroporto ci aspettava il pulmino dell’albergo con il solito cartello con il nome.

L’albergo è in ottima posizione centrale, vicino al Ponte Carlo, la costruzione un po’ anonima, la sistemazione confortevole, bagno completo con bidet, televisione satellitare, (pochi canali, in italiano solo canale 5) camera piuttosto grande con angolo soggiorno, cucinino, wifi (solo al primo piano).

Sistemiamo le nostre poche cose e iniziamo subito la visita della città, aiutati da un tempo magnifico (le previsioni erano pessime), visitando il Ponte Carlo (costruzione iniziata nel 1170), che è un simbolo di Praga noto in tutto il mondo, alle 19 si visita tranquillamente e si possono ammirare le 31 statue di santi poste lungo i lati, si dice che toccando una di queste (non ricordo quale), porti fortuna, anche a quest’ora si fa la coda per mettersi in posa e farsi fotografare, peraltro nell’attraversamento si gode una magnifica vista del castello, del fiume con i vari ponti, e si ammira la stupenda Torre, da notare che nelle immediatezze del ponte si trova un angolo suggestivo: il museo e il monumento dedicati al grande compositore Smetana. Ci avviamo verso la Staromestske Namesti (Piazza della Città Vecchia) dove si trova il famoso orologio astronomico (del 1410) e che ogni ora (anche di notte) attira un sacco di gente, la vedrete sempre con il naso all’insù e macchine fotografiche pronte allo scatto.. Tutta la zona è chiusa al traffico, si circola in tutta libertà nelle decine di viuzze, piene di vita sino a tarda ora, negozi aperti sino a tarda sera oltre a bar, birrerie.

La sicurezza? mai avuto problemi. Si sono fatte le 21, ci dirigiamo verso la birreria Kolkovna situata a circa 500 metri, la strada che porta a Josevof, il quartiere ebraico, non troviamo posto, ci dicono che occorre prenotare.

Ci prenotiamo per le sera successiva, peraltro notiamo un ambiente giovanile e molto allegro.

Ripieghiamo in un anonimo ristorante della piazza vecchia, di cui non ricordo il nome e che comunque non è meritevole di essere ricordato.

Maggio 11: colazione a buffet in albergo, giro esplorativo della città, per renderci conto della situazione, siamo a circa 400 metri da Stare Mesto (Città Vecchia), passando per la chiesa di s. Nicola, il Klementinum, la piazza della Città Vecchia, visitiamo la chiesa Nostra Signora del Tyn, con le sue spettacolari torri, poi passiamo alla trecentesca chiesa di San Giacomo, quindi l’elegante Celetna Ulice con i suoi negozi e il Karolinum.

Pranzo al ristorante U Supa, sito sulla Via Celetna, si mangia discretamente, noi abbiamo preso una Zuppa di pomodori con puree di basilico (euro 2,80), e un gulasch alla vecchia maniera boema, servito in un pagnotta di pane fatta a scodella (euro 3,50), insalata mista (3,30), strudel di mela con salsa di vaniglia (€ 4,40), fonduta al cioccolato ( € 4,80) in tutto con una spesa di circa 13 euro a testa, birra e caffè compreso; nel pomeriggio proseguiamo la visita senza particolari obbiettivi, io avevo portato anche il mio pda con il navigatore satellitare, ma posso garantire che non serve a Praga ci si orienta benissimo Alla sera ritorniamo al Ponte Carlo (l’albergo è nelle vicinanze) e andiamo alla birreria kolkovna, menu interessante e ricco, con piatti tipici ceki a base di pollo, coniglio, anatra, maiale, zuppe, mangiamo abbondantemente con zuppa di patate e funghi serviti in pagnotta, goulash con carne e patate, coniglio all’aglio e spinaci nonché un ottimo dessert, spendendo circa 27 euro in due, birra grande e caffè compresi

Annunci Google