Praga: un tocco di arte barocca

• di albe izs

Dopo avere visitato molte capitale europee,in una sera di un inverno gelido, si decise che la prossima nazione che saremmo andati a visitare appena avevamo le prime ferie, era la rep. Caca e in modo particolare la sua capitale Praga di cui tutti mi ahanno sempre parlato bene e di andare a visitarla il piu' presto possibile... Praga, ha differenza di molte altre capitali europee non è molto grande come citta' anzi è una citta' piccola divisa in due grandi tronconi: la parte vecchia(chiamata anche Stare Mesto)e la parte nuova ( detta Mala Strana).Il turismo in questa piccola citta' del nord c'è sempre in modo particolare in primavera quando fa un po' piu' caldo e quando la citta' incomincia a riempirsi di mille colori dei fiori che ricoprono ponti e le varie abitazioni della citta' stessae dove cosa piu' importante il freddo non ti mette addosso la fretta di visitarla e di ritornare il piu' presto possibile in albergo a riscaldarsi.. Noi aimeè ma si fa per dire xchè io l'ho trovata magnifica anche in pieno inverno, siamo andati alla fine di novembre primi di dicembre per vederla sotto il natale; Partiti da malpensa col sole e con un po' di freddo, l'arrivo in questa capitale è stato abbastanza freddo infatti nevicava e c'erano la bellezza di - 5 gradi un freddo boia insomma...C aricati i bagagli, ci siamo diretti nel nostro albergo un meraviglioso 4 stelle proprio appena fuori dalla citta' ma a due fermate dal centro con la metropolitana.

Il giorno seguente il nostro arrivo, appena usciti per la prima visista alla citta' , la cosa che piu' mi ha colpito è il paesaggio abbasatanza desolata, grigio e triste della citta'.. Per spiegarmi meglio mi sembrava di vedere i paesaggi russi di desolazione, tristezza,malinconia che si vedono di solito nei documentari alla televisione.

Questa cosa mi ha fatto molta impressione, in modo particolare vedere la metropolitana di praga con i colori ancora tipici del comunismo sovietico: tutto quel grigio e rosso che mettono solo tristezza nell'animo di una persona; e vedre poi la vita che conducono i suoi abitanti: insomma è una nazione ancora molto povera sotto il punto di vista economico in generale come tutti i paesi dell'est ma ricca al contempo di arte sia nel campo musicale che in quello vero e proprio di opere d'arte.

Tra le principali cose da vedere a praga vi è Mala Strana, il quartiere che è disteso sul fianco della collina che sale il castello; presenta un insieme architettonico armonioso e omogeneo dove si aprono esclusivi giardini e romantiche piazzette. In questo quartiere, da vedre assolutamente la chiesa di san nicola che è ancora il cuore del borgo, la silenziosa piazza Maltezjke, la pittoresca via Nerudova, il celebre Palazzo Wallenstein(primo esempio di barocco a praga) con il suo magnifico giardino, e infine la Via Reale che sale al castello.

Il Castello, fino al 1300 era la reggia imperiale e rappresentava il potere assoluto del sovrano che dominava la citta' dalla cima delle colline. È una citadina che racchiude tra le sue mura le glorie della nazione e che ora è stata rivalutata come residenza del capo dello stato. All' interno del castello, ci sono da visitare la cattedrale di san vito , la basilica romana di san giorgio. Se si è a praga, una gita in barca alla scoperta del fiume moldava c'è da farlo per forza se si vuole respirare quel tocco di romanticismo he è in grado di dare questa citta'; Da visitare anche il Ponte carlo che è il ponte che unisce le rive di malastrana e di staere mesto; un gigante di 500 metri onrato da 30 statue sui parapetti e da due torrioni agli estremi