Tre giorni a Praga

• di acromion

Siamo partiti in quattro (io, mia moglie e le nostre due figlie di 11 e 8 anni) sabato 17 febbraio da Torino Caselle alle 9.10 con volo Skyeurope (A/R €216) e siamo arrivati persino in anticipo a Praga dove ci aspettava, dopo il rapido ritiro del bagaglio e le rapidissime formalità di ingresso, l’autista mandato dall’hotel per il transfer presso di esso (600 CZK).

Dopo mezz’ora siamo nell’hotel dove si pagano in anticipo i pernottamenti, ottimo il rapporto qualità prezzo, circa 70€ per pernottamento e gran prima colazione in quattro.

Una rapida presa di possesso della camera e siamo già alla ricerca di un posto dove mangiare. Decidiamo di andare a circa 500 metri dall’hotel in uno dei numerosissimi ristoranti birrerie dove in un clima molto tranquillo e rilassato mangiamo ciascuno un mega piatto unico con dolce acqua e una birra per un totale di circa 30€... Siamo non proprio in pieno centro (Praga 3 a circa due km dal centro) e prendiamo un tram percorrendo quattro fermate arrivando in Piazza Venceslao.

Per quello che l’abbiamo utilizzato giudico ottimo il servizio di trasporti pubblici gestito prevalentemente da tram in superficie e con tre linee di metro. Ci sono varie tipologie di biglietti ed anche biglietti da 24 o 72 ore, noi comunque abbiamo utilizzato i biglietti singoli da 20 corone (circa 0,8€).

Non abbiamo avuto alcun problema di ordine pubblico nè sui tram nè durante i tragitti a piedi, l’impressione è che la sera ci sia più gente “strana” in giro.

Nonostante la stagione il cielo è sereno e non fa freddissimo (insomma..). Percorriamo, curiosando anche nei vari negozietti di souvenirs (tra l’altro dal nostro punto di vista a buon prezzo), tutto il perimetro della piazza e la via pedonale Na Prikope.

Nel nostro girare a Nove Mesto arriviamo ad una torre costruita nel 1879 in stile medioevale sita in Jindrisska. Questa torre è alta 10 piani e dall’alto si gode un bel panorama. Decidiamo di fermarci a mangiare al bar-birreria-ristorantino sito al primo piano.. E’ un ambiente molto suggestivo, non c’è quasi nessuno, mangiamo bene (gulasch, hamburger, toast, minestrone, dolce) spendendo poco.

La stanchezza si fa sentire, riprendiamo il tram che ci riporta rapidamente in albergo.

La domenica è dedicata prevalentemente alla visita del castello e delle zone limitrofe (Loretanska Namesti e il monastero di Strahov). Anche oggi è una giornata splendida che facilita gli spostamenti a piedi. Non mi dilungo nel dettaglio dei luoghi in quanto una guida sarebbe sicuramente più utile. Voglio comunque sottolineare la bellezza di tutto il complesso del castello formato da un insieme di edifici che danno luogo ad un vero e proprio quartiere. Nel biglietto globale non è tuttavia compresa la visita commpleta della Cattedrale di S. Vito. Assistiamo al cambio della guardia con le fanfare che suonano dalle finestre, bello ma forse un pò troppo turistico...

E’ anche molto bello andare verso Strahov e poi ridiscendere verso il castello e verso il Ponte Carlo attraverso un percorso molto suggestivo dove ci sono molti palazzi con belle facciate che danno l’impressione di essere state ridipinte non da molto.

Nel pomeriggio inoltrato arriviamo al Ponte Carlo, bellissimo. Mi sorprendo un po’ della quantità di turisti in circolazione nonostante sia un periodo non proprio di alta stagione, chissà cosa succede durante i ponti primaverili e le vacanze estive...

Per cena andiamo in un ristorante “di tono” nei dintorni della piazza della città vecchia a Stare Mesto che ci è stato consigliato, in Italia, da un mio conoscente. Il locale e il servizio sono veramente di tono, mangiamo bene (cucina ceca a base di carne) spendendo una cifra ragionevole (90 € in quattro)

• 2050 Visualizzazioni