Praga, Rep. Ceca e Vienna in scooter

• di alexkot

Per il nostro viaggio in Rep. Ceca ci siamo affidati ad un itinerario che prevedeva 5 giorni a Praga,poi un giorno a Cesky Krumlov,uno a Telc,uno a Blansko,uno a Olomouc e uno a Mikulov.Per il soggiorno a Vienna invece ho contattato il Sig. Gally,che affitta degli appartamenti a poche fermate di metrò dal centro (www.Gally.Biz) Siamo partiti in moto alle 3.20 del mattino da Genova.La una partenza è stata alquanto rocambolesca perchè ci si è rotta una cinghia che teneva il copriborse sulla borsa laterale e la fibbia è andata a picchiare sul disco del freno.Tutto ciò sull'autostrada sul passo dei Giovi,dove era buio pesto e non passava nessuno.Arrivati al primo autogrill abbiamo visto che fortunatamente il disco si era solo piegato e abbiamo potuto proseguire.Dopo aver preso la coda di un temporale a Brescia,dopo aver preso ambedue i copriborse,dopo che, superato Regensburg,siamo praticamente rimasti a secco perchè per circa 150 km non c'era un distributore (siamo dovuti uscire due volte dall'autostrada per cercarne uno e alla fine lo abbiamo trovato),dopo la pioggia in Germania e 13 ore di viaggio siamo giunti a Praga dove R. Ci aspettava in un punto prestabilito.Ci ha accompagnato all'appartamento,un grazioso bilocale vicinissimo al Ponte Carlo e allo stesso tempo fuori dalla confusione.Ci ha dato un po' di info utili a voce e lasciato un utile vademecum per girare,comprare,mangiare e cambiare i soldi senza essere fregati.

A Praga abbiamo visitato il castello che porta via mezza giornata.Non andateci in tarda mattinata perchè le code sono lunghissime.Noi alle nove e mezza eravamo già dentro e non abbiamo fatto coda.Abbiamo girato tre giorni per le strade di Praga a piedi sia di giorno che di sera in piena tranquillità.Tanto c'è sempre gente da tutte le parti.Per colazione andavamo alla Paneria dove fanno un ottimo cappuccino e hanno svariati dolci e a pranzo ci arrangiavamo con i panini.Alla sera abbiamo cenato due volte vicino a casa al ristorante Stara Praha dove ci siamo trovati bene e abbiamo speso circa 12/13 euro in due,due volte alla Birreria Pivovarský dům dove fanno un'ottima birra,il cibo è buono e fanno una specialissima crepe con marmellata alla birra.Buona!e con 10 euro ve la cavate.E una volta abbiamo mangiato da U Vejvodu,aperto x mangiare fino a tardi la sera.Cibo abbastanza buono e prezzi sempre economici.

Oltre a girare per 3 giorni Praga, abbiamo visitato i castelli di Konopiste,aggregandoci di fortuna a un gruppo di italiani con guida;di Karlstein (per il giro + bello bisogna prenotare telefonicamente in anticipo,ma noi non lo sapevamo) che è molto bello fuori ma quasi disadorno dentro;la cattedrale di Santa Barbara e l'ossario di Sedlec;la fortezza/lager di Terezin.Unico neo,Praga a parte,è che nei vari castelli/musei non hanno le audioguide,ma vi danno una cartellina con la guida in italiano.A Cescky Krumlov dovete chiederla,perchè a noi non l'hanno data e non ci abbiamo capito nulla! Tra i diversi paesini visti il + bello è sicuramente Cesky Krumlov (pensione Launder economica,pulita e con posto moto/auto).Se ci andate d'estate portatevi un costume se volete andare sulla canoa sul fiume perchè sicuramente vi capottate e vi bagnate!A Telc abbiamo soggiornato da U Seniglu,un affittacamere con camere con vista sulla splendida piazza,e quel giorno abbiamo beccato un raduno di Skoda antiche.Visto che il paese è piccino,siamo anche andati a vedere Trebic.Tappa successiva Blansko,pensione Karst-camera con anche angolo cottura e frigo, per la visita delle grotte del carso moravo.Su nostra richiesta la proprietaria della pensione ci aveva già prenotato la visita per la grotta col fiume sotterraneo.Meno male perchè i biglietti erano già esauriti.Volevamo visitare anche la fabbrica di birra a Cerna Hora,ma la domenica è chiusa,però a fianco c'è la birreria col ristorante sempre di proprietà della fabbrica e ci siamo presi una birra buonissima:0,50 euro per 1/2 litro!! Bella anche la cittadina di Olomouc (Pensione U Jakuba molto carina in pieno centro-appartamento con cucina).Abbiamo girato tutto il giorno e la sera abbiamo cenato in un'antica taverna, situata in una bella piazza, che era situata nei sotterranei ed era molto suggestiva.Mangiato bene e speso poco come al solito:io zuppa di patate e formaggio e daniele uno spezzatino molto piccante entrambi serviti in una zuppiera un po' particolare:una pagnotta.Colazione in stanza con latte e nesquik,stufi delle sottospecie di cappuccini e caffèlatte che ci propinavano!! Tappa successiva Mikulov,piccolo grazioso paesino.Abbiamo dormito alla Pensione Fontana.La stanza era piccolina,però pulita.C'era poi un'altra stanza con la cucina e il frigo che abbiamo sfruttato per la colazione. Il paesino non l'abbiamo visitato di giorno,ma solo durante un breve giro serale,perchè invece abbiamo visitato i castelli di Lednice,con degli interni veramente splendidi, e Valtice.Molto belli.Peccato per il tempo che quel giorno faceva le bizze e ci ha costretto diverse volte a metterci le cerate per non bagnarci