Freddissima Praga

In previsione del ponte dei morti, con il mio compagno volevamo visitare una capitale europea. Tra le varie ipotesi, dietro anche suggerimento di amici e agenzie viaggio abbiamo optato per Praga. Abbiamo comprato un pacchetto completo, compreso volo + hotel a una cifra modica (considerando il volo di linea e albergo 4* abbiamo speso circa 400...
Scritto da: Elisa e Sergio
freddissima praga
Partenza il: 31/10/2006
Ritorno il: 04/10/2006

Abbiamo comprato un pacchetto completo, compreso volo + hotel a una cifra modica (considerando il volo di linea e albergo 4* abbiamo speso circa 400 euro).

Siamo stati 3 giorni e 1/2, l’ideale per visitare una città che non è enorme rispetto ad altre capitali europee.

Praga è una bellissima città molto romantica e tutto sommato tranquilla. Ho visto tante ragazze anche straniere passeggiare sole a mezzanotte per le vie centrali della città.

Inoltre è vero che i borseggi sono all’ordine del giorno, però è anche vero che stando attenti ad alcuni particolari non si è vittima di spiacevoli iprevisti. Per esempio noi portavamo solo dei contanti con un documento di identità senza portafoglio e naturalmente prestavamo attenzione a chi ci stava intorno.

Vale la pena dedicare un giorno a Stare Mesto, uno a Mala Strana e un ultimo al quartiere ebraico.

Il castello è bellissimo così come il ponte di S. Carlo, pittoresco tra i suoi artisti di strada e un panorama da incorniciare. Bellissima la piazza centrale con i suoi palazzi decorati e l’orologio astronomico.

Del quartiere ebraico se non avete tempo, visitate solo la Sinagoga principale e quella Spagnola.

La città è molto pulita, così come locali e alberghi.

Ci è capitato di trovare gente particolarmente gentile come gente più scortese. Paradossalmente nei pub segnalati dalle guide il personale è molto frettoloso e sgarbato (in questo senso vi consigliamo i piccoli pub o localini, ce ne sono una miriade tutti caratteristici). Se voltete concedervi piccoli lussi mangiate all’Anatroccolo blu o al Ritrovo dei cavalieri di Malta, (entrambi situati nella città vecchia) si mangia benissimo, il servizio è ottimo e si paga in una media 35 euro a persona (compreso di bevande, antipasto, prima e secondo), piatti tipici come il maiale con gli gnocchi e l’anatra. Durante il giorno fermatevi in un baracchino di hot dog…Sono buonissimi. In generale si spende veramente poco per mangiare! (media di 10 euro, pasto completo).

Consigli pratici: cambiate le corone ceche in Italia (in ogni caso carte di credito e banche sono accettate dovunque), girate a piedi vi soffermete in viette davvero caratteristiche! Acquistate presso Manifaktura, ci sono oggettini carinissimi di artigianato locale, ma soprattutto andate in Primavera, noi abbiamo trovato una temperatura costante sotto lo zero tutto il giorno! Ad ogni modo bisogna vedere Praga almeno una volta nella vita!!!