Qualche informazione su Praga

Partecipanti: io e mio marito Periodo di viaggio: 25-29 agosto 2006-09-04 Avrei subito voglia di raccontarvi i particolari del quasi furto del portafoglio…ma andiamo con ordine. La parte piu’ noiosa del viaggio e’ stata arrivare fino a Bergamo,aeroporto di partenza ...

• di nicla

La parte piu’ noiosa del viaggio e’ stata arrivare fino a Bergamo,aeroporto di partenza del volo,ma ne ho approfittato per qualche compera agli ultimi saldi dell’orio center.

Qualche giorno prima avevo prenotato il posto auto per quasi 5 giorni via web (per fortuna visto che tutti i parcheggi erano pieni) al park to fly; si trova molto vicino all’aeroporto,ti trasportano loro gratuitamente con una navetta fino alle partenze e ti ritornano a prendere all’arrivo.Mi sono trovata molto bene e rispetto al “parcheggio ufficiale” P2 ho risparmiato 14 euro e una bella scarpinata di un km con le valigie sotto la pioggia.

Abbiamo viaggiato per la prima volta con la compagnia aerea skyeurope ed il giudizio e’ veramente positivo,solo un leggero ritardo all’andata.

I posti sono assegnati, quindi se come me volete viaggiare vicino al finestrino:chiedetelo! L’orario di partenza e’ un po’ infelice, si perde praticamente un giorno di visita...Ma con 110 euro per 2 a/r si deve essere disposti a qualche compromesso.

Avevo un po’ di timore su “cosa fosse consentito nel bagaglio a mano”, ma nessuna novita’ se non si e’ in partenza per Londra e se si escludono un po’ di storie sulle dimensioni del bagaglio...Ne ho visto rifiutare uno a causa delle rotelle sporgenti oltre le dimensioni consentite! All’arrivo ci attendeva Milos, il nostro padrone di casa che per circa 20 euro ci ha accompagnato all’appartamento. Alle 10 di sera mi sono rifiutata di avventurarmi con la valigia in metro e bus in una città sconosciuta...Sapevo dei furti frequenti e per fortuna non ho voluto rischiare.

Avevo prenotato l’appartamento mesi prima (grazie ancora Francesco per la dritta e la guida!) e’ uno spazioso e luminoso monolocale in centro (stazione metro narodni trida linea B, via spalena) arredato Ikea, molto pulito e con il pregio di avere davanti al palazzo la stazione metro ed un fornitissimo supermercato “tesco”:riempivamo il carrello con circa 3-4 euro di spesa!!! Se ci andate vi avverto che il vero supermercato e’ al piano –1 (a piano terra c’e’ un market in forma ridotta).

Inoltre, per i piu’ pigri, sempre davanti al palazzo passa il tram 22 che porta nel punto piu’ alto della citta’ (pohorelec)...Cosi’ dovete solo scendere per raggiungere il castello.

Spesa totale per 4 notti 6200 corone (circa 217 euro), e accetta pagamenti in corone ceche, euro e dollori (ma con euro e dollari arrotonda un po’).

Volete vedere qualche foto dell’appartamento o contattarli? http://www.Prague-centre-apartments.Cz/default.Asp?pagesubject=apartments&pagetopic=spalena TRASPORTI A Praga esistono 3 linee della metro (A,B,C) che si incrociano in 3 stazioni: mustek tra A e B, muzeum tra A e C, florenc tra B e C.

I treni circolano dalle 5 del mattino fino a mezzanotte con una frequenza tra i 3-10 minuti.

Esiste un tram storico, nostalgickà linka 91, che circola nei fine settimana e nei giorni festivi; parte da vozovna stresovice.

La funicolare che raggiunge la cima della collina di Petřín parte dalla fermata del tram di Újezd (tram 6, 9, 12, 20, 22 o 23) a Malá Strana è in funzione giornalmente dalle 9.00 alle 23.30 con intervalli di 10-15 minuti.

Trasporto da e per l'aeroporto Una volta arrivati all'aeroporto di Praga, avrete diverse opzioni per raggiungere la vostra destinazione: 1) Autobus L'aeroporto di Praga è servito da due autobus: il 119 ed il 100. L'autobus è il mezzo più economico per arrivare o lasciare l'aeroporto. L'autobus 119 è la soluzione migliore se la vostra destinazione è il centro storico di Praga in quanto è in collegamento con la linea A della metro.L'autobus 119 parte dal secondo marciapiede all'esterno del terminal degli arrivi e circola dalle 4:25 fino alle 23:40. Vi portera fino alla fermata della metropolitana di Dejvická (capolinea). Da li, utilizzando lo stesso biglietto potrete proseguire verso la vostra destinazione con la metropolitana. Dalla città all'aeroporto: Prendete la metropolitana fino a Dejvická. L'autobus 119 parte dalle vicinanze dell'uscita della metropolitana e circola dalle 4.52 fino alle 0.18. L'aeroporto è il capolinea.L'autobus 100 collega l'aeroporto di Ruzyně con la stazione della metro di Zličín (linea B). Le corse si effettuano con una frequenza di 15 minuti durante il giorno e 30 minuti dopo le 19. La corsa ha una durata di 15 minuti