Weekend in Puglia tra la splendida Lucera e i Monti Dauni

Viaggio nella zona meno mondana e turistica della Puglia tra cibi sopraffini, perle architettoniche e paesaggi morbidi e rilassati

• di Benedico79

Scoprire questo territorio genuino ed autentico è stata un'esperienza sorprendente, a tratti… esclusiva!

GIORNO 1

Partenza all’alba ed arrivo a Lucera alle ore 10 circa. Abbiamo approfittato per fare subito un giro nel grande centro storico. Tappe obbligate Piazza Duomo con la bellissima Cattedrale gotica e la vicina Chiesa di San Francesco. Tutto intorno un piacevole groviglio di stradine e piazzette ricche di bar e negozi. Un consiglio (soprattutto per le signore): dotarsi di scarpe comode… quasi tutto il centro è pavimentato con grosse pietre nere a volte un po’ sconnesse.

Seguendo le indicazioni che portano al castello, passiamo accanto alla grande area verde dei giardini pubblici, davvero ben tenuta, dove si alternano il passo lento di simpatici vecchietti a quello veloce e ‘sgargiante’ dei runner. Attraverso un viale alberato arriviamo alla fortezza: una cinta muraria lunghissima (ci vuole più di mezzora solo per passeggiarci intorno) con due belle torri, i resti di una fortificazione dell’imperatore Federico II e reperti di un’acropoli romana che sorgeva nello stesso sito. Posta sul punto più alto di Lucera, la fortezza offre una vista mozzafiato sulle colline dei Monti Dauni e su gran parte del Tavoliere settentrionale.

Dopo 4 ore consecutive di cammino tra gli affascinanti scorci della città, ci facciamo bastare due panini preparati precauzionalmente e raggiungiamo Le Nicchie Guest House, struttura scoperta su Booking ma contattata poi direttamente. Scelta azzeccatissima: € 170 per due notti in una meravigliosa camera matrimoniale con letto a baldacchino e terrazzo privato all’interno di una villa appena fuori il centro abitato dove convivono senza contraddizioni tecnologia, design e tradizione in un particolarissimo stile rustico. Ci accoglie il giovane proprietario, gentilissimo e prodigo di consigli su come e cosa visitare, sui ristoranti e sui locali. La camera affaccia sugli uliveti e sulla tranquillità della campagna: stupendo!

Dopo un meritato e profondo riposino torniamo nel centro storico. Cena in una colorata osteria (non ricordo il nome ma si trova sulla stessa strada del municipio) con squisiti antipasti e salumi, due primi, una buonissima pizza ‘verace’ e una bottiglia dell’ottimo Cacc’e Mmitte, il vino doc di Lucera: tot. € 48. Facciamo due passi per smaltire, raggiungendo Piazza Duomo con i suoi caffè e localini per un selfie by night.

GIORNO 2

Colazione abbondante in una luminosa saletta decorata con originalità e buongusto, quindi partenza con direzione Pietramontecorvino, piccolo borgo a 20 minuti da Lucera. Sosta doverosa al complesso monumentale del rione Terravecchia. Una riuscitissima opera di restauro ha reso giustizia al cuore del centro storico di Pietramontecorvino che, avvitandosi su sé stesso, presenta un museo archeologico, l’antica Chiesa Madre, il Palazzo Ducale con le suggestive ambientazioni medievali (e che adesso ospita una scuola professionale di cucina) e la svettante torre normanna, dalla quale si gode un panorama immenso e ci si trova a tu per tu con le vicine pale eoliche che hanno modificato la morfologia di tutta questa zona di Puglia.

Foto di rito, caffè e, dopo 40 minuti di curve e saliscendi, siamo ad Alberona. Qui la natura è di casa: un fitto bosco circonda questo paesino che è famoso per i ‘pisciarelli’, fontane dal getto debole da cui la gente attinge acqua fresca di fonte. Saliamo lungo il muraglione, un belvedere panoramico che culmina in piazza Civetta, la piazza principale dominata dalla chiesa di San Rocco. Da qui ci buttiamo in una ripida discesa, attirati da un profumo irresistibile. Arriviamo davanti ad un piccolo forno: focaccia e birra sugli scalini di una vecchia casa in pietra e una busta di scaldatelli (taralli tipici) da portare via. L’aria è fresca ma si sta bene