Da Bari al Salento con tappa a Matera

Viaggio in Puglia con la nostra amica a 4 zampe tra Bari, la Valle d'Itria, il Salento e giro finale nella città dei Sassi

• di giu1983

Viareggio, 12 agosto

Di buon'ora (5,45) carichiamo l'auto e io, mio marito Gianluca e Zoe, la nostra fedele meticcia di un anno e mezzo partiamo, direzione: Puglia!

Per fortuna senza intoppi arriviamo alla nostra prima tappa abbastanza in orario; alle 15 circa siamo a Castel del Monte. Il maestoso edificio si trova nel comune di Andria, a 18 km circa dalla città, nei pressi della località di Santa Maria del Monte. Dei nostri amici si erano raccomandati di passare a visitare questo castello se fossimo passati da Bari, in effetti una visita la vale: l'edificio, tra l'altro inserito nell'elenco dei patrimoni dell'umanità dell'Unesco, e' costituito da 8 torri ottagonali e raccoglie diversi stili architettonici: italiano, gotico, classico e arabo-normanno.

E' veramente un capolavoro unico nel suo genere, tra l'altro carico di simbolismi, ad oggi pare che i motivi della sua costruzione e del suo utilizzo siano ancora sconosciuti.

Noi non lo abbiamo visitato all'interno, lo abbiamo ammirato da fuori e goduto dello splendido contesto in cui e' inserito: il castello, isolato da qualsiasi altra costruzione, sorge infatti su una collina della catena delle Murge occidentali.

Dopo un bel gelato (il ns pranzo!) ripartiamo alla volta di Bari. Ci dirigiamo nello specifico al nostro hotel, Best western "la baia Palace"nella zona di Palese, sita sul mare, a circa 8 km dal centro della città di Bari (una doppia con colazione 80 euro). Dopo aver fatto una meritata doccia ci appisoliamo una mezz'ora e verso le 18,30 usciamo. Facciamo un giro sul lungomare di Palese (dove non c'è niente ma solo qualche caratteristico ristoranti no spartano affacciato sul mare) e poi ci dirigiamo verso il centro di Bari. In circa 10-15 minuti siamo in centro e parcheggiamo senza difficoltà. Abbiamo fissato di trovarci con Emilia e Tony, due ragazzi baresi dai quali avevamo preso in affido la nostra cagnolina Zoe e adesso la rivedranno dopo un anno, e ci faranno conoscere Naima, la sorellina! Mentre li aspettiamo facciamo un giro e ci inoltriamo nella Bari vecchia: partendo dal Castello Normanno Svevo ci inoltriamo dentro la vera Bari, quella fatta dai vicoli stretti e colorati, con le famiglie che giocano a carte fuori dai portoni, le donne che urlano, i panni stesi, le tende di finto pizzo bianco che segnano il confine con le case.

Arriviamo fino alla basilica di San Nicola passando dalla cattedrale di San Sabino e poi ci rechiamo sul lungomare del porto fino al piazzale Cristoforo Colombo. Alla fine torniamo da dove eravamo partiti, ai giardini Isabella d'Aragona e attendiamo i nostri amici prendendo da una pizzeria a taglio due Peroni e due pizzette che si riveleranno favolosamente buone! Scopriamo dalla nostra Lonely Planet infatti che a Bari si mangia un'ottima pizza. Verso le 21,30 ci incontriamo con Emilia e Tommy e dopo aver fatto conoscere le due sorelle a 4 zampe ci avviamo a piedi x un secondo tour del centro. Arriviamo in piazza Mercantile, molto carina piena di locali e ristorantini dove ci fermiamo in uno di questi, un locale tipico messicano di cui non ricordo il nome e finalmente ceniamo con insalate e pucce. Dopo un gelatino nella famosa catena di gelaterie pugliesi Martinucci (se andate in Puglia assaggiatelo!) e poi un giro in piazza del Ferrarese, sul lungomare Nazario Sauro fino al Teatro Petruzzelli. Sfiniti ma felici di aver incontrato e conosciuto Emilia, Tommy e Naima e di aver visto l'anima vecchia e moderna di Bari, Verso l'1 torniamo all'hotel e appena toccato il letto sprofondiamo in un inevitabile sonno profondo