Pasqua in Puglia

Weekend nel tacco d'Italia con tappa a Matera, tra splendidi paesini, ottimo cibo e l'immancabile visita ai parenti

• di Rudy72

Decidiamo di passare la Pasqua del 2015 in maniera inusuale per noi: 4 giorni in Puglia, in compagnia di una coppia di amici che vive a Londra, ma il cui ragazzo ha il padre a San Vito dei Normanni (Brindisi).

03 aprile 2015

Lasciamo l'auto all'abituale Jet Park e con il volo Easy Jet delle 10.40 da Malpensa siamo a Brindisi alle 12.15, con 10 minuti di anticipo. Il cielo è coperto e c'è molto vento. Ritiriamo alla Hertz l'auto prenotata, una carinissima Fiat 500 che ci terrà compagnia per questi 4 giorni. Raggiungiamo in meno di 30 minuti il nostro alloggio a San Vito dei Normanni, il B&B Domus Rustica. Un B&B grazioso con sole 3 camere. La padrona di casa è molto cordiale e ci dà anche delle dritte su alcuni ristoranti. Verso le 13.30 ci vediamo con Christine ed Emanuele che ci portano a pranzo all'Osteria Pugliese a Ceglie. Trattoria con cucina casalinga davvero ottima. Tutti i piatti sono preparati con ingredienti freschissimi. Fantastica la purea di fave con cicoria. Abbandoniamo il tavolo verso le 15.30 davvero pieni e andiamo a visitare la vicina Ostuni. Il cielo è ormai privo di nubi grazie al forte vento e il bianco delle case risalta ancora di più. È presto e c'è tempo per una veloce passeggiata a Cisternino, un piccolo borgo anche questo di case bianche, strette l'una contro l'altra in piccoli vicoli. Sembra quasi di stare in un labirinto di gesso. Il vento è sempre più freddo e decidiamo di tornare alla base per una veloce doccia. Alle 21.30 siamo a cena a I Sapori di Mare a Carovigno; mangiamo più per golosità che per fame poiché siamo ancora parecchio sazi dal pranzo. Si conclude così questa prima giornata in Puglia e ci è già chiaro che torneremo a casa con qualche chilo in più!

04 aprile 2015

La nostra giornata comincia con una passeggiata nel piccolo e ben tenuto centro storico di San Vito dei Normanni, che scopriamo essere stato set di alcuni film cinematografici. Poco prima delle 12 siamo a Matera, incantevole città della Basilicata, nota per le sue abitazioni scavate nella roccia delle colline. È davvero un piacere passeggiare per i vicoli che salgono e scendono dolcemente. Pranziamo in un ristorante storico Da Mario e con calma ci rimettiamo in auto alla volta di Alberobello. Il piccolo e rinomato paese è puntellato di trulli grandi e piccoli. C'è anche una "Chiesa Trullo". Purtroppo si è ripresentato il vento pungente di ieri e ci rintaniamo in un bar per una cioccolata calda. Rientriamo al B&B nel tardo pomeriggio. Per la cena di questa sera avevamo prenotato ieri alla Locana di Nonna Mena, trovato grazie a TripAdvisor. Il ristorante è piccolo e la prenotazione è vivamente consigliata. Mangiamo davvero benissimo e a un prezzo decisamente contenuto. Facciamo una breve passeggiata nel centro del paese che inizia a popolarsi di giovani per raggiungere il massimo della vitalità verso l'1. Noi però a mezzanotte salutiamo i nostri amici... domani ci attende una giornata impegnativa: la Pasqua dai miei parenti!

05 aprile 2015

Siamo svegliati da un temporale verso le 7.00 ma fortunatamente si tratta di una cosa passeggera. La giornata di Pasqua è dedicata ai parenti di Emy. L'ultima volta che è stata in Puglia era bambina, per la precisione 30 anni fa e non si può proprio non andare a salutare zia e cugini. Arriviamo ad Andria per le 11.30 e dopo un veloce saluto ai parenti facciamo subito un salto a Castel del Monte, certamente una costruzione unica nel suo genere e ben conservata