Luci e ombre del Salento

In Puglia... un po' in giro e un po' al mare

• di monicaluigi

PUGLIA 21 – 29 GIUGNO 2014

Durante la nostra vacanza itinerante in Puglia abbiamo dormito in 3 alberghi:

PICCOLO HOTEL VILLA ROSA a Ostuni: 1 notte in B&B per 60,00€. Hotel carino in mezzo agli ulivi a due minuti di macchina da Ostuni, pulito, camera nuova e spaziosa. Alla mattina colazione in terrazza: buffet di frutta, torta, pane, marmellate confezionate, succo, le bevande calde su ordinazione. Unico problema le zanzare, ce ne sono davvero tante. La camera ha le zanzariere, ma quando siamo arrivati era comunque piena di zanzare. L’abbiamo segnalato e, mentre eravamo fuori a cena, hanno notevolmente migliorato la situazione. Per una notte di passaggio va bene, il rapporto qualità-prezzo c’è tutto.

LE DUNE SUITE HOTEL a Porto Cesareo: 6 notti in B&B per 1.026,00€. Hotel nuovo, pulito, moderno, bella terrazza solarium bella con bar e piscina, attività serali per i bambini, spa (che però non abbiamo usato), biciclette a disposizione, parcheggio privato e garage sotterraneo. La camera era molto ampia, nuovissima, televisore lcd, frigo, terrazzino, doccia enorme a pioggia (ma il bagno un po’ si allagava perché è di quelle aperte). Colazione a buffet molto ricca con prodotti tipici (salami, prosciutto, treccia, di mozzarelle, ricottine, caciocavallo, etc), dolci (muffins di diversi tipi, pasticciotti, ciambella, paste), yogurt, latte, cereali, succhi, biscotti e merendine confezionati, bevande calde, cuoco a disposizione per le uova. Alla reception sono molto gentili, ma anche un po’ pasticcioni e lenti. Per andare in paese servono o la macchina o le bici. (in bici circa 10 minuti, tenete conto che per la maggior parte del tragitto non c’è la pista ciclabile). Davanti all’hotel c’è l’omonimo Lido Le Dune. Vi segnalo che se vi fate riservare un ombrellone e due lettini dalla reception dell’hotel, invece che prenderlo direttamente al lido, vi chiederanno un euro in più: ma dico, è il lido convenzionato dell’hotel, non dovrebbe avere delle tariffe speciali scontate? Quando l’abbiamo segnalato alla reception dell’hotel, dopo aver visto il tabellone dei prezzi esposto in spiaggia, ci hanno risposto che non sapevano il motivo di questa differenza e che avrebbero verificato. Al momento del conto ci siamo trovati una voce “sconto spiaggia” pari a 1.00€ al giorno: e se non ce ne fossimo accorti? Anche qui ci sono delle zanzare, perché dietro all’hotel ci sono dei bacini idrici, quindi portatevi l’occorrente.

B&B GERMINARIO a Trani: 1 notte in B&B per 55.00€. B&B in centro storico a Trani, la cattedrale e il lungo mare sono raggiungibili a piedi. Monolocale ampio e pulito, noi l’abbiamo utilizzato come stanza, quindi non posso giudicare le dotazioni della mini-cucina. Non ha parcheggio, quindi dovete parcheggiare in strada o nella piazza antistante. Noi abbiamo soggiornato il sabato notte e per me è stato praticamente impossibile dormire: fino alle 3.30 schiamazzi notturni, passanti urlanti, macchine, motorini, etc, alle ore 6.00 camion della nettezza urbana a svuotare i bidoni della spazzatura. Per la colazione dovete andare al Bar Dino, dove il gentilissimo barista vi servirà quello che vorrete. Le paste erano molto buone.

Ed ecco le località che abbiamo visitato:

ALBEROBELLO: è veramente molto carina e suggestiva, insomma se volete vedere i trulli, non è che potete andare da qualsiasi altra parte al modo. Il centro storico è veramente molto ben tenuto, sia la parte residenziale, che la parte più commerciale, dove potrete entrare in numerosi trulli che ospitano i negozi e i bar e anche salire sulle loro terrazze panoramiche. Bisogna dire che tutta la valle d’Itria è veramente molto bella e suggestiva, costellata di trulli in mezzo agli ulivi.

LOCOROTONDO: uno dei borghi più belli d’Italia, secondo me a ragione. Piccolo centro storico veramente ben conservato. Tante macellerie dove poter mangiare le famose bombette