Puglia (+ Matera) on the road

Viaggio di 11 giorni "on the road" alla scoperta della Puglia e della sua cultura, natura, paesi e città, architettura, gente, tradizioni, mare, paesaggi e cucina!!!

• di Pixina

9-20 AGOSTO 2010 PUGLIA (+ MATERA) ON THE ROAD

Ho cercato di organizzare questo resoconto in modo abbastanza schematico, inserendo dei consigli utili per chi intendesse organizzare un itinerario simile al nostro. PREMESSA: siamo una coppia di viaggiatori di 37 e 38 anni. Dopo tanto vagabondare in giro per il mondo, quest’anno abbiamo deciso di esplorare una regione della nostra bella Italia: la Puglia (+ visita a Matera). Ne abbiamo sempre sentito parlare bene da molti punti di vista: cultura, natura, città, architettura, gente, tradizioni, mare, clima e – ultimo ma non ultimo – cucina! E visto che da Genova parte un volo Ryanair per Bari, non potevamo farci sfuggire quest’occasione! Quindi, Lonely Planet alla mano, siamo partiti per questa nuova avventura. PERIODO: dal 9 al 20 agosto 2010 SPESA TOTALE (voli, auto, benzina, pernotti, pasti, ingressi, sfizi, souvenirs, etc…): circa 2.400 € a coppia per 11 giorni (circa 110 € al giorno a persona tutto incluso). VOLO RYANAIR – NOTE UTILI: da un po’ di tempo con Ryanair è obbligatorio fare il check-in online - che costa 6 € a persona a tratta (quindi 12 € a/r a testa) - e stampare la propria carta d’imbarco prima del viaggio. Il check-in online si può fare a partire da 15 giorni prima e fino a 4 ore prima della partenza prevista del volo sul sito Ryanair. La carta d’imbarco può essere ristampata fino a 40 minuti prima della partenza e una volta effettuato il check-in online non è più possibile effettuare modifiche. Chi dovesse scordarsi di effettuare il check-in online o si dimenticasse la stampa della carta d’imbarco deve pagare 40 € a persona a tratta per l’emissione della nuova carta d’imbarco. Oltre al bagaglio a mano (che non deve superare i 10 kg e con dimensioni massime di 55 x 40 x 20 cm), abbiamo imbarcato un bagaglio ciascuno, che ci è costato 24 € a tratta a bagaglio, per un totale di ben 96 €. Chi intende imbarcare il bagaglio, deve presentarsi al banco del check-in anche se ha già effettuato il check-in online, che è obbligatorio in ogni caso. E’ bene ricordare che con Ryanair si può portare solo un bagaglio a mano: borse, ventiquattro ore, laptop, sacchetti con acquisti, fotocamere, ecc. Rientrano nell'unico pezzo di bagaglio a mano consentito, quindi occhio! Qualsiasi cosa, anche la borsa delle donne o un piccolo e semplice marsupio, dovrà trovare un posticino nel vostro bagaglio a mano perché si corre il rischio che vengano rifiutati al cancello d’imbarco. Le regole per le dimensioni ed il peso dei bagagli sono molto rigide, quindi meglio provvedere a rimanere entro i parametri indicati sul sito, perché se si eccede anche di poco, la fanno… “pagare cara”! :o) AUTO A NOLEGGIO: ci siamo affidati a Hertz che ci ha consegnato una Punto Evo 1.2, una ‘economica 4 porte’. Non la si può definire certo un’auto brillante ma ha fatto il suo dovere egregiamente. Personale Hertz all’aeroporto di Bari molto gentile e disponibile. Non posso esprimere giudizi sui costi poiché ho usufruito di una tariffa convenzionata. ITINERARIO DI VIAGGIO: 9 agosto – 1' giorno Arrivo a Trani in serata. Sistemazione presso il B&B CENTRO STORICO TRANI. Costo: 60 € per la camera con prima colazione. In posizione centralissima, nei vicoletti lindi e scintillanti dell’incantevole centro storico di Trani, questo B&B si presenta esternamente come una meraviglia! Superato il portone di legno, un’antica scala di pietra bianca porta ai piani superiori: dapprima si incontra il giardino pensile dove, in un fresco agrumeto, viene servita la colazione, dopodiché si giunge alle camere. A onor del vero, le camere non sono all’altezza dell’antico fascino delle parti esterne della struttura: la nostra camera è disadorna, povera (l’acqua in bagno non è potabile), essenziale ma pulita, spaziosa e con una vista strepitosa sui tetti di Trani, tra i quali svetta la splendida cattedrale sul mare. Al piano superiore, dalla terrazza la vista acquista ulteriore incanto. I proprietari sono gentili e disponibili; la colazione è classica con pane, burro e marmellata, latte e caffè. Peccato per le brioches confezionate che tolgono un po’ di poesia alla location… Il giudizio complessivo è senza dubbio buono. Consigliato