Il Salento? Da andarci anche l’anno prossimo

Scritto da: sklera
il salento? da andarci anche l'anno prossimo
Partenza il: 08/08/2008
Ritorno il: 23/09/2008
Ogni volta che decido di fare un viaggio o un semplice week consulto qs sito per conoscere più segreti e info possibili, cosi ho deciso,per la prima volta,di raccontare anche il ns di viaggio per permettere ai prossimi TPC di partire con un bagaglio di consigli !!! E’ oramai metà luglio quando scegliamo la Puglia come meta per le ns vacanze 2008, non che mi alletti molto, ma qs anno spetta al mio Amore decidere quindi Salento aggiudicato !! Partenza 8 Agosto da Prato destinazione Alberobello che si è rivelata sia ottima tappa per il lungo tragitto che cittadina straordinariamente graziosa..Ricca di piccoli vicoli con tantissimi trulli e negozietti tipici, sembra di passeggiare in un paese incantato.. Nanna nel trullo e poi sveglia presto per concludere il nostro viaggio verso la puglia: finalmente a Gallipoli .. Purtroppo la scelta della casa si è rivelata deludentissima (abbiamo prenotato tramite telefono senza vedere nessuna foto, consiglio: non fatelo mai, meglio spendere qualche soldino in più ma essere sicuri della scelta) : sporca, mal tenuta, scomoda e senza acqua!!!! le lacrime hanno iniziato a rigare il mio viso ma il mio splendido amore non si è perso d’animo e siamo partiti alla ricerca di un nuovo appartamento. Dopo quasi 2 ore avevamo già depositato le nostre valigie un altro appartamento a Sannicola (4 km da Gallipoli), piccolo, spoglio senza armadio, ma confortevole e pulito!! Siamo stati fortunati soprattutto perché i proprietari hanno fatto delle nostre vacanze delle favolose vacanze, ogni giorno a regalarci fichi, fichi d’india, vino, cibo, caffè insomma, iniziate male finite alla grande!! I giorni a seguire abbiamo girato in lungo e in largo quasi tutto il salento … Consiglio per chi, come noi, ama girare e scoprire angoli nuovi meglio andare in giro con la macchina e nn con la moto, le strade sono grandi e poco trafficate e poi i costi del noleggio moto sono davvero eccessivi (fino a 30.00 al gg)… Ma torniamo a noi, non voglio dilungarmi troppo nel racconto,cercherò brevemente di racchiudere tutte le informazioni principali e utili: Per chi ama la sabbia: Marina di Ugento (a sud di Gallipoli, dopo torre san giovanni) mare cristallino, sabbia fine e bianca; Pescoluse (Le Maldive del Salento) la trovare perchè proprio li c’è una mega super sdradio, S. Isidoro (strepitosa) ; Porto Cesareo-Torre lapillo (a nord di Gallipoli): qui davvero mi sembrava di essere tornata a cuba un mare straordinario e anche se spesso mosso era bellissimo. Dalla parte adriatica da non perdere assolutamente Torre dell’Orso: la spiaggia e il mare + bello che abbiamo visto in tutto il salento.. La nota negativa delle spiagge è che sono davvero super affollate, a volte facevamo fatica a trovare uno spazio per i nostri teli, l’orario perfetto è fra le 12.00 e 13.00 , tanta gente torna a casa per pranzo e qualche buco in più si trova… Per chi ama gli Scogli: dalla parte ionica senza dubbio Porto Selvaggio (un po lunga e faticosa la strada per arrivarci ma i vs sforzi saranno di certo ripagati, lo scenario, il mare è assolutamente strepitoso… Attenzione a parcheggiare l’auto sulla strada, danno la multa) un mare verde, cristallino, dove c’è una grotta bellissima, una torre che potrete andare ad esplorare se siete stanchi di stare spaparanzati sotto il sole e una conca con acqua dolce ghiacciata rigenerante! Poi la Montagna Spaccata , S. Maria al Bagno; nella parte adriatica bellissima è Santa Cesarea Terme, Castro e le famose grotte di zinzulusa, il tragitto è un po breve ma sono carine.

Non avete letto la cosi rinomata Baia Verde perché a noi nn è piaciuta: dopo 20 min. Per trovare un parcheggio ci ritroviamo un mare sporco e mosso!!! Io troppo delusa! Ma mi hanno detto che sono stata sfortunata io..

Città:

Lecce, una città inaspettatamente pulita e ricca di gioielli barocchi, chiese, palazzi , basiliche, strade piene zeppe di negozi (per la mia gioia) e la sera con i suoi artisti di strada diventa ancora più affascinante..Caratteristico l’anfiteatro romano e poi perdersi fra le mille vie che ne fanno una città bellissima! Assaggiate i Pasticciotti (una sorta di plum cake/saccottino ripieno di crema pasticcera) e il famoso Rustico (pastasfoglia con formaggio, mascarpone mi pare e prosciutto). Otranto: il castello, la cattedrale e le mille stradine piene zeppa di piccole botteghe (tante botteghe lavorano il cuoio, ci sono dei sandali bellissimi) , il porto molto bello e che mare !! Gallipoli : di gallipoli ci è piaciuto molto e solo la città vecchia, belle le chiese, le mura e caratteristiche le vie .. Sa proprio di antico.. Poco sfruttata a livello turistico, il lungo mare è molto grande ma di localini non ce ne sono tanti, solo se vai verso baia verde.. Dove però c’è il caos più totale. Una sera ci siamo imbottigliati nel traffico per 1 ora ½ .. Da suicidio!! Il mercoledì c’è il mercato: una distesa immensa di bancarelle a prezzi stracciatissimi, un giretto fatelo, c’è un sacco di roba, anche per fare dei regalini.. Santa maria di leuca: 30 km a sud di Gallipoli, siamo andati a fare il giro in barca per la visita di 5 grotte, carina l’escursione, sconsigliata per chi soffre di mal di mare (nonostante il mare nn fosse troppo mosso abbiamo sofferto da cani).. 1 ora ½ per 12.00 euro a testa… Il mare bellissimo, blu e cristallino !!!

Sagre: da andarci obbligatoriamente, non solo perché si mangia bene-tanto e si spende poco ma soprattutto per respirare l’aria pugliese,per perdersi fra le Pizziche (i balli locali) e la genuinità delle persone del posto. Noi siamo stati a Sannicola il 9 di Agosto, a Neviano il 13 Agosto, piccola ma bella (assagiate le Pitulle, pasta fritta e la pasta fatta in casa) e poi quella a Seclì il 22 Agosto (carne di cavallo!!! Strepitosaaa) A cena siamo stati al Capriccio (Gallipoli) vicino alla stazione ferroviaria dove si mangia del pesce freschissimo e a Sannicola alla pizzeria Ragno dove oltre alle ottime pizze fanno cucina tipica salentina (consiglio: prendete le orecchiette alla leccese con la ricotta forte) a prezzi onestissimi. Uno dei titolari è Federico, è lui che ci ha trovato il nuovo appartamento!! Carinissimo, disponibile e gentile. In conclusione dico che se avete la macchina e vi piace girare meglio non soggiornare a Gallipoli ma nei paesi limitrofi sia per evitare il traffico e lunghe code (Gallipoli è pazzesca, c’è casino ovunque) che per un fattore economico e spero che, chi aveva dei dubbi sul Salento, tramite qs breve racconto abbia colto la bellezza di qs terra..

credetemi ragazzi vi sorprenderà e vi rimarrà nel cuore … Mare, cibo, gente .. Tutto straordinariamente perfetto!!! E’ proprio vero.. La gente si fa i km per trovare il mare bello senza rendersi conto delle bellezze che abbiamo in italia!! Se avete bisogno di altre info.. Contattatemi.

Kiss