France: 3 jours de.

Ryanair santa Ryanair... dopo un leggero ritardo arriviamo al mini aereoporto di KarlsRuhe Baden dove ritiriamo l'auto prepagata alla Hertz e ci dirigiamo sulla strada n°. 36..direzione Sud... In qualche punto dovremmo varcare il confine. E' un bel pomeriggio, sole e ottima temperatura,sui 10gradi.. Dopo aver vagato per quest'immensa pianura...
Scritto da: Dark Ju
france: 3 jours de.
Partenza il: 30/10/2009
Ritorno il: 02/11/2009
Viaggiatori: in coppia
Spesa: 500 €
Ryanair santa Ryanair…

dopo un leggero ritardo arriviamo al mini aereoporto di KarlsRuhe Baden dove ritiriamo l’auto prepagata alla Hertz e ci dirigiamo sulla strada n°. 36..Direzione Sud… In qualche punto dovremmo varcare il confine. E’ un bel pomeriggio, sole e ottima temperatura,sui 10gradi..

Dopo aver vagato per quest’immensa pianura andiamo in direzione Francia, incontriamo un Lidl, un Aldi ..Magia del discount europeo…, e varchiamo il confine. L’autostrada e le indicazioni per Strasburgo ci portano in immediato in città. Uscita Centre Ville e siamo già vicini all’hotel. Purtroppo il parcheggio dell’hotel è pieno ( alla reception dicono che è fully booked ma non è possibile prenotarlo nè dal sito nè in altro modo…Bòòò) per cui la ragazza in hotel ci lascia 3pass per il parcheggio S. Aurelìe validi 24 h l’uno,visto che le notti prenotate sono 3.

Lhotel è L’Ibis Petite France,che dalla Petite France dista solo 5 minuti,così come dal centro per lo shopping e poco più dalla cattedrale. Ottima posizione anche perchè a 20 metri si trova una magnifica patisserie dove possiamo acquistare la colazione ogni mattina..Mangiando Tortine o paste strepitose e giganti al prezzo di circa 1,30 euro l’una… Ovvero con qualche euro facciamo abbondante colazione in 2,invece che spendere 7,50euro a testa al giorno per la colazione in hotel…Dove abbiamo modo di appurare ci sonoi soliti cornetti,yogurth,cereali e bevande varie… E basta.

L’hotel,per una promozione ottenibile solo sul sito,ci costa per 3 notti 115.50 euro in totale (38euro a notte a camera). La stanza è di medie dimensioni,pulita,con arredamente di gusto semplice e moderno,il bagno delle giuste dimensioni,vasca con doccia e acqua caaaaaaldissima.

Insomma è stato un affarone.

L’unico non affare è stato scoprire a fine permanenza che quei biglietti del parcheggio li dovevamo pagare,8 euro l’uno, mentre la ragazza alla reception non ci aveva detto niente. Vero che tutti i parcheggi erano a pagamento, ma vero anche che 1.Sul sito dell’hotel si legge che è disponibile un parcheggio interno 2. Si menziona un parcheggio pubblico ma non il fatto che sia a pagamento E noi,come molti sicuramente,abbiamo deciso di prendere l’auto a noleggio anche perhcè avevamo la certezza che nell’hotel ci fosse il parcheggio disponibile.

In ogni caso paghiamo e basta,inutile mettersi a litigare con 1 receptionista che parla a malapena inglese..

L’altra pecca di Strasburgo è appunto il fatto che ben pochi operatori turistici parlino un corretto inglese,spesso e volentieri miscelato con accenti e dizioni francesi che lo rendono incomprensibile…

Usciamo dall’hotel nel pomeriggio, è venerdì e facciamo un giro verso il centro. Arriviamo fino alla cattedrale di Notre Dame,bella e mestosa dall’esterno, lugubre all’interno, lo stile gotico è quello. Il fantomatico famoso orologio astronomico non desta attenzioni da parte di nessuno, non è chissà quale opera di eccelsa bellezza, la chiesa è quasi vuota.

Non abbiamo fortunatamente pagato nè per entrarci nè per l’orologio perchè sarebbe stato solo una perdita di denaro.

Usciamo e ammiriamo l’architettura a graticcio che ricorda la vicina Germania. Facciamo un giro d’esplorazione, ci sono tanti diversi negozi, camminiamo per qualche ora, finchè ci buttiamo in un ristorantino ormai stanchi, infreddoliti e affamati.

Dopo cena rientriamo in hotel.

L’indomani proviamo a fare un giro per la strada dei vini, arriviamo nel primo paesino e riusciamo a raggiungere Mutzig dove qualche cartello qua e là indica punti di degustazione e vendita, prevalentemente cantinette di produzione propria.

Facciamo un giro senza fermarci, l’indomani potremo ripeterlo e spingerci fino Colmar,mentre i negozi saranno tutti chiusi in città. Rientriamo e pranziamo un bretzel con formaggio…

Ci mettiamo quindi in marcia verso il centro, intenzionati a fare shopping. Al contrario della mattina,avvolta totalmente dalla nebbia, intorno alle 14 inizia a farsi largo fra i banchi di nebbia un timido sole…Anche oggi è sereno! peccato che godremo di questo sole per 3,forse 4 ore prima che faccia buio..

Giriamo tutta la Grand Ilè, tutte le vie dello shopping, il centro commerciale Les Places des Halles (c’è H&M) e rientriamo in hotel con qualche busta Stradivarius.. Ceniamo in hotel con una bottiglia di Borgougne da 1,99 euro comprata al Cora, formaggi vari e pani vari…

Quando l’indomani ci svegliamo Strasburgo è ancora immersa nella nebbia. Missà tnato che ogni mattina è così! Ci dirigiamo con l’auto verso Colmar, grazioso paesino a 50,forse 60 km a sud lungo la rotta dei vini. E’ una piccola venezia, con le case a graticcio che danno sul canale, diversi ristorantini con terrazza e le solite patisserie..

Verso le 15,dopo aver praticamente girato tutto il centro villaggio – che è davvero piccolissimo – ci sediamo per bere una birra d’Alsazia e assaggiare la Tortèè Flambèè au muster. Il munster è uno dei tipici formaggi locali dal sapore molto forte…E ottimo.

Rientriamo in hotel in tempo per poter fare un giro alla Petite France…Che non ha sinceramente niente di che,molto simile alla Petite Venice di Colmar..E Sono soltanto due piccoli isolati.

Tutto in città,visto che è domenica 1novembre,è chiuso,tranne qualche bar.

La domenica non passa e facciamo sempre gli stessi giri camminando per ore in città,finchè rientriamo in hotel prima dell’ora di cena e ci riposiamo…Dobbiamo preparare le valigie per l’indomani.

non visitiamo il quartiere delle istituzioni europee visto che è stato ampiamente sconsigliato e visto che penso sia molto simile alla Defence di Parigi…Ovvero poco e niente di interessante.

Di certo la città non è entusiasmante come altre visitate,ma non la conoscevam ed è sempre un viaggio nuovo. Un posto nuovo da vedere prima di giudicare. Visitabile in 2giorni, compreso lo shopping. I prezzi rientrano nella media sia per abbigliamento, scarpe e il mangiare.

Vi consiglio l’Ibis Hotel petite france èerchè è vicinissimo a tutto e costa molto molto poco rispetto al servizio – cambio asciugamani ogni giorno,letto rifatto etc.

Non andate via senza aver comprato del vino e del formaggio.

I market più low cost sono il Cora e Coop. Come vini Borgougne, Riesling ( un bianco che trovate anche da 13,5 gradi) e Sauternes (vino da meditazione).

Come formaggi Il Brie, il Camembert, il Blue (gorgonzola), Il Fromage blanc cremoso (spettacolare e oltretutto leggerissimo!), il Raclette (spesso a trance, puzzolente come non mai ma buonissimo…) che però trovate anche in Italia al Lidl.

Insomma siamo rientrati con 3kg di formaggio e 2 bottiglie di vino.

ATTENZIONE IN AEROPORTO a Karlsruhe Baden: Tassativamente 15 kg il bagaglio da stiva ryanair – uno in più lo pagate sicuro – e tassativamente 10 kg il bagaglio a mano. Poco prima del passaggio del varco hanno un banco con dietro un ripiano bilancia digitale..È nascosto quindi se non lo vedete c’è lo stesso – ..O sono 10 kg o non passate…

Tedeschi! Al prossimo viaggio…



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche