Tra i colori della Provenza

Il profumo dei campi di lavanda, i borghi arroccati e i piaceri della cucina provenzale

• di jaguar89

Era da tempo che volevamo fare un giro in Provenza e quando con il mio amico Lorenzo siamo incredibilmente riusciti a far coincidere una settimana di ferie a metà Luglio, non ci siamo lasciati scappare l'opportunità di vedere i campi in fiore di questa splendida regione francese. Prenotiamo 4 delle 5 notti in programma su AirBnb, trovandoci molto bene e trovando dei prezzi davvero bassissimi, mentre per l'ultima notte a Marsiglia ci affidiamo al più 'classico' Booking.

Ci sentiamo di consigliare il nostro viaggio a tutti, suggerendo caldamente di avere una macchina a disposizione per aver maggior libertà di spostamento tra i diversi paesini. Se avete la possibilità, sarebbe utile aggiungere qualche giorno ai 6 che abbiamo avuto a disposizione noi per il nostro viaggio, così da vedere il tutto con maggiore calma e da poter visitare alcuni dei paesini e delle attrazioni che noi, per motivi essenzialmente di tempo, siamo stati costretti a saltare.

Martedì 12 Luglio - Eze e Corniches, Gole del Verdon, campi di lavanda

Partiamo da Livorno, dove viviamo, verso le 7.45 e verso le 11.15 siamo già nei pressi di Nizza, dove abbiamo fissato la prima tappa per vedere Eze e le famose strade costiere. Purtroppo, nonostante sia Luglio, il tempo è molto nebbioso e riusciamo solo a intravedere i panorami di cui si gode da queste splendide strade. Purtroppo Eze rimane invece addirittura off-limits, perché dopo oltre 30 minuti di tentativi a vuoto abbandoniamo la lotta per accaparrarci uno dei pochissimi parcheggi a disposizione (in numero ridotto anche a causa di una manifestazione locale). Puntiamo quindi verso Castellane, uno dei due estremi da cui è possibile iniziare la visita delle gole del Verdon, il canyon più profondo d'Europa con oltre 1000m di altitudine. Dopo esserci fermati a Grasse, città nota per le sue profumerie, per mangiare un boccone (moules-frites per me), percorriamo la strada normale fino a Caseneuve dove scopriamo nostro malgrado che il nostro navigatore per ignoti motivi ha solo autostrade e strade principali della Francia, mentre tutto il resto dei tracciati è stato ingoiato da un misterioso buco nero che ci costringerà a procedere per il resto della vacanza solo con l'ausilio delle poche cartine in nostro possesso: ah, quanto manca la tecnologia quando non la si ha a disposizione!

Veniamo così piuttosto casualmente in contatto con una serie di meravigliosi e profumatissimi campi di lavanda nei pressi di Valensole dove, affascinati, ci fermiamo lungamente a fare foto e inebriarci dell'incredibile profumo da essi sprigionato. Solo verso le 18 arriviamo alle gole, che purtroppo sono solo parzialmente illuminate: seguiamo uno dei percorsi ad anello con una serie di punti panoramici, che ci permette di ammirare le gole da diverse prospettive. Davvero impressionanti. Ci dirigiamo quindi a Pierrerue, nei pressi di Forcalquier, per la notte dove ci accoglie il gioviale Pierre nella sua splendida casa di campagna immersa nei fiori (solo 38€ per la notte!). Andiamo a cena a Forcalquier, puntando al Restaurant Le 9 che però è chiuso e quindi, dato che sono già le 22, ci dirigiamo all'Aigo Blanco, uno dei pochi locali che ancora serve da mangiare. Qui prendiamo foie gras e petto d'oca (senza infamia e senza lode). Andiamo quindi a ricaricare le pile in vista della giornata dell'indomani