Provenza! 3

Viaggio Provenza e dintorni...
Scritto da: l''aura
provenza! 3
Partenza il: 14/08/2010
Ritorno il: 22/08/2010
DIARIO DI VIAGGIO di Adrian,Paoline,Michelle,Bobby,Marion & Laure

SABATO 14 AGOSTO 2010

Durante il viaggio di andata abbiamo trovato brutto tempo tant’è che al Monginevro ci sembrava di essere stati catapultati in pieno “generale inverno” pioggia, vento, freddo, mancava solo la neve. Alle 12.00 eravamo già in Valinsole, la valle della lavanda, a mangiare sei baguettes avec le jambon crude e sei coke, al osto di €.41,00 ….perdindirindina!!!!!! Direzione verso Le Flamante Rose a Plan D’Orgon il nostro Albergo, che non è niente male! Ha una sua eleganza provenzale e soprattutto due belle piscine, per refrigerarci dopo il nostro lungo viaggio. Cena a Cavaillon, il paese dei meloni, che non è niente di particolare, ma è solo la prima sera e ci ambienteremo presto. Notte stellata.

DOMENICA 15 AGOSTO 2010

In occasione del nostro Ferragosto 2010 siamo stati premiati perché abbiamo finalmente visto il sole su AVIGNONE, con una leggera brezza di Mistral, il vento tipico di questa città, che oltre ad essere famosa per essere stata nel 1300 la Città dei Papi (si sono susseguiti ben nove Papes!!!) è denominata “La citè de vent violent”. La visita a Palazzo, il più grande palazzo gotico d’Europa, è stata molto interessante; si ha proprio la sensazione tangibile che la Storia sia passata attraverso le mura, le stanze, il tinello, la cucina del palazzo di Avignone, anche se il Petrarca l’ha definita, pelosamente, la città più sporca e puzzolente del mondo. Evidentemente non vi era empatia con i Papi. La nota stonata è la scultura di un Elefante, eretto sulla proboscide, posizionata nella piazza antistante il Palazzo, che proprio non si addice alla scenografia medievale. La visita culturale prosegue sul Pont d’Avignon o Pont Saint Benezet, dove durante il medioevo non potevi non incontrare, percorrendolo di notte, due frati, due asini e due meretrici. Ci concediamo una pausa per un pic-nic nel “Giardino dei Doms” sovrastante il Palazzo. Concludiamo la visita avignonese con un sopralluogo in Place de l’Orloge e al Musè Angladon dove vi è custodito l’unico quadro di Vincent Van Gogh dipinto in Provenza ed ivi rimasto, intitolato “I vagoni del treno”. Vi sono inoltre custoditi quadri di Modigliani, Cezanne e Picasso oltre ad un interessante mostra fotografica sui fantasmi!!!!!!! Cenino di Ferragosto in un tipico localino ad ISLE SUR LA SORGUE, dove dopo qualche peripezia riusciamo ad ordinare sei taglieri di filetto di bue con patate, tipico piatto francese. E’ stata una bella notte di mezza estate!

LUNEDI’ 16 AGOSTO 2010

Oggi visita ai paesini provenzali e cominciamo il tour con ROUSILLON famosa per il colore della terra ovvero un colore ocra, che cambia stratificazione volgendo dall’arancione al giallo. Le varie gradazioni di colore sono dovute all’evoluzione geologica del territorio, tipica solo in questa zona della Provenza. In questo “canyon provenzale” non ho potuto fare a meno di ricordare un caro amico pittore e alla Sua isola che non c’è….Proseguiamo per GORDES, paese medievale arroccato e con un’aria un po’ aristocratica ; lo si capisce dalle dimore estive dei vips dotate di mega-piscine e dai numerosi atelier degli artisti pittori e ceramisti. Rifornimenti per un pic-nic e prosecuzione del tour in quei di SENANQUE dove vi è ubicato un Monastero cistercense ed immancabilmente ne combiniamo di tutti i colori………….Concludiamo la tappa del “Tour de France” a FONTAINE DE VAUCLUSE, per ammirare le CHIARE, FRESCHE E DOLCI ACQUE, che hanno ispirato Francesco Petrarca nel Canzoniere dedicato alla sua adorata Laura.

MARTEDI’ 17 AGOSTO 2010

Salutiamo i titolari dell’Albergo FLAMANTE ROSE di PLAN D’ORGON, con tanto di foto di gruppo e partiamo per un’altra avventura > destinazione> ARLES il paese di VINCENT VAN GOGH dove visitiamo l’Arena dell’epoca romana, Place de la Republique con il suo obelisco al centro della piazza ed un caffè al mitico CAFE VAN GOGH, si può fare tranquillamente senza sorprese. Ci dirigiamo successivamente al mare in CAMARGUE a ST.MARIE DE LA MERE, per passare un paio d’ore al soleil, in spiaggia libera proprio come in italia. Pranzo al ristorante “COTE DE JARDIN” con le famigerate mules frites a go go……….Alle ore 18.30 arriviamo puntuali come veri svizzeri a SAINT COUTE SUR L’AUDE chez Madame Arianne, che ci ospita con la formula B&B in una villa di vigneroles veramente incantevole che si chiama “ SECRETS D’AUDE” a 1,5 Km dalla Statale NARBONNE-CARCASSONE, nostre prossime mete. Madama Arianne è molto chic ed un po’ misteriosa tipo la Donna velata di Certaldo. Il 17 agosto termina con un cenino in CARCASSONNE LA CITE’.

MERCOLEDI’ 18 AGOSTO 2010

Prima colazione au SECRETS D’AUDE in terrazza alle ore 8,30, bene apparecchiata e sobria, poi partenza per il PRINCIPATO DI ANDORRA su par LES PIRENEOS . Viaggio molto lungo, ma ne giustifica il fine ovvero aggiungiamo un altro pezzo alle nostre conoscenze. La città ANDORRALA VELLA capitale del PRINCIPATO è molto commerciale, moderna , stazione sciistica con un vasto comprensorio e soprattutto PARADISO FISCALE, pertanto ricca di Banche, mentre il paese che si incontra prima di entrare nel Principato, SOLDEAU, è molto carino e compatibile con l’ambiente montano. Ci fermiamo per qualche ora, per fare un po’ di compere e strisciare la “cart de credit” che funziona immancabilmente : profumi, patè, etc…….Espatriamo nel tardo pomeriggio incontrando molto traffico a rilento…… peggio di Livigno. Ci fermiamo nel nostro localino di CARCASSONE per un cenino a base di pulet e pomme de terre e Bonne nuit chez le vigneroles!!!!!

GIOVEDI’ 19 AGOSTO 2010

Iniziamo la giornata con visita a CARCASSONE LA CITE’. Vista di giorno ha un altro fascino è joli, mentre la sera è charmant, con le luci molto calde ed avvolgenti. Proseguiamo con un pic-nic al bordo del CANAL DE MIDI, opera di ingegneria civile dell’era moderna che collega il Mediterraneo con l’Atlantico, con passeggiata sulla banchina dove vi sono attraccati alcuni barconi privati e per il noleggio. Pomeriggio in spiaggia libera a NARBONNE LA PLAGE e serata A LA MAISON DE LA CASOULETTE a degustare il piatto mediavele tipico di CARCASSONE .

VENERDI’ 20 AGOSTO 2010 e SABATO 21 AGOSTO 2010

Dopo una colazione rigenerante ed i saluti di commiato a Madamme Arianne e compagno dai tratti somatici un po’ troppo algidi, si parte per CAIRANNE un Comune nel Dipartimento della VAUCLUSE dove abbiamo prenotato la notte in un agriturismo LES ROMARINS, prima facciamo tappa al PONT DU GARD, solo nel parcheggio. Dopo aver dato un’occhiata veloce alla Città di NIMES, con tanti edifici romani, Arena, Porte d’Auguste, Tempio di Diana, restiamo un po’ delusi perché è una grande città con 150.000 abitanti quindi non a misura d’uomo. Percorriamo molta strada con il pulmino, che abbiamo noleggiato per la vacanza, immersi nei vigneti ; ci fermiamo nelle cantine o caveau di CHATEAUNEUF DU PAPE, residenza estiva dei Papi di Avignone, a degustare i vini tipici …”superbe”. Alle 19.00 arriviamo a CAIRANNE dove ci hanno riservato una bella sorpresa!!!!!!!!!!!!!!!! Monsieur Les Romarins si è sbagliato nel riservare le camere pertanto siamo senza CHAMBRES per la notte, ma dopo qualche istante di panico, per Adrian e Michelle, i due fratelli Paoline e Laure esultano con “n’est-pas un problem”, cosicchè ci ritroviamo tutti e sei in una camera per quattro, per una notte. L’agriturismo si rivela però molto rilassante e il titolare si fa perdonare con una “buona e abbondante” prima colazione sulla terrazza immersa tra i vigneti, tanto che decidiamo di fermarci un’altra nott, e ma questa volta nelle camere che ci erano state assegnate con un giorno di ritardo e dopo aver concordato un prezzo ragionevole. Ci siamo goduti la giornata in piscina e soprattutto riposati, per prepararci al rientro in Italia. La sera ceniamo in un ristorante denominato LES PIRATES a VAISON LE ROMAN una città un po’ medievale ed un po’ romana molto carina e molto frequentata , dove i parcheggi sono gratis 24 ore su 24. La vacanza finisce sotto una stupenda luna piena , domani si rientra alla base e lunedì si torna in ufficio. Bilancio positivo !!!!Tutti contenti e sereni …BUON RAPPORTO QUALITA’/PREZZO. Consigliamo il viaggio e gli appoggi presso alberghi, agriturismi, ristoranti segnalati. TOTALE KM effettuati 2.700 . BUON VIAGGIO!!!