La classe 2°A in gita in Provenza

Scritto da: 2b
la classe 2°a in gita in provenza
Partenza il: 04/05/2010
Ritorno il: 06/05/2010
L ‘ultimo giorno della gita, il 4 maggio, abbiamo lasciato l’ albergo alle otto circa e siamo andati a visitare il Palazzo dei Papi. Vicino al palazzo dei papi vi è il famoso ponte che attraversa il fiume Rodano, ma non siamo andati a visitarlo perchè non cisarebbe stato il tempo sufficente per il resto della visita didattica. Per visitare l’intero Palazzo dei Papi ci sarebbe voluta un’ intera giornata, quindi ne abbiamo visitato solo una piccola parte mettendoci una mattinata. Il nostro gruppo aveva una guida, in ogni caso si può sempre usufruire di un’ audioguida disponibile in varie lingue, tra cui inglese, francese, spagnolo, tedesco ed italiano. Nel Palazzo dei Papi abbiamo visitato varie stanze e cappelle interne, la più importante è quella del concistorio dove avvenivano i concili. Nel Concistoro si celebrava la festa della Rosa , nella quale il Papa donava una rosa d’oro come premio a un personaggio che si era distinto per alcuni meriti. Tra tutte le stanze, le più belle sono quelle personali del papa e consigliamo vivamente di vederle per gli affreschi contenuti, anche se un po’ rovinati. Dopo la visita siamo passati per un negozio di souvenir che aveva prezzi proibitivi! Abbiamo mangiato al solito ristorante dei giorni precedenti verso l’una circa, poi siamo partiti verso casa col pullman. Di solito non c’è molto traffico e si viaggia bene, ma è bene prevenire gli imprevisti partendo anche una mezz’ oretta prima del previsto. Noi, infatti, si doveva arrivare alle dieci circa, ma siamo arrivati alle dieci e mezzo. classe 2°A Scuola Media Pascoli di Cascina Alunni:Alberto Betti. Carlotta Del Cesta,Cristiano Iannucci