Relax a Procida

... festeggiando il nostro anniversario

• di giobest

Può essere che ad un certo punto della vita vi capiti di voler fare un tuffo nel passato... che abbiate voglia di non sentire altro rumore che quello del vostro cuore... che possiate strappare 3 /4 giorni alla quotidianità... che vogliate stupire qualcuno o anche solo voi stessi. Allora andateci, andateci alla Corricella.

La Corricella, uno dei più fotografati borghi marini, è davvero un posto fuori dal mondo e vi regalerà sensazioni uniche se vi fermerete per almeno un paio di notti per godere del silenzio e della semplicità che ancora vi si respirano.

Procida E' LA CORRICELLA. L'isola con le sue spiagge, i suoi vicoli, i suoi panorami Non è niente se non si parte e arriva alla Corricella. L'unico albergo per godere appieno della veduta dell'antico borgo è l'hotel La Corricella www.hotelcorricella.it all'estremità sinistra scendendo dalle scale di san Rocco. Qui sarete ospiti/amici della famiglia che gestisce le nove camere con ristorante annesso La Lampara. E' da prenotare con largo anticipo e non solo in alta stagione ( per altro mai verrei a Procida a luglio e Agosto!!). Il nostro breve ma intenso incontro con quest'isola è durato 4 giorni :

29/09/2017

Partenza da bergamo orio al serio con volo ryan alle ore 7 acquistato il mese di luglio ( euro 79 a/r in due.)Arrivo a napoli in 1 ora e da lì autobus alibus fino al porto calata di Massa euro 4 a tratta. Imbarco alle ore 10.45 sulla nave caremar . Biglietti acquistati in loco euro 12 a testa solo andata. Arrivati al porto ci dirigiamo a piedi al rione Corricella attraversando corso Roma e corso Umberto primo. Arrivati a p.zza dei Martiri scendiamo le ripide scale dietro la chiesa e siamo al nostro hotel. Dopo un veloce check in e un panino mangiato sul terrazzo davanti nostra camera , la n. 15, ci dirigiamo alla spiaggia della Chiaiozza . Il tragitto di mezz'ora si snoda lungo la via principale e scendiamo in vicolo Bagni per una agevole scalinata. Qualche bagno, nell'acqua dell'autunno ancora calda e rientriamo perchè abbiamo scoperto che oggi, giorno anche del nostro 38esimo anniversario di nozze c'è la tradizionale festa di san Michele e per la prima volta la festa si terrà di sera! Un regalo per noi? In ogni modo non possiamo mancare!

Dopo la celebrazione alle 18 nella cattedrale a Torre Murata, l'effigie del santo esce in processione arrivando fino al belvedere dei cannoni. Dal tavolo prenotato alla Lampara, possiamo assistere alla rappresentazione storica di san Michele che scaccia i saraceni arrivati dal mare e allo spettacolo pirotecnico che chiude i festeggiamenti. Un valore aggiunto ad una cena superba, innaffiata da una bottiglia di Biancolella, gentile e profumato bianco ischitano.

30/09/2017

Dopo l'ottima colazione sul terrazzo servita dalla gentilissima Marinella, girovagando con la cartina in mano raggiungiamo la spiaggia del Ciraccio dove sostiamo davanti all'isola d'Ischia che da qui è davvero vicinissima poi ci dirigiamo alla spiaggia del Pozzo, alias spiaggia del Postino dove Troisi ha girato il famoso film.

Prima della cena, ci godiamo un aperitivo sul terrazzo abbracciati dall'ultimo sole della giornata che riscalda i colori delle case del borgo.

Decidiamo di scendere al porto per qualche foto e ne approfittiamo per curiosare dietro all'ultimo stabilimento balneare dove c'è la spiaggia della Lingua raggiungibile anche mediante una ripida scalinata dalla contrada del Vascello. Non ci sembra niente di che e fatta scorta di taralli al nostro negozio di fiducia, ordiniamo una pizza in una delle poche pizzerie dell'isola. La cena non ci soddisfa e decidiamo di rientrare in hotel per il dolce . Gentilissima Annita ci fa portare in camera un tiramisù rivisitato al limone e una bottiglia di vino bianco . Impagabile ci accompagna la vista sulle luci del borgo

, , ,