Nel mezzo del cammin tra Siena e Firenze…

La Toscana meta ideale per una vacanza rilassante. Decisi a scoprire una delle più belle regioni italiane, se non la più bella, ci siamo messi alla ricerca di un appartamento che unisse tutti i confort con la centralità e la comodità di un luogo strategico per partire alla scoperta degli innumerevole perle toscane. In particolare noi...
Scritto da: margina
nel mezzo del cammin tra siena e firenze…
Partenza il: 26/07/2008
Ritorno il: 09/08/2008
Viaggiatori: fino a 6
Spesa: 1000 €
La Toscana meta ideale per una vacanza rilassante. Decisi a scoprire una delle più belle regioni italiane, se non la più bella, ci siamo messi alla ricerca di un appartamento che unisse tutti i confort con la centralità e la comodità di un luogo strategico per partire alla scoperta degli innumerevole perle toscane. In particolare noi volevamo visitare le due province più belle: quelle di Firenze e Siena, volendo godere appieno delle meravigliose colline che circondano le due cittadine, ma anche per visitare le altre città toscane raggiungibilissime in poco tempo. Avevamo deciso, come è ormai consuetudine, di stare due settimane tra l’ultima di Luglio e la prima di agosto, quindi di appartamenti se ne trovava tantissimi. Devo dire che noi siamo stati particolarmenti fortunati, abbiamo trovato una location perfetta, la trovate su vari siti di affitto appartamenti ma hanno anche un loro sito internet (cercate Casastieri), è un posto strategico: facile da raggiungere ed ideale come punto di partenza per le varie gite giornaliere, si trova infatti nelle colline tra Siena e Firenze; se tutto questo si fonde con un ambiente carinissimo, ben arredato, con tanto di giardino e con piscina, è stato per noi un luogo ideale per trascorrere le nostre vacanze. Le nostre settimana si sono itervallate tra gite giornaliere attraverso strade e luoghi stupendi, in qualche giornata di mare (raggiungibile in un ora e mezzo al massimo) e momenti di riposo passati in piscina a prendere il sole ed a leggere.

Delle giornate in piscina non posso dirvi altro che provate ad andarci e rimarrete piacevolmente colpiti, l’ora del tramonto è stupenda con il boschetto vicino da dove sentirete gli animali.

Posso invece dirvi di più sui luoghi da scoprire… Vien da sé che abbiamo passato ben 2 giorni ed una sera a Firenze: i monumenti, i musei ma soprattutto il piazzale Michelangelo, l’Arno, le sue vie e poi Firenze di notte è fantastica, acquista fascino.. Un quartiere da non perdere: San frediano e le sue trattorie, vi consiglio il Brindellone vicino Piazza del Carmine.

Siena è molto più piccola ma girare tra le sue vie è comunque affascinante, purtroppo non erano giorni di Palio e penso che abbiamo perso molto non potendo assistere a quei giorni così scoppiettanti per la città.

Prima di passare a raccontarvi quali siano i veri tesori che abbiamo scoperto, abbiamo passato due belle giornate al mare, non è molto lontano e dalla mattina alla sera è fattibilissima. Le nostre due giornate si sono consumate nei dintorni di Castiglioncello, luogo incantevole dove ho passato un’estate della mia infanzia. Il mare è veramente molto bello soprattutto tra Castiglioncello e Quercianella con delle calette bellissime. Se andate non potete perdervi di mangiare le cosiddette Schiacciatine del Bagno Salvadori, deliziose (cercatelo non ve ne pentirete)! Il resto dei nostri giorni (la maggior parte) gli abbiamo trascorsi visitando numerosi paesi sparsi nei dintorni del nostro appartamento. Non saranno magnificenti come Firenze ma hanno un fascino sospeso nel tempo. Dall’appartamento attraverso una strada a dir poco bella raggiungevamo direttamente Castellina in Chianti e poi Greve, Gaiole, Radda…Fermarsi a bere un buon vino e gustarsi panorami fantastici. Ancor più vicino è San Gimignano con le sue torri, Volterra sospesa tra il mare e la campagna e poi una bellissima scoperta Colle Val d’Elsa ed il suo Borgo antico. Oltre Siena: Pienza e Montalcino, con i loro dintorni, sono come due amanti una di fronte all’altra! Insomma non so se mi sono ricordato di tutto, ma la Toscana ed il Chianti è stata una bellissima e rilassantissima vacanza, è andato tutto a meraviglia, scrivetemi per qualsiasi informazione sarò ben lieta di darvi qualsiasi informazione. Infine, vorrei ringraziare i propretari dell’appartamento che sono stati gentili ed ospitali!!! Scrivetemi!!!! Ciaoooo



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche