La Praga magica

Quattro meravigliosi giorni nella capitale ceca
Scritto da: algadessi
la praga magica
Partenza il: 26/05/2015
Ritorno il: 30/05/2015
Appena rientrati da Praga da 4 stupendi giorni passati tra storia, arte, castelli e ottima birra!

Io e mia moglie abbiamo prenotato il volo da easyjet (110€ a persona a/r) e l’hotel on line via booking.com. Abbiamo scelto il cloister inn, situato in pieno centro a Praga 1 in via Konvktska, vicino a Ponte Carlo.

Per arrivare dall’aeroporto al centro avevamo già prenotato un taxi che ci avevano consigliato online durante le prenotazioni. Per i soldi abbiamo prenotato dal bancomat dell’aeroporto, scegliendo si NON accettare il cambio offerto dalla banca, che era ben inferiore al valore coretto! loro offrivano 24 korone per 1 Euro, invece il normale è di 27!

Il primo pomeriggio lo abbiamo passato girando a zonzo per il centro, per poi pranzare/cenare verso le 6 del pomeriggio alla birreria U Medviku, che si trovava vicino al nostro hotel. La sera siamo andati a teatro per le “nozze di Figaro” che è stato rappresentato nell’ antico teatro degli stati generali. Anche per il teatro abbiamo comprato i biglietti on line al sito: http://www.narodni-divadlo.cz 30 € in due per una serata indimeticabile in una cornice fantasttica!

Il giorno dopo (27 Maggio) dopo una buonissima colazione, ci siamo avviati in piazza San Venceslao per unirci ad un gruppo di altri italiani per un giro guidato della città. Anche questo tour l’abbiamo prenotato e pagato on-line al sito: www.conoscerepraga.com e abbiamo scelto il tour di una giornata con il gruppo a 19€ a persona. Eravamo in compagnia di altri italiani, 3 da Roma, 4 da Genova con i bambini e due ragazzi da Firenze. La nostra guida si chiamava Giovanni, un Livornese trapiantato a Praga da almeno 20 anni. Si è dimostrato da subito molto preparato e simpatico. Ci ha accompagnato per tutto il giorno attraverso la città, spiegandoci in maniera veloce ma veramente esaustiva. Nella mattinata ci ha mostrato la piazza san Venceslao, le chiese lì vicino, la via dell’ incoronazione, la torre delle polveri, l’orologio astronomico, l’univeristà e via via fino a una bella passeggiata tra le vie del quartiere ebraico. A mezzogiorno il gruppo si è (temporaneamente) separato per pranzare, la pausa è durata per un ora e mezzza, in questo modo abbiamo tutti potuto pranzare e fermarci a comperare un paio di ricordini.

Nel pomeriggio la guida ci ha fatto attraversare il famoso Ponte Carlo e poi con il tram siamo arrivati al castello di Praga. Anche al castello Giovanni si è rivelata una guida preparatissima! Ci ha portato attraverso le varie corti del castello svelandocene i segreti, la storia della meravigliosa cattedrale di San Vito e tante curiosità sulla vita dei reali di Boemia al castello. Assolutamente un tour da raccomandare! oltre a farvi vedere tutta la città in poco tempo e con una spesa contenuta, hai la possibilità di incontrare anche altri viaggiatori! La seconda sera abbiamo cenato in un ristorante in piazza dell’ orologio che ci ha fatto vedere Giovanni, il ristorante si chiama Minzovna e servono ottima birra Pilsner e stinco di maiale. 1 stinco e una birra = 15€ !

Il terzo giorno ci siamo alzati presto per raggiungere la stazione del treno per una visita veloce a Karlstejn. Il viaggio in treno è molto veloce, i treni sono nuovi, pulitissimi e silenziosi. Arriviamo a Karlstejn verso le 10:30, da lì bisogna camminare un po’ prima di arrivare in paese e vedere il castello. Per raggiungere la zona interna del castello bisogna salire la strada attraverso il villaggio, pieno di bancarelle di souvenir vari. La cosa che abbiamo notato e che vorremo segnalare è che se andate a Karlstejn le varie bancarelle vendono molti oggetti o ricordini a prezzi molto più convenienti di Praga. La vista dal castello è fantastica, dalla zona panoramica si può accedere alla torre del pozzo dove si trva una signora locale che vende delle bevande calde al miele o mandorle. Abbiamo deciso di non entrare con il tour guidato, perchè purtroppo non ce ne erano disponibili in lingua italiana. Ci siamo quindi fermati a pranzare in un tipico locale alle pendici del castello con una meravigliosa vista sia verso le torri, sia verso il centro. Anche qui la birra era fresca e a ottimo mercato, ottime anche le zuppe di patate e la bistecca di pollo alla griglia.

La sera abbiamo visitato la zona del monastero di Strahov e abbiamo cenato nel birrificio dei monaci dove ancora si produce la loro locale birra artigianale.

L’ultimo giorno lo abbiamo passato alla ricerca di negozi locali e qualche bottega artigianale. Purtroppo non abbiamo trovato niente di così tipico o curioso, solo alcuni negozi che vendevano martioske russe o altre cose che non sembravano per niente originali. Mentre camminando a caso dietro la chiesa della Madonna del Tyn, nella via Tynska abbiamo trovato un simpatico negozietto di “bric a brac” con oggeti di antiquariato e modernariato molto belli. Un antico boccale di birra in vetro con il manico di alluminio, della fine del 1800 è diventato parte della mia collezione per circa 38€.

Per l’ultima sera a Praga abbiamo preso un batello con cena a bordo, l’ imbarcadero è alla fine della via Parizka e la compagnia si chiama Prague Boat. Per 30€ a persona hai una cena a buufet con musica e due ore di navigazione sul fiume per ammmirare la città dall’acqua. Una chiccha sono stati dei fuochi di artificio sopra in Ponte Carlo, per una squisita casualità siamo transitati proprio nel momento in cui iniziavano a spararli. Un perfetto finale per la nostra breve vacanza!