Incantevole Praga 4

Sono stata a Praga per il Capodanno 2010/2011. Città tipicamente nordica, con un'aria romantica e soave nell'aria... l'ho adorata!
Scritto da: Shinya
incantevole praga 4
Partenza il: 29/12/2010
Ritorno il: 02/01/2011
Per raggiungerla, ho Volato con la SmartWings, partenza da Roma, trovandomi molto bene. Dall’Aeroporto, poi, c’è la possibilità di prendere i Mezzi Pubblici o, in base a dove si trova l’Albergo, un Taxi (che non sono propriamente convenienti, ma non ho potuto fare altrimenti!). Dopo il salasso del Taxi, siamo arrivati all’Hotel Plaza Alta, struttura Ecosostenibile a 4 Stelle. Ora: non aspettatevi i nostri 4 Stelle! La qualità degli Hotel a Praga è molto più scarsa, ma questo 4 stelle è senz’altro pulito, efficente e con un personale gentile (pertanto vi consiglio di cercare Hotel da 3 stelle in su… con stelle inferiori… non so cosa potrete aspettarvi, sinceramente!). La Prima Colazione era abbondante e il Prezzo non eccessivo. Si trova un po’ in perferia, ma con 10 minuti a piedi si raggiunge la stazione della Metropolitana e si raggiunge comodamente il Centro della Città. Ci sono anche i Tram e gli Autobus, che hanno le Fermate più vicino all’Hotel, ma personalmente consiglio la Metro. Il salone della Prima Colazione la sera si trasforma in un Ristorante con piatti tipici cechi, nonostante l’ambiente sia in stile Messicano! Riguardo alle stanze, sono comode e confortevoli, con riscaldamento autonomo. I letti sono un pò… cortini! Una particolarità: la doccia e il lavandino sono in una stanza, i sanitari (no bidet) in un’altra. Comunque, in poco più di 3 giorni, ho visto largamente Praga, prendendomela decisamente con calma! Infatti le cose da vedere non sono moltissime:

National Museum: Il Museo di Storia Naturale ha una collezione molto ricca dedicata soprattutto alla Preistoria. Il Palazzo che lo ospita è incantevole, davvero uno scenario affascinante! Da lassù, si gode una buona vista su gran parte della città!

New Town Hall e Powder Tower: Due Torri importanti della Città, non sono visitabili al loro interno, ma sono senz’altro una meta da vedere!

Municipal House: Anche questa visibile solo da fuori, si trova vicino alla Powder Tower.

Chiese e Cimitero Ebraico: Le Chiese Ebraiche sono più che altro un Museo di ciò che c’era al loro interno, della storia e della Religione Ebraica. Diciamo che l’aspetto delle Chiese lo hanno un pò perso… il Cimitero Ebraico, invece, ve lo Consiglio. Non ci sono parole per descrivere la meraviglia e il rispetto che trasmette quel luogo. Io poi l’ho visto con la neve, il che lo Rendeva quasi irreale… stupendamente suggestivo!

Piazza Della Città Vecchia e la Torre Dell’Orologio: Penso il luogo più conosciuto e visitato di Praga, è un luogo Incantevole e caratteristico! La Piazza è diventata un Insieme di Bar e Ristoranti in Palazzi caratteristici con affreschi sulle facciate. La Torre, invece, è bellissima. L’Orologio Astronomico è imparegiabile e Ogni Giorno allo scoccare di ogni Ora dalle 08:00 di mattina alle 21:00 di sera, si anima e compie il suo naturale rito visto e applaudito da ogni persona che si trova nella Piazza in quel momento. Ve lo consiglio, perchè è davvero carino! Inoltre vi consiglio di salire in cima alla torre. Si può andare a piedi, salendo un numero non eccessivo di scalini, oppure con l’ascensore. Ad ogni modo la vista da lassù è spettacolare (si vede tutta la Città, il Castello e Tyn Church comprese) e soprattutto si può vedere da molto più vicino l’Orologio astronomico, cogliendone ogni particolare!

Tyn Church e Piazza Venceslao: Praticamente quasi un’unica cosa con la Piazza Della Città Vecchia, è una bella Piazza larga in cui spicca la strepitosa Tyn Church, visibile da ogni angolo della Città.

Dancing House: Letteralmente “Casa Danzante”, effettivamente le vetrate sembrano un vestito arricciato alle gambe di una ballerina che fa le giravolte!

Operà: Visibile solo da fuori, è raggiungibile dalla Dancing House facendo una bella passeggiata lungo il fiume!

Ponte Carlo: Raggiungibile da varie parti della Città, è spettacolare. Lo adoro. Ogni Statua, inolte, ha un significato e in molte, se tocchi un punto specifico, dica portino fortuna… li riconoscerete subito, perchè sono punti lisci e dorati, logorati col tempo da quest’usanza!

Il Castello: Raggiungibile da Ponte Carlo, è come una Piccola Città dentro la Città. All’interno Negozi, ristoranti, piazze caratteristiche e soprattutto il Castello, bello da mozzare il fiato e affascinante come non mai! La Chiesa, poi, è spettacolare… si trova proprio in cima, ed è incantevole!

St. Nichola’s Church: Una bella Chiesa Barocca all’interno del Castello. Si può camminare anche sulla Navata Superiore.

Per facilitarvi la visita posso consigliarvi il carnet da 3, 5 o 7 Giorni per la metropolitana e in generale i mezzi pubblici. Anche se comunque Praga si gira incredibilmente bene a piedi… Riguardo invece alle Entrate nei Musei/Luoghi d’Interesse, vi consiglio di fare un biglietto cumulativo per tutte e 4 le Chiese e il Cimitero Ebraico, così Risparmierete qualche soldo! Inoltre partite da casa con qualche soldo già cambiato (la Moneta è la Corona Ceca), ma in città troverete molti punti per il change. Ovviamente ci sono anche in aeroporto, ma personalmente ho riscontrato che hanno un tasso di cambio meno vantaggioso…