Tre giorni a Praga

Un tour per scoprire la capitale

• di laura vino

Annunci Google

Partenza da Bergamo con volo Wizzair, economico e veloce, bagaglio a mano e via. Siamo 4 Donne.

Arrivo a Praga e avendo prenotato un appartamento con www.prague-city-apartments.cz, chiedete di Martin, sono venuti a prenderci all'aereoporto direttamente con un piccolo bus, in meno di 20 minuti eravamo al ns meraviglioso appartamento. In centro, a due passi dalla Lanterna Magica e dal Teatro Nazionale, una zona tranquillissima e a pochi metri dalla fermata del tram n. 22 che ti porta diretto diretto al Castello. A piedi in 5 minuti siamo nella piazza dell'Orologio e giriamo tutto il centro e visitiamo la Cattedrale e il Municipio. Un piccolo gruppo di stradine ci porta in meno di 10 miniuti all'inizio del Ponte Carlo, che si presenta maestoso con le due grandi torri da cui parte. Ma ci viene subito voglia di mangiare qualcosa e scopriamo nella Via Retezova al n 3 un angolo di paradiso. A metà della stradiana a due passi dal centro super affollatto di turisti si apre un portone e ci troviamo un magnifico giardino tranquillo in cui possiamo vedere anche una mostra e prendere un piatto freddo in tutta tranquillità. Scopriamo anche che nel piano sottorraneo esiste una "cantina" veramente speciale. Il locale è un mix di antico e moderno, curato nei minimi particolari, piacevole, fresco e il personale gentilissimo, parlano anche italiano e si chiama u Kustatu; non perdetelo! Prima di riprendere il cammino per attraversare il ponte Carlo ci spingiamo un pò verso sinistra e troviamo il meraviglioso Museo Smetana.... un angolo da vedere... e da ascoltare. La Musica è parte fondamentale della città: spesso nelle chiese troverete, alle ore più disparate, concerti di archi e fiati. Attraversiamo il Ponte, maestoso e piacevole fino a raggiungere l'altra sponda. Qui ci giriamo verso destra e proprio sotto un po' spostato c'è il moderno Museo Kafka. La zona e' silenziosa, si passeggia con tranquillità, si segue lo scorre del fiume, gli edifici circostanti sono tutti uno più bello dell'altro. Ritorniamo sui nostri passi e passando ancora tra le viuzze e il centro ritorniamo verso la nostra casa scrutando il cielo che con molta calma diventa sempre più scuro. Qui le sere sono veramente più lunghe delle nostre.

Il giorno dopo si parte alla volta del Castello, vi dicevo, Tram 22 che in meno di 10 minuti vi lascia dietro il Castello e a piedi, attraversando il ponte laterale, si raggiunge in pochi passi. Bè, del Castello non vi racconto nulla... vi dico solo che ci siamo state tutto il giorno... la Cattedrale di San Vito... l'Obrazarna, il Vicolo d'Oro... la Basilica di San Giorgio, il Museo Diocesano... La Galleria Nazionale,e tutta la zona circostante con La Loreta..., Il Monastero dei Premonstratensi, da non perdere la Biblioteca... uno spettacolo la città vista da qui...

Stanche e sfinite riprendiamo il tram 22 e scendiamo davanti alla Lanterna Magica e due passi dalla ns casa, ma decidiamo di andare subito a mangiare qualcosa vicino, vicino. Scopriamo in Via NA PERSTYNE il locale Monarch. Un misto tra una enoteca e un'osteria. Ci sediamo e via... una piatto di prosciutto... formaggi meravigliosi... vini cechi bianchi aromatici, rosati dai profumi delicati e rossi corposi... si mangia e si beve con poco... a casa si va a piedi e sono veramente pochi passi!

Si riparte: oggi si cambia giro. Via col N. 22 fino ai piedi della Torre da cui parte il Ponte Carlo, veloce una visita alla Chiesa di San Nicola, e poi nelle vicinanze alla Chiesa di

Panna Maria Vitezna o Chiesa del Bambin Gesù di Praga. Subito in parte c'è la stupenda teleferica-funicolare che ci porta in alto, sempre con lo stesso biglietto del tram, nel Parco Petrin. C'è un osservatorio.... una finta tuor Eifell e tante, tante rose.... e un profumo di bosco meraviglioso!

Scendiamo a metà e nel piccolo locale ci prendiamo una bibita continuando a scattare foto con una vista meravigliosa sulla città con le sue cupole d'oro

Annunci Google