Praga istruzioni per l’uso 2

Del nostro viaggio a Praga evidenziamo soprattutto le particolarità che non sempre sono indicate nelle guite turistiche. Scriviamo anche qualche consiglio utile per sapersi orientare in questa diversa cultura.
Scritto da: Belli1975
praga istruzioni per l'uso 2
Partenza il: 11/07/2010
Ritorno il: 16/07/2010
Secondo noi, il modo più pratico per raggiungere Praga è l’aereo. Siamo infatti partiti da Venezia e il primo consiglio che vi diamo a tal proposito è di parcheggiare l’auto da Brusutti (www.brusutti.com) previa l’indispensabile prenotazione. Il volo con la Czech Airlines è stato diretto Venezia-Praga e confortevole. Abbiamo alloggiato all’Hotel Caesar Palace che si trova in zona Nove Mesto. Ci siamo trovati molto bene sia come struttura che come posizione. L’unica pecca è che in questo periodo su tutta la via dell’hotel sono in corso degli importanti lavori di sostituzione delle rotaie del tram che portano disagio per i rumori e per difficoltà di spostamento con le valigie. Il primo giorno abbiamo usufruito della visita guidata gratuita in italiano offerta dall’hotel. La guida era simpatica e ci ha descritto alcuni aspetti della vita sociale e delle abitudini dei praghesi.

In qualunque guida turistica sono elencate le principali opere culturali ed artistiche da visitare e noi stessi siamo riusciti a vederle tutte in una settimana. Vorremmo comunque suggerirvi i monumenti che secondo noi sono assolutamente imperdibili oppure particolari:

– l’orologio astronomico con il suo meccanismo che, allo scoccare di ogni ora, dà vita ad una rappresentazione nella quale la morte suona una campana e capovolge una clessidra. Le statue attorno ad essa scuotono il capo rifiutando il suo invito. A quel punto da due piccole finestre in alto si susseguono le statue dei 12 apostoli. Al termine della processione un gallo canta ed un trombettista in carne ed ossa chiude la rappresentazione.

– Il ponte San Carlo è molto suggestivo sia di giorno che illuminato alla sera. La sua particolarità è che tra le varie statue spicca un crocifisso Cristiano con una frase in ebraico.

– Il cambio della guardia al Castello, che avviene ogni giorno alle ore 12.00. Se si vuole vederlo bene è necessario arrivare almeno 20 minuti prima per prendersi il posto.

– Il muro dedicato a John Lennon, coloratissimo di iscrizioni inneggianti la pace. Si trova in zona Mala Strana, Piazza del Gran Maestro.

– La zona di Petrin con la torre dell’osservatorio, da cui si può ammirare tutta Praga dall’alto. Per raggiungerla si può prendere la funivia, ma, considerato il brevissimo tragitto, vi suggeriamo di percorrerlo a piedi. Si tratta infatti di una bella passeggiata in mezzo al verde, sebbene un tantino in salita, che si conclude con un favoloso roseto. Per salire in cima alla torre dell’osservatorio vi consigliamo inoltre di non prendere l’ascensore ma di percorrere i panoramici 300 gradini.

– Il Palazzo Martinic in piazza Hradcanske la cui facciata esterna è decorata da bellissimi graffiti.

– La Chiesa di Loreto e il palazzo Cernin

– Il palazzo e giardino Wallenstein. In questo palazzo si può entrare gratuitamente o il sabato o la domenica.

– L’affascinante monumento alla cultura all’interno della Biblioteca Municipale in piazza Marianske n. 1. Si tratta di una colonna di libri con all’interno due specchi che riflettendosi la trasformano in un tunnel infinito.

– La statua del cavallo al contrario nel passaggio Lucerna, il quale congiunge via Stepanska con via Vodickova. L’opera rappresenta un cavallo bardato al contrario dal principe Venceslao e schernisce l’insensibilità del cavaliere nei confronti del proprio destriero.

– La rocca di Vysehrad con il suo incantevole e rilassante giardino, da cui si può contemplare una fantastica veduta della città.

– L’Ossario che si trova a Sedlec, cittadina a 66 km a est di Praga. E’ facilmente raggiungibile in treno dalla stazione centrale di Praga. Dalla ferrovia di Sedlec si può poi prendere l’unico autobus che porta al centro della cittadina. L’ossario è una cappella molto suggestiva perché le sue decorazioni (lampadari, candelabri, altari, ecc.) sono costituite da ossa di persone realmente vissute. Si tratta di uno spettacolo singolare e sconvolgente.

– Kutna Hora: vi si giunge con il medesimo autobus che prima arriva a Sedlec per poi proseguire fino a qui. E’ una graziosa cittadina dominata dalla Chiesa di Santa Barbara, che ricorda un po’ Notre Dame, e da altre interessanti attrazioni.

Per diventare il perfetto viaggiatore in Praga è inoltre utile sapere che:

– nei ristoranti e nelle birrerie è buona norma lasciare la mancia nella misura di circa il 10%. Ricordate che, però, non è obbligatoria ed inoltre qualche cameriere la calcola applicando una percentuale anche superiore. In questo caso potete rifiutarvi e decidere liberamente quanto lasciare;

– dopo le 22 (e a volte dalle 21.30) la cucina nei ristoranti e nelle birrerie chiude e sarà possibile solo entrare per bere (non servono neppure gelati o dolci confezionati);

– nella Repubblica Ceca i prezzi sono esposti per legge già comprensivi delle tasse, fatta eccezione solamente per oggetti elettrici ed elettronici. Se avete quindi intenzione di acquistare qualche souvenir diffidate da chi aggiunge percentuali o cifre ulteriori al prezzo degli oggetti.

– Ovunque vengono accettate le carte di credito Visa e Mastercard. Tuttavia accade spesso che non si riesca ad usarle per problemi tecnici, oppure perché il negoziante tenta di ingannare sul cambio accettando gli euro. Vi consigliamo per tale ragione di avere sempre a disposizione le corone ceche che potete anche prelevare dai numerosi bancomat.

– Le informazioni vengono sempre e solo fornite dagli sportelli e persone specificatamente preposti allo scopo. Ad esempio, lo sportello in cui acquistare i biglietti del treno non ti dirà mai (nemmeno sotto minaccia) l’orario di partenza oppure il binario del treno da prendere.

– Suggeriamo di evitare la zona Praga 3, perché molto trascurata e percorsa da facce poco raccomandabili.

– Ci siamo spesso avvalsi del supermercato della catena My narodni Tesco Stores CR a.s., Vrsovicka 1527/68b, Praga. Ha buoni prezzi ed è ben fornito.

Vi segnaliamo, infine, i ristoranti dove siamo andati a mangiare con buoni trattamento e prezzi. Come in tutte le città sono infatti da evitare i locali in pieno centro turistico:

– Hloupy Honza hotinec, Skolska 12, Praga 1

– Restaurace U Pinkasu, Zadni Zahradka, Jungmannovo namesti 15/16, Praga 1. In questo ristorante, a differenza degli altri due, appena ci si siede viene subito servito un boccale di birra a testa, pur senza averla ordinata.

– U Carodejek, Ramova 4, Praga 1.

Auguriamo a tutti una splendida vacanza a Praga e saremmo lieti di rispondere ad eventuali dubbi.

Con simpatia.

Cinzia e Sergio