Una settimana d'inverno in Portogallo

Siamo partiti da Malpensa il 26 Dicembre con temperature gelide alla volta di Lisbona. Abbiamo volato con la Tap, compagnia di bandiera portoghese, prenotando il volo su www.expedia.it, prezzo a persona a/r circa €. 260.=. L’aereo era un po’ piccolo, ...

• di swan77

Siamo partiti da Malpensa il 26 Dicembre con temperature gelide alla volta di Lisbona. Abbiamo volato con la Tap, compagnia di bandiera portoghese, prenotando il volo su www.Expedia.It, prezzo a persona a/r circa €. 260.=.

L’aereo era un po’ piccolo, il volo però è andato benissimo, anche se i panini offerti per pranzo non erano proprio buonissimi! Siamo atterrati intorno alle 14.00 e siamo stati piacevolmente sorpresi dal trovare temperature primaverili (15°C!).

Abbiamo recuperato la valigia e ci siamo diretti verso l’uscita, dove abbiamo subito trovato l’Aerobus n. 91, che permette di viaggiare gratuitamente presentando la carta di imbarco della Tap.

Dopo circa 10 minuti il bus è partito e abbiamo raggiunto in fretta la città, visto che è distante circa 8km (l’autista gridava il nome delle fermate per aiutare i turisti, niente led luminosi che indicavano la fermata successiva!).

Noi siamo scesi a una delle ultime, in Praça dos Restauradores e a piedi ci siamo diretti verso il nostro albergo (Residencial Fluorescente), trovato grazie alla lettura degli altri resoconti di viaggio, dove avevamo prenotato 4 notti in tutto, due subito e due al ritorno dal nostro giretto.

La camera che ci hanno assegnato questa volta era davvero molto bella, nuova e pulita (e poco rumorosa visto che dava all’interno), pensavamo in effetti che fossero tutte così, invece una spiacevole sorpresa ci aspettava al ritorno... In ogni caso abbiamo notato subito che non c’era nessuna forma di riscaldamento, deve fare ben caldo tutto l’anno se non c’è nemmeno un calorifero in tutta la città! In compenso abbiamo visto un sacco di condizionatori sui terrazzi e fuori dalle finestre.

Siamo usciti subito dopo aver posato le valigie e appena fuori dall’albergo abbiamo trovato un negozietto che vendeva libri antichi, di cui facciamo collezione e quindi abbiamo approfittato! La temperatura era davvero gradevole, vista anche la differenza con l’Italia (dove nel frattempo stava anche nevicando!).

Abbiamo girellato tra il Rossio, il Barrio alto (sempre a piedi, l’albergo è davvero molto centrale) e siamo giunti fino a Praça do Commercio, una piazza molto ampia e piena di gente che dà sul fiume. Visto il periodo, era allestito un enorme albero di Natale, che intorno alle 18.00 si è illuminato e sono partire le canzoni di Natale (il che faceva anche un po’ impressione, visto il clima!).

Siamo stati davvero sorpresi nel vedere fiumi di persone che si riversavano in questa piazza, punto di incontro di turisti e non. L’unica cosa che ci ha lasciato perplessi è che continuamente spuntava gente dal nulla che ci proponeva vari tipi di droghe...In effetti ne avevamo letto qualcosa, ma non pensavano fossero così numerosi! Abbiamo poi cenato a Cervejaria Trindade (Barrio alto), segnalato sia negli itinerari letti che sulla nostra guida. E’ il refettorio di un antico convento, sulle cui pareti sono presenti gli azulejos, tipica decorazione portoghese; abbiamo mangiato davvero bene e pagato poco! ...Ma questo è capitato in tutti gli altri ristoranti in cui siamo stati.

Dopo cena siamo scesi a piedi e tornati in albergo. 27 Dicembre: dopo la colazione nella minuscola sala dell’albergo siamo scesi nella metropolitana per acquistare la Sete Colinas card, che dà diritto a corse illimitate su tram, bus e metro (basta passarla sulla banda magnetica) e può avere diversi tagli (noi l’abbiamo fatta per un giorno) e siamo andati alla ricerca di un autonoleggio: io avevo l’indirizzo della Hertz, ma alla fine ne abbiamo trovato un altro (Budget car), mentre della Hertz nessuna traccia (bhe, devo dire che siamo stati fortunati, sennò dovevamo girare Lisbona senza meta!)