Porto Santo Vila Baleira

Se vi illudete di trovare i"Caraibi d'Europa"(come li definisce il catalogo di Viaggi di Atlantide) cambiate meta,soprattutto a gennaio. Se volete trovare panorami straordinari,una spiaggia deserta lunga 8 km.,formazioni geologiche fantastiche,rocce a picco su baie turchesi,montagne a cono con "vette" ...

  • di t&g
    pubblicato il
  • Partenza il
    Ritorno il
  • Viaggiatori: in coppia
    Spesa: Da 500 a 1000 euro
 

Se vi illudete di trovare i"Caraibi d'Europa"(come li definisce il catalogo di Viaggi di Atlantide) cambiate meta,soprattutto a gennaio.

Se volete trovare panorami straordinari,una spiaggia deserta lunga 8 km.,formazioni geologiche fantastiche,rocce a picco su baie turchesi,montagne a cono con "vette" conquistabili attraverso curati sentieri,prati verdissimi abitati da milioni di cinguettanti uccellini,candide chiesette con il sagrato decorato con ciottoli,un'aria profumata,pini cactus e palme in pacifica convivenza fate il possibile per andare a Porto Santo.

14-21 gennaio:in agenzia c'è un'offerta 799 euro( diventano 1019 con tasse&c) per due persone in HB all'Hotel Vila Baleira.

E' un posto nuovo per noi; pensavamo al caldo ma (guardando il mappamondo) decidiamo che ci va bene anche la primavera, a gennaio.

Sfortuna vuole che sia una delle settimane climaticamente peggiori dell'anno.Il tempo sembra impazzito, per 4 giorni mai per più di mezz'ora la stessa situazione: si alternano in continuazione sole,nuvolette,nuvole,nuvoloni,pioggia:Solo il vento rimane costante! Trovando una buona settimana sicuramente si può fare il bagno perchè l'acqua ha davvero 19 gradi e il sole, quando si fa sentire, scotta come in estate.

Ma anche con un tempo così sfavorevole l'isola è incantevole.

Viene proposto un giro con la jeep nei posti più significativi per circa 20 e. Noi abbiamo preferito noleggiare la macchina ( 38 e al giorno, 35 se si affitta da 2gg in su); consigliano di fare 10 e di benzina, che costa circa come in I, perchè in 60 km quadrati più di tanto non si riesce a consumare! Dopo aver fatto il giro di tutte le strade asfaltate dell'isola abbiamo usato la Polo per raggiungere la base dei sentieri.

CALHETA:alla fine della spiaggia e della strada asfaltata a ovest.Rocce nere su sabbia ocra di fronte all'Ilhheu de baixo dove si scontrano due correnti e le onde si schiaffeggiano formando piramidi di acqua che non ci si stanca mai di guardare( volendo anche comodamente seduti nel bar-ristorantino dove si mangiano ottimi piatti di pesce accompagnati da un pane basso e morbido, cotto alla brace e servito tiepido farcito di burro e aglio e che si possono completare con un "vivace" e fresco vinho verde-perfetto il Casal Garcia!) PICO DA FLORES punto panoramico ( miradouro) dominante l'Ilheu da baixo e tutta la costa sud.Si può raggiungere anche con la macchina ma vale la pena di camminare un quarto d'ora guardandosi in giro, con il prato pieno di funghi della famiglia dei boleti...Strane cose...

MORENOS: si posteggia in una zona attrezzata per pic-nic(griglia,tavoli,aiuole fiorite) sistemata sotto una collina ricoperta di fichi d'india e si arriva in 10' sulla Ponta do canavieria di fronte ad un altro isolotto con il faro e con rocce tormentate rosse e nere. Altro sconto di onde e colori fantastici.

FONTE DA AREIA:(strada asfaltata) attraverso un piccolo mini canyon di una tormentatissima roccia gialla si arriva ad un altra zona attrezzata a pic-nic a picco sul mare dove troneggia un isolotto triangolare. C'è anche una bella fonte di acqua potabile,con un vecchio lavatoio.

PICO CASTELo (437m) si sale con la macchina per strada di porfido (?) dove l'erba vuole vincere e si fa strada attraverso gli spazi tra i cubetti.Posteggio nel miradouro e inizia mezz'ora di salita su una stradina chiaramente indicata,per molti tratti scalinata con tronchi e circondata da piccoli terrazzamenti dove sono stati piantati fiori e piante di tutti i tipi.Prima della cima un cannone ritrovato durante la sistemazione del terreno e un po' più su il busto dell'agronomo che ha iniziato il rimboschimento dell'isola.In cima uno strano edificio e una bella vista sull'isola

  • 20950 Visualizzazioni
  • Stampa
  • Invia ad un amico

Parole chiave
Commenti
  1. Nessun utente ha ancora commentato. Se sei un utente registrato puoi usare questo form per dire la tua!

Per scrivere su Turisti Per Caso devi prima registrarti!


Entra con il tuo account social