L'Algarve dei miei sogni e Sintra

Viaggio estivo fai da te: dalle maestose falesie di Albufeira alle spiagge più belle dell'Algarve, passando per Lisbona e i castelli fiabeschi di Sintra

• di bronzina90

Portogallo patrimonio sottovalutato. Viaggio estivo fai da te... MARE, MARE,MARE! Dalle maestose falesie di Albufeira alle spiagge più belle dell'Algarve, ai castelli fiabeschi di Sintra e una brevissima gita nella capitale Lisbona.

GIORNO 1

Partiamo presto in mattinata da Roma Ciampino verso Lisbona con Ryanair. Arrivati in aeroporto ritiriamo l'auto a noleggio già prenotata online precedentemente con Goldcar e ci consigliano la loro ViaVerde (il nostro Telepass per intendersi). Rivelatasi poi comodissima, dato che nelle autostrade portoghesi non ci sono ovunque i caselli per pagare, ma semplicemente dei cartelli che indicano il prezzo della tratta e delle telecamere che riprendono la targa. Inoltre se proprio non volete munirvi di questa macchinetta potete pagare dal secondo giorno dopo il passaggio ed entro 5 giorni lavorativi presso uno degli Uffici Postali. Insomma... ritirata la macchina ci dirigiamo in direzione Albufeira passando sul lunghissimo Ponte Vasco de Gama (17km) di Lisbona, 2h e 30min di autostrada completamente sgombera ed eccoci alla ricerca dell'hotel. Avevamo prenotato in pieno centro ad Albufeira, in Rua Candido Dos Reis, una via piena di pub aperti fino alle 4 del mattino, con l'idea di scendere e trovarsi tutto a portata di mano (passeggiata - negozi -spiaggia - Market - ristoranti - pub - ecc..). La cosa inizialmente ci spaventava, ma il prezzo era irrisorio quindi abbiamo deciso di provare ed in realtà con la stanchezza dello star tutto il giorno a Giro, un paio di tappi per le orecchie e l'aria condizionata ben funzionante abbiamo dormito come pupi. Una volta fatto il check-in siamo andati alla ricerca della prima spiaggia da visitare, Praia De Sao Rafael. [Da tenere in considerazione che le spiagge dell'Algarve sono quasi tutte sotto le Falesie quindi c'è da considerare 5-10 min di cammino; se siete fortunati col posto auto vista anche la grande frequentazione da Parte di turisti.] Arrivati dall'alto scorgiamo un paesaggio mozzafiato, una cartolina a cielo aperto, un "fittumaio" di gente (era domenica) ed un mare blu immenso contornato da rocce enormi. Questa spiaggia è dotata di stabilimento e bar, ma dato che era tardi ci siamo posizionati un po' alla buona tra un'ombrellone e l'altro, fino alle 20 quando abbiamo deciso di affacciarci sulla passeggiata sopra le falesie per poi spostarci a cenare in un posto a caso. Siamo stati al Restaurante Margem Sul, da ricordare per l'accoglienza e la gentilezza che non caratterizza proprio tutti i portoghesi diciamo e un baccalà fenomenale.

GIORNO 2

Dopo una bella colazione ci dirigiamo verso Praia da Marinha - Carvoeiro, raggiungibile a piedi tramite una scalinata piuttosto comoda. Maledicendo il fatto di non aver comprato un'ombrellone dato che lo stabilimento/bar è chiuso, ci siamo poi incamminati sugli scogli (mi raccomando gli scarpini!) per andare a fotografare il doppio arco. Fatta una certa ora con il caldo e la folla ci siamo poi spostati a Praia da Senhora da Rocha - Lagoa. Una spiaggia incastonata tra due punte della falesia dove una di queste è sormontata da una bella chiesetta bianca, e sotto potete trovare un'apertura dove trapassare la roccia per andare nella spiaggia accanto, Praia Nova. Rientrati ad Albufeira per cena andiamo verso la famosa Strip, troppo caotica giriamo l'angolo e ceniamo con un'ottima coda di rospo all'Invictus, riservandoci la famosa via per una bevuta tra un'inglese e l'altro dopo cena