Portogallo: qualche spunto

Qualche piccolo spunto per chi vuole organizzare una vacanza in Portogallo fly and drive sulla base della nostra esperienza… (volo e poi va dove ti porta la voglia… e la macchina)… 1) itinerario : LISBONA – PENICHE – ISOLE BERLENGAS ...

• di Matteo Losciale

Qualche piccolo spunto per chi vuole organizzare una vacanza in Portogallo fly and drive sulla base della nostra esperienza... (volo e poi va dove ti porta la voglia... e la macchina)... 1) itinerario : LISBONA – PENICHE – ISOLE BERLENGAS – NAZARET – TOMAR – COIMBRA – FIGUERA DE FOZ – PORTO – ALENTEJO – TAVIRA – LISBONA 2) Il Portogallo è bellissimo e va vissuto chiedendo alle vecchiette del posto dove alloggiare... si spende pochissimo (ti fa vergognare di quanto spendiamo in Italia!) e se lontano dai posti più noti è assolutamente godibile anche a ferragosto 3) Lisbona vale 1 giorno e mezzo, non cenate al barrio Alto che vi spennano, andate per ristorantini verso Alfama che ne vale la pena... Ho una foto della “carta” di un ristorante con pesce a volontà a 5,5 euro... 4) Isole berlengas... lasciate perdere... ,meglio le spiaggione bandiera blu di Peniche dove mangi benissimo, e non trovi un italiano nemmeno a pagarlo! 5) Nazaret vale per le spiaggione atlantiche vicine (playa Slgado è semplicemente spettacolare)!...

6) Tomar vale lapena dornirci e non perdere il Convento do Cristo... e il ristorante del DopoLavoro della banda Municipale... 14 euro in tre... allucinante! 7) Porto è semplicemente magnifica... arrivateci con calma e gustatevela almeno 3 giorni!! 8) L’alentejo vivetevelo... eploratelo.. Non fate come tutti che corrono verso l’Algarve ignorandolo... Credetemi vale la pena... 9) Tavira è Algarve ma quello vero.. Le isole di fronte e il mare caldo sono una delizia... la vita notturna c’è ma è piacevole e soprattutto non è quella dell’Algarve sputtanato...

E infine... lasciate perdere la Routard... noi l’avevamo cmprata ma poi le mmagini di un ristorantino affollato solo da italiani con la guida... dove ti spennano solo perchè è suggerito dalla Routard.. Beh.. Evitate se potete.. Andate a naso.. E chiedete.. I portoghesi sono ospitalissimi!!! Ciao a tutti Mat e Cri